Attack No. 1

J-Drama

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kagome123
     
    .

    User deleted


    image



    Genere: Sportivo

    Nazione: Giappone
    Anno: 2005
    Durata: 58'
    Episodi: 11
    Cast: Ueto Aya, Funakoshi Eiichirou, Sakai Ayana, Nakamura Shunsuke, Toono Nagiko, Miyaji Mao, Katou Natsuki, Morita Ayaka
    Produzione: Asahi TV

    Attack No1


    Kozue Ayuhara (Aya Ueto) è una studentessa del liceo Fujimi ed anche un membro della sua prestigiosa squadra di pallavolo, assieme alle amiche del cuore Midori e Mari. Kozue adora la pallavolo e si applica sempre con impegno ed anche se non è ancora titolare può vantare una breve apparizione durante la finale del torneo del distretto, che il suo liceo perde.
    Inaspettatamente, però, il nuovo coach della nazionale giovanile giapponese, Inokuma Daigo (Funakoshi Eiichirou), la convoca al posto di Midori, titolare della squadra e sua migliore amica. Kozue è felicissima perchè vede realizzarsi il suo sogno più grande, ma ben presto si rende conto dei problemi che la convocazione comporta: le sue compagne, arrabbiate con lei, non le rivolgono più la parola e la ostacolano durante gli allenamenti. Anche Midori pare aver preso male l'esclusione dalla nazionale e la evita.
    Le cose peggiorano non appena giunta al ritiro della nazionale. Il nuovo coach Daigo sottopone le convocate ad un massacrante allenamento fisico e caccia via chiunque non regga il ritmo o commetta la più lieve infrazione al regolamento. Inoltre sembra privilegiare smaccatamente Kozue, nominandola capitano e mettendola così al centro delle critiche delle compagne...

    Commento
    Attack No1 è uno dei più celebri manga sportivi del Sol Levante, noto anche in Italia grazie alla storica serie di “Mimì e la nazionale di pallavolo”. Nel 2005 la Asahi TV decise di trarne un dorama (telefilm) in undici episodi con protagonista l'idol Aya Ueto, già celebre per il precedente Ace o Nerae (altro dorama tratto questa volta da “Jenny la tennista”) e ai due film di Azumi, un prodotto che adesso possiamo goderci anche noi grazie ai FanSub del gruppo MT.
    Per quanto mi riguarda è il primo dorama a sfondo sportivo che mi capita di vedere e confesso che mi è piaciuto davvero molto, sebbene non sfugga ad alcune ingenuità che spiccano in maniera più evidente rispetto all'anime. Mi riferisco al fatto che le potenzialità di Kozue vengano individuate solo dall'allenatore della nazionale e grazie ad un breve spezzone di partita, quando nessun altro a parte Daigo ha visto nulla. Oppure alla caratterizzazione del coach della nazionale, così sopra le righe da diventare ridicolo.
    In ogni caso il prodotto appare estremamente valido e gradevole e la recitazione della Ueto sprizza simpatia da tutti i pori, facendoci presto superare la spiacevole sensazione che il personaggio da lei interpretato sia una “raccomandata”. Molto valida anche la resa delle partire di pallavolo, realistiche e credibili, in cui spicca l'assenza dei colpi speciali presenti invece nell'anime originale (tranne un unico cedimento nelle puntate finali). Ma i nostalgici non si disperino, perché lo spirito stoico della protagonista ed i durissimi allenamenti portati avanti a forza di pallonate in faccia e massacranti esercizi vengono fedelmente riproposti, assieme a tutte quelle situazioni tipiche, dall'importanza dell'amicizia tra compagne di squadra, alle difficoltà impreviste che vengono superate grazie alla forza di volontà, dagli infortuni all'indomito desiderio della nazionale giapponese di vincere su tutte le altre.
    Insomma, si tratta di una fedele trasposizione dell'anime, che come tale risulta spesso forzata e poco credibile (ad Kozue si infortuna gravemente, decide di farsi operare, fa la riabilitazione e durante tutto questo periodo, che si presume durare mesi, le compagne rimangono al ritiro della nazionale ad aspettarla: evidentemente i giapponesi preparano i tornei con anni d'anticipo).
    Una nota di merito va al gruppo MT FanSub, tra i primi in Italia a sottotitolare un telefilm giapponese, anche se la loro opera è in parte pregiudicata da alcuni errori di scrittura.

    Fonte: siti vari

    Io sinceramente devo ancora finirlo di vedere ma è bellissimo :o_o:
    Lo consiglio a tutti ^^

    Edited by Misa-chan85 - 30/1/2008, 10:29
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Mod Globale
    Posts
    2,695
    Location
    Puglia

    Status
    LOL! Stavo per aprirlo io questo topic!!! :XD:

    Cmq bel drama, sicuramente da vedere! :sisi:
    Dopotutto...chi non ha mai visto la mitica Mimì (in realtà il nome è Kozue) Ayuhara dimenarsi sul campo con le sue mitiche schiacciate?! :B):
    E' sicuramente opportuno vedersi anche l'anime, per rivivere appieno le vicende della dotata pallavolista dal cuore grande!
    Poi, come ogni drama che si rispetti, ha una trama che si discosta un po' da quella del corrispondente animato, con nuovi sentimenti e nuovi intrecci tutti da scoprire!!! ;)

    Detto questo vi lascio alla sigla di apertura, azzeccatissima alla serie!!! :hero:
     
    Top
    .
  3. leviathan1942
     
    .

    User deleted


    waaaaaaaaaaaaaaa la mia infanzia ritorna alla caricaaaaaaaaaaaa
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Mod Globale
    Posts
    2,695
    Location
    Puglia

    Status
    Sìììì, è fatto troppo bene dal punto di vista della scelta degli attori!!! :love1:
     
    Top
    .
  5. ~TharyChan
     
    .

    User deleted


    No!! la scarico subito! Ho adorato Mimì!! XDD
     
    Top
    .
  6. leviathan1942
     
    .

    User deleted


    faranno il dorama anche di mila shiro? asd
     
    Top
    .
  7. ~TharyChan
     
    .

    User deleted


    ahaa! ma magari!! XDD
     
    Top
    .
6 replies since 27/1/2008, 15:54   328 views
  Share  
.