salviamo la prossima vittima di sole

facciamo un'opera di bene

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bastard X
     
    .

    User deleted


    Come promesso anch'io ti posto la ricetta facile facile a sorpresa che ti avevo promesso :sisi:

    Crepes dolci e salate (ricetta base)

    image


    Difficoltà: Bassa
    Cottura: 2 min
    Preparazione: 10 min
    Dosi per 6 persone

    Ingredienti per crepes salate

    * Burro
    40 gr
    * Farina
    250 gr
    * Latte
    1/2 litro
    * Sale
    1 pizzico
    * Uova di gallina
    3

    ...per crepes dolci

    * Burro
    40 gr
    * Cannella
    1 pizzico (facoltativo)
    * Cognac
    o Rhum 1 bicchierino (facoltativo)
    * Farina
    250 gr
    * Latte
    1/2 litro
    * Sale
    1 pizzico
    * Uova di gallina
    3
    * Vanillina
    1 bustina (facoltativo)
    * Zucchero
    60 gr

    Preparazione

    Ponete in una ciotola dai bordi alti la farina preventivamente setacciata, (lo zucchero, e la vanillin(facoltativo) se preparerete delle crepes dolci), 1 pizzico di sale e ½ litro di latte. Lavorate il composto (potete usare anche uno sbattitore o il mimipimer) fino a che sarà liscio, vellutato e senza alcun grumo.

    In una terrina a parte sbattete con una forchetta le uova affinché si amalgamino, poi aggiungetele alla pastella e continuate a mescolare.
    Coprite la pastella e lasciatela riposare per almeno mezz’ora.

    Sciogliete in un pentolino il burro, e poi unitelo (insieme al bicchierino di cognac o rhum(facoltativo), se preparate delle crepes dolci) alla pastella, mescolando ancora per amalgamare il tutto.

    Ponete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente per crepes, e quando sarà ben calda, versatevi una quantità di pastella necessaria a coprire il fondo così facendo: ponete la pastella al centro della padella e poi inclinandola e ruotandola, cercate di distribuirla su tutta la superficie; in alternativa potete spalmare la pastella con un cucchiaio (questa operazione deve essere fatta abbastanza velocemente, poiché la pastella, posta sulla padella calda, tenderà a solidificarsi rapidamente impedendovi di spargerla uniformemente sul fondo.)

    Lasciate cuocere per un minuto scuotendo la padella di tanto in tanto per fare staccare la crepe dal fondo: non appena sarà dorata, giratela dall’altra parte e attendete che a sua volta assuma lo stesso colore.

    Appena pronta, toglietela dalla padella facendola scivolare su di un piatto, e continuate così anche per le rastanti crepe, adagiandole una sull’altra a mano a mano che saranno pronte.

    Vari passaggi
    image
    image
    image
    image
    image

    Consiglio
    Se le crepes che preparate non verranno servite subito, tenetele al caldo senza farcirle, per poi essere utilizzate al momento opportuno con una nappatura di marmellate, gelatine, creme, gelati o preparazioni salate.
    Però sono buonissime anche fredde XD

    P.S.
    La ricetta purtroppo non l'ho scritta io perchè le dosi le metto a occhio e mi vengono sempre bene però spero che così a te possa andare bene :ehm:
     
    Top
    .
  2. soleluna113
     
    .

    User deleted


    ma mi hai letto nel pensiero? pensa che sabato sera ho una cena e ciascuno prepara qualcosa di strano, io faccio i nutella maki e per farli devo preparare le crepers...certo è che è una delle pochissime cose che so preparere anche se nella tua ricetta ci sono dei piccoli suggerimenti che non conoscevo. Dovresti vedere quando le faccio salatare...una volta volevo far saltare la crepes con la mano destra e farla andare verso sinistra facendola pasare sopra di me. Passando la padella dietro alla schiena e prendendola con la mano sinistra (volevo fare la splendida...si capisce?) volevo recuperarla al volo...peccato che sia finita nel lavandino :....:
     
    Top
    .
  3. Bastard X
     
    .

    User deleted


    :XD: Ti capisco certe volte anch'io mi faccio prendere dall'efuorismo quando le preparo :sudo:
    Pensa che anche a me piace farle saltare :....: ma qualche volta và a finire che mi ritrovo qualche crepes attaccata sul soffitto o sul lampadario :confuso:
     
    Top
    .
  4. soleluna113
     
    .

    User deleted


    potremmo organizzare le olimpiadi della cucina e una delle specialità sarebbe il salto delle crepes :XD: anche se mia mamma mi ucciderebbe se gliele spiattellassi sul muro e sui soffitti :paura:
     
    Top
    .
  5. Bastard X
     
    .

