opinioni di un clown

di Heinrich Böll

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. soleluna113
     
    .

    User deleted


    Tutto si svolge a Bonn in meno di tre ore, nella casa del giovane clown Hans Schnier, appena rientrato dall’ennesima disastrosa rappresentazione. La sua carriera e la sua storia personale precipitano a causa dell’elemento che ritorna ossessivo nel suo pacato sfogo: Maria l’ha lasciato. Da qui in poi si alternano telefonate e ricordi, richieste di denaro e suggestioni, furiosi rimproveri e fugaci tenerezze, come in una spirale dalla quale si diramano numerosi bracci. Il filo conduttore è la malinconia, della quale il protagonista dichiara di essere “afflitto per natura”, che dopo lunghe riflessioni terminerà in un punto nero, cupo, di disperata inutilità artistica e personale.

    L’ambiente è quello della difficile rinascita democratica della Germania post-nazista, dove tutti cercano di rifarsi una verginità morale e politica, puntualmente smascherata dalle rievocazioni del protagonista. Veniamo così a sapere della sua estrazione borghese, dalla quale però ha solo ricavato una severa e ottusa educazione, del suo giovane amore per Maria, delle riunioni ai circoli cattolici. Quello religioso è uno dei nodi irrisolti che sottendono alla storia, nella duplice veste di questione religiosa e canone dei “principi dell’ordine”. Hans è l’uomo dal temperamento artistico che vive al di là delle leggi formali, in una dolcissima anarchia romantica, e pertanto non può piegarsi ai dettami della società del profitto e dell’indifferenza. Non gli servono impegni scritti, solenni e pomposi giuramenti, ma solo la semplicità dei sinceri rapporti umani che vede sgretolarsi sotto la corazza dell’ipocrisia del vivere civile.

    E inoltre ricorda. Non può farne a meno. La sua anima d’artista non riesce (o non vuole) ad avere un quadro generale di ciò che gli accade intorno, la sua forza e difesa sta nel focalizzarsi sui dettagli, sui momenti apparentemente insignificanti che non hanno valore se non per lui, e solo così conoscerne l’intima natura. Ma proprio perché è l’unico a capire la deriva della vita che gli scorre attorno, non può ingannare sé stesso riparandosi dietro certi quanto infondati ragionamenti. Ognuno cerca di tacitare gli errori del proprio passato gettandosi alla ricerca affannosa di qualcosa, denaro o fede (religiosa o politica). Scegliendo di essere un clown, Hans sceglie di ritagliarsi un angolo dal quale analizzare ciò che vede e metterlo in scena in modo farsesco, ma certamente meno grottesco della realtà stessa.

    Nessuno lo comprende: la commedia imbastita dalla società è troppo grande, non può far altro che scivolare nella più profonda e disperata solitudine, abbandonato da tutti, senza l’ausilio delle facili consolazioni concesse agli altri.

    fonte wikipedia

    io ho un rapporto conflittuale con questo libro, l'ho lettoin giornata perchè me lo ha consigliato una mia amica ma non mi è piaciuto molto...di qui il dubbio, è piaciuto a tutti quelli che l'hanno letto, possibile che io sia l'unica a cui non è andato giù?o forse non l'ho semplicemente capito...
     
    Top
    .
  2. Maybeetomorrow
     
    .

    User deleted


    se ti piaciono i libri di azione direi che opinioni di un clown non è la migliore lettura che tu possa fare. A me era piaciuto per come era scritto e per il fatto che mi sentivo in sintonia con il personaggio del libro. Poi la fine è geniale. E' un libro su di un antieroe perdente. Tu sei al capo opposto della letteratura mondiale suppongo sole :nono:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Great Cornholio

    Group
    Member
    Posts
    218,597
    Location
    Deep Inside Of Nowhere

    Status
    a me è piaciuto molto come libro,l'ho letto tutto d'un fiato ^_^

    anche se il finale mi ha deluso un pò..comunque davvero una storia particolare,infatti l'arco della narrazione è di sole tre ore..il classico declino del protagonista..
     
    Top
    .
  4. Maybeetomorrow
     
    .

    User deleted


    a me è piaciuta molto la fine... ma è il modo tagliente in cui è scritto che lo rende una perla secondo me ... peccato non sapere il tedesco
     
    Top
    .
3 replies since 10/1/2008, 22:04   180 views
  Share  
.