La saga di Harry Potter

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. astrubalee
     
    .

    User deleted


    Harry Potter è il protagonista di una serie di sette libri ideata dall'autrice Joanne Kathleen Rowling negli anni novanta e concretizzata negli anni successivi. È incentrata sulle avventure dell'omonimo personaggio, principalmente all'interno della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. Harry Potter è esploso dapprima come , fenomeno letterario nel 1997, anno di pubblicazione nel Regno Unito del primo episodio della saga del piccolo mago: Harry Potter and the Philosopher's Stone. Nel 1998 il successo del libro assume dimensione planetaria: solo in Italia il libro, tradotto come Harry Potter e la pietra filosofale ha una tiratura iniziale di 20.000 copie e in dicembre il volume vince il Premio Cento, riconoscimento dedicato alla letteratura per ragazzi; negli USA la casa cinematografica Warner Bros. acquista i diritti cinematografici del volume e nel novembre 2001, per la regia di Chris Columbus, la storia di Harry Potter - interpretato dall'attore Daniel Radcliffe - conquista l'intera platea mondiale.

    Ho guardato tutti i film e ho letto solamente il 5° e il 6°...e devo dire che il quinto libro è molto più bello del film...!! :hoho:

    Metto quì la copertina del primo libro:
    image
     
    Top
    .
  2. asabi
     
    .

    User deleted


    i libri sono molto più belli dei film indubbiamente...

    stanotte a mezzanotte ( quindi teoricamente domani ) uscirà il tanto atteso "ultimo" libro dal titolo "Harry Potter e i doni della morte" mi pare :sosp:

    dico "ultimo" perchè girano già delle voci non confermate su un possibile ulteriore libro riguardante il piccolo mago.
     
    Top
    .
  3. soleluna113
     
    .

    User deleted


    con tutti i soldi che ha guadagnato la rowling non mi stupirebbe nemmeno un po che ne scrivesse altri...anche se spererei in una saga indipendente

    CITAZIONE
    i libri sono molto più belli dei film indubbiamente...

    questo condivido, non sono impegnativi e scorrono veloce, però leggerli prima di vedere il film decisamente ti fa apprezzare di più la storia
     
    Top
    .
  4. asabi
     
    .

    User deleted


    si infatti...nei film poi molti particolari sono lasciati per non appesantire la visione mentre nel libro si può realmente "vedere" il fatto che harry non è un genio in quanto a magia ( per il torneo tremaghi si impegna e si allena come mai aveva fatto prima )
     
    Top
    .
  5. soleluna113
     
    .

    User deleted


    già, io l'ho notato nell'ordine della fenice...prima ho visto il film, e non mi ha entusiasmata, ora ho letto il libro...e adesso voglio rivedere il film!
     
    Top
    .
  6. astrubalee
     
    .

    User deleted


    Io dei primi quattro ho visto prima il film, quindi non riuscirei a leggermi il libro...perchè so già come va a finire^^''...
    Però leggendo prima Harry Potter e l'ordine della Fenice e poi guardato il film...bè non ci sono paragoni...nel film vengono tralasciati tanti particolari importanti...^^''...
    Comunque spero sinceramente che se poi ci sarà una storia anche del piccolo mago...non sia troppo banale^^''
     
    Top
    .
  7. asabi
     
    .

    User deleted


    ho finito di leggerlo...non so come...sarà stata la mia malattia oppure la voglia matta ma l'ho comprato sabato mattina ed è già finito :ehm:

    a differenza di molte critiche mi è piaciuto molto il settimo libro :o_o: credo che cmq lo rileggerò presto
     
    Top
    .
  8. soleluna113
     
    .

    User deleted


    già finito di leggerlo? ma se è appena uscito? paura!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,198
    Location
    ..........heeeeeeeeee!!

    Status
    ma sono l'unico ad odiare sto coso?
    nnosatante tutto ho perfino il primo libro prima stapa
     
    Top
    .
  10. soleluna113
     
    .

    User deleted


    non è così male zanza, non è un libro impegnato, scorre via veloce ed è anche piacevole.

    Pure io all'inizio non volevo leggerli perchè visto i film e il fenomeno che ne è dilagato mi sapeva di scemenza...oddio ci sono libri più belli ma comunque non è da cestinare
     
    Top
    .
  11. asabi
     
    .

    User deleted


    sinceramente sono pochi i libri che ho letto così velocemente.....all'inizio la pensavo come te zanza...dopotutto considerate che sono libri per bambini/ragazzi...però non c'è dubbio che il successo della Rowling sia meritato: le descrizioni dei paesaggi, degli oggetti, dei sentimenti dei personaggi sono incredibili ( cioè fatti davvero bene ). quello che mi ha più colpito è stata sicuramente la sua bravura nel rendere scontate cose che avanzando diventano fondamentali per la storia...sicuramente chissà quanti altri autori avranno fatto lo stesso e io non lo so :asd:

    @sole : i libri che mi piacciono durano al massimo una settimana...forse "il signore degli anelli " è arrivato a 2 :forse: ma è un libro monumentale

    Edited by soleluna113 - 7/1/2008, 16:42
     
    Top
    .
  12. soleluna113
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (asabi @ 7/1/2008, 16:18)
    @sole : i libri che mi piacciono durano al massimo una settimana...forse "il signore degli anelli " è arrivato a 2 :forse: ma è un libro monumentale

    il signore degli anelli proprio no! è uno dei libri pacco che non ce ne andavo più in fondo!
    anche io leggo molto velocemente, durano pochi giorni i libri che mi piacciono...ma per arrivare alla fine del primo libro del signore degli anelli ho dovuto impormelo...

    cambiando discorso...anticipazioni sul settimo libro?
     
    Top
    .
  13. asabi
     
    .

    User deleted


    le vuoi davvero? :psspss:

    SPOILER (click to view)
    nu dai aspetto che lo leggi e poi lo commentiamo insieme
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,198
    Location
    ..........heeeeeeeeee!!

    Status
    muoiono tutti i personaggi de libro e zanza visse felice e contento :hoho:
     
    Top
    .
  15. soleluna113
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zanza @ 7/1/2008, 18:04)
    muoiono tutti i personaggi de libro e zanza visse felice e contento :hoho:

    come sei acido zanza... :haha: su che in fondo ti piacciono...è che non l'hai ancora scoperto! :bleee:

    cmq passerà un po di tempo prima che iolegga il settimo, devoancora leggere il sesto!
     
    Top
    .
36 replies since 29/12/2007, 17:55   488 views
  Share  
.