    User deleted


    Non sei la sola :sudo:
     
    Top
    .
  6. leviathan1942
     
    .

    User deleted


    alla fine della fiera,

    4 salti in padella rulez image
     
    Top
    .
  7. soleluna113
     
    .

    User deleted


    signori e signore...un momento di attenzione, mi sto accingendo a provare il ciambellone di matteo (ciancuz)...ci risentiamo tra qualche ora per vedere i risultati :sudo:
     
    Top
    .
  8. kagome123
     
    .

    User deleted


    :O ma quante belle ricette
    *me prende appunti* :ghee:

    mmm... quasi quasi scrivo anche io una ricetta...

    RUSTICO RIPIENO DI RICOTTA E PROSCIUTTO


    Questo è un rustico di invenzione di mia madre che sono riuscita a fare anche io (premetto non sono molto brava nel cucinare ma qualcosina riesco a farla ^^


    Difficoltà: Bassa (credo :unsure:)
    Cottura: il tempo preciso non te lo so dire ma non appena la parte superiore inizia a prendere colore, assumendo un colore dorato, aspettare qualche minuto ancora, e poi quello è il momento di spegnere il forno!
    Preparazione: dipende dalla temperatura del forno, comunque una 20 di minuti...
    Dosi per 4 persone

    Ingredienti
    100gr di prosciutto cotto tagliato a dadini
    un po' di latte
    2 o 3 uova
    Una fuscella di ricotta
    Una confezione di pasta sfoglia (meglio quella già stesa e divisa in più 'fogli')
    Un po' di farina per stendere meglo la pasta sfoglia

    Preparazione
    Rompere le due o tre uova in un piattino e spatterle con la forchetta fino a quando non si ottiene una cosa omogenea. Prendere una scodella (non molto grande) e metterci dentro il prosciutto e metà della ricotta. Infine versare dentro la scodella le uova sbattute.
    Con un cucchiaio (normale o di legno) cominciare a mescolare il tutto (aggiungere di tanto in tanto un po' di latte per amalgamare il tutto e rendere più facile il mescolare ma non troppo!). Si continua a mescolare fino a che non spariscono completamente tutti i grumi. Appena si ottiene ciò, mettere da parte la scodella con il preparato.
    Liberato il tavolo, mettere un po' di farina e, preso un foglio di pasta sfoglia, con un mattarello stenderlo fino a quando non si è raggiunta la grandezza del contenitore dove metteremo il rustico. Fare così anche per un secondo foglio.
    (io di solito uso le confezioni in alluminio della domopack..quelle 'da sei' e mi regolo secondo quella grandezza)
    Una volta raggiunta la grandezza desiderata,prendere il contenitore, metterci un po' di olio(d'oliva :sisi:) sotto per evitare che si attacchi e con un fazzolletto 'oleare' tutto il contenitore e mettere il primo strato di pasta sfoglia nel contenitore di alluminio. Poi prendere la scodella con il composto fatto prima e versarlo tutto dentro. Quindi prendere il secondo 'foglio' di pasta sfoglia e coprire il tutto, chiudendolo bene.
    Mettere un filo d'olio sulla superficie.

    Ora non resta che infornare con il forno alla massima temperatura e aspettare che cucini. ^^
    :P

    Madò mi è venuta voglia di prepararlo XD
     
    Top
    .
  9. H4rd
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kagome123 @ 10/10/2008, 17:21)
    :O ma quante belle ricette
    *me prende appunti* :ghee:

    mmm... quasi quasi scrivo anche io una ricetta...

    RUSTICO RIPIENO DI RICOTTA E PROSCIUTTO


    Questo è un rustico di invenzione di mia madre che sono riuscita a fare anche io (premetto non sono molto brava nel cucinare ma qualcosina riesco a farla ^^


    Difficoltà: Bassa (credo :unsure:)
    Cottura: il tempo preciso non te lo so dire ma non appena la parte superiore inizia a prendere colore, assumendo un colore dorato, aspettare qualche minuto ancora, e poi quello è il momento di spegnere il forno!
    Preparazione: dipende dalla temperatura del forno, comunque una 20 di minuti...
    Dosi per 4 persone

    Ingredienti
    100gr di prosciutto cotto tagliato a dadini
    un po' di latte
    2 o 3 uova
    Una fuscella di ricotta
    Una confezione di pasta sfoglia (meglio quella già stesa e divisa in più 'fogli')
    Un po' di farina per stendere meglo la pasta sfoglia

    Preparazione
    Rompere le due o tre uova in un piattino e spatterle con la forchetta fino a quando non si ottiene una cosa omogenea. Prendere una scodella (non molto grande) e metterci dentro il prosciutto e metà della ricotta. Infine versare dentro la scodella le uova sbattute.
    Con un cucchiaio (normale o di legno) cominciare a mescolare il tutto (aggiungere di tanto in tanto un po' di latte per amalgamare il tutto e rendere più facile il mescolare ma non troppo!). Si continua a mescolare fino a che non spariscono completamente tutti i grumi. Appena si ottiene ciò, mettere da parte la scodella con il preparato.
    Liberato il tavolo, mettere un po' di farina e, preso un foglio di pasta sfoglia, con un mattarello stenderlo fino a quando non si è raggiunta la grandezza del contenitore dove metteremo il rustico. Fare così anche per un secondo foglio.
    (io di solito uso le confezioni in alluminio della domopack..quelle 'da sei' e mi regolo secondo quella grandezza)
    Una volta raggiunta la grandezza desiderata,prendere il contenitore, metterci un po' di olio(d'oliva :sisi:) sotto per evitare che si attacchi e con un fazzolletto 'oleare' tutto il contenitore e mettere il primo strato di pasta sfoglia nel contenitore di alluminio. Poi prendere la scodella con il composto fatto prima e versarlo tutto dentro. Quindi prendere il secondo 'foglio' di pasta sfoglia e coprire il tutto, chiudendolo bene.
    Mettere un filo d'olio sulla superficie.

    Ora non resta che infornare con il forno alla massima temperatura e aspettare che cucini. ^^
    :P

    Madò mi è venuta voglia di prepararlo XD

    questo deve essere buonissimo domani per pranzo mi ci do sotto cosi la mattina vado a far la spesa :o_o:

    io so cucinare, anche piatti tipici triestini, il mio vero nemico e' il pesce, almeno per me e' ostico da paura, sia in termini di pulizia del pesce (interiora e eliminazione delle scaglie) che la preparazione,la carne di pesce se fatta al forno e' ostico capire quando sara' perfettamente pronta, ma la fregatura piu grande sta nel speziarlo adeguatamente, e li e' panico, se metti poco non sa di niente se metti troppo sa di spezia e non di pesce :cerchio:
     
    Top
    .
  10. soleluna113
     
    .

    User deleted


    fammi sapere come ti viene se provi...io ho provato il ciambellone oggi...

    1-cianzuz ti sei dimenticato di mettere quante uova vanno
    2- non c'è nemmeno la temperatura del forno

    dopo aver improvvisato questi due punti sono riuscita a bruciarlo :forca: In realtà solo un pò fuori, è cmq mangiabile però uffa...mi sono distratta solo un attimo :nooo:
     
    Top
    .
  11. ciancuz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (soleluna113 @ 10/10/2008, 19:45)
    fammi sapere come ti viene se provi...io ho provato il ciambellone oggi...

    1-cianzuz ti sei dimenticato di mettere quante uova vanno
    2- non c'è nemmeno la temperatura del forno

    ops le uova...ho corretto....scusami :sigh:
    però la temperatura ci stà, tra l'infarinare la teglia e mettere l'impasto nella teglia. cmq il forno va a 180 gradi.

    CITAZIONE
    dopo aver improvvisato questi due punti sono riuscita a bruciarlo :forca: In realtà solo un pò fuori, è cmq mangiabile però uffa...mi sono distratta solo un attimo :nooo:

    :XD:

    cmq sono sicuro che la prossima volta ti verrà benissimo
     
    Top
    .
  12. soleluna113
     
    .

    User deleted


    Allora la temperatura l'ho azzeccata...del resto è lecito che mi sia sfuggito un punto visto che usare il pc e cucinare contemporaneamente non è cosa da tutti...soprattutto con le mani sporche (ebbene si non ho resistito e ci ho infilato le mani :XD: )
    SPOILER (click to view)
    imageimage
    però sono sicura che fino allo scioglimento del burro stavo andando bene
    SPOILER (click to view)
    imageimage
     
    Top
    .
  13. Bastard X
     
    .

    User deleted


    Oddio la prima foto è troppo LOL! :hahaha:
     
    Top
    .
  14. soleluna113
     
    .

    User deleted


    nella zona delle nostre foto ho postato anche una dove mi si vede...però mi divertivo un sacco con le mani in quello strano impasto
     
    Top
    .
  15. Bastard X
     
    .

    User deleted


    Allora devo decidermi anch'io a postare qualche mia foto...
    SPOILER (click to view)
    quando ne avrò di decenti da mostrare però :triste:
     
    Top
    .
124 replies since 9/10/2008, 12:47   1784 views
  Share  
.