GUIDA ALLA LETTURA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kagome123
     
    .

    User deleted


    Le fanfics (abbreviazione di Fan-Fictions) sono storie scritte dai fans sui manga o anime preferiti, e non solo. Esistono anche storie che riguardano serie televisive, cinema, libri, celebrità, storie che si basano su fatti storici,oppure del tutto originali. Basta avere un po' di fantasia ed è possibile scrivere e pubblicare qualsiasi cosa.
    Ora vi trascrivo alcune 'regole di base' che vi permetteranno di 'saper leggere' un qualunque sito di fanfiction.

    Guida alla lettura delle fic

    Rating: innanzitutto, cos'è il rating? E' un sistema di catalogazione di prodotti come libri, film, videogiochi, in base alla fascia di età alla quale sono preferibilmente rivolti, o sotto la quale non ne è consigliato l'uso. Le sigle, secondo il modello americano, sono:

    * Verde = adatto ad ogni fascia di età, può contenere tematiche dolorose (morte, separazioni o sofferenze) ma solo se trattate in modo lieve.
    * Giallo = adatto ad una lieve presenza di tematiche sessuali o violenza, è il rating dal quale si dovrebbe partire per la trattazione di tematiche conflittuali. E' anche il rating da cui sarebbe meglio partire per le storie yaoi, a meno che non risulti eccessivo
    * Arancione = adatto a storie in cui sono trattate tematiche sessuali o violente, laddove però le descrizioni delle scene ad esse riferite non si soffermino sui particolari.
    * Rosso = adatto alla descrizione di scene con presenza di sesso o violenza, o altre tematiche parimenti forti.

    Questi invece sono i rating usati nei siti americano/inglesi:

    CODICE
    Ratings Guide

      1. Rating Map
      2. Fiction Rated: K
      3. Fiction Rated: K+
      4. Fiction Rated: T
      5. Fiction Rated: M
      6. Fiction Rated: MA
      7. (Supplemental) Fiction Rated: B

      1. Rating Map
      2. Fiction Rated: K

             Intended for general audience 5 years and older. Content should be free of any coarse language, violence, and adult themes.

      3. Fiction Rated: K+

             Suitable for more mature childen, 9 years and older, with minor action violence without serious injury. May contain mild coarse language. Should not contain any adult themes.

      4. Fiction Rated: T

             Suitable for teens, 13 years and older, with some violence, minor coarse language, and minor suggestive adult themes.

      5. Fiction Rated: M

             Not suitable for children or teens below the age of 16 with possible strong but non-explicit adult themes, references to violence, and strong coarse language.

      6. Fiction Rated: MA

             Content is only suitable for mature adults. May contain explicit language and adult themes.

      7. (Supplemental) Fiction Rated: B

             Intended for preschool level and younger children between the ages of 1 and 4. Content should be free of any coarse language, violence, adult themes, and ideas very young children cannot comprehend.



    Nello scegliere il rating da attribuire alla vostra storia fate una scelta di prudenza: nel dubbio scegliete il rating più alto fra quelli fra cui siete indecisi. Non perderete lettori per questo.

    Genere: è il tipo di genere a cui appartiene la fic. Guardando questo parametro capirete subito se vi trovate davanti a una storia di pura azione, o magari ad un storiella romantica.

    Recensioni: se per la storia che vi apprestate a leggere sono state già spedite alcune recensioni da altri lettori.
    Ricordate che non sono ammesse recensioni che puntano a offendere l'autore. La funzione della recensione è quella di fornire le vostre impressioni, possibilmente motivate, all'autore, motivandolo a scrivere oppure facendogli notare i suoi errori, se la storia non vi è piaciuta.

    Tipi di fanfic

    Ci sono alcuni nomi, di derivazione inglese, che vengono usati per definire le fanfic, a seconda del loro contenuto o a seconda del modo in cui vengono scritte.

    *

    OOC = Out of character; Fuori dal personaggio. Quando nella fic il personaggio descritto ha un carattere totalmente diverso o addirittura opposto a quello dell'originale. Talvolta è utile indicarlo per non far avere spiacevoli sorprese ai lettori (bisogna ricordare che alcuni non apprezzano questo cambiamento).
    *

    AU = Alternate Universe; Universo Alternativo. Quando il personaggio è posto in un contesto totalmente diverso a quello a cui originariamente apparteneva. (ad esempio, il personaggio di un videogioco nel mondo reale.)
    *

    CROSSOVER = Incrocio. Quando personaggi o ambiente appartenenti a opere diverse vengono affiancati in una stessa storia. (ad es. Ranma incontra Shinji di Evangelion)
    *

    A volte viene indicato, in caso di un prodotto multiserie (come ad esempio Sailor Moon) a quale serie si riferisce la fic oppure se la storia si svolge prima o dopo, con scritte come 'Pre-Series', 'After-series', "Season n°..'.
    *

    LEMON/LIME = storie ad alto contenuto sessuale. Lemon in particolare indica storie in cui 'si va fino in fondo' con dovizia di particolari, mentre di solito le storie Lime accennano solo (anche se molto esplicitamente) alla cosa, magari non descrivendo più di tanto.
    *

    ONE SHOT/ONE PIECE = una storia che inizia e si conclude col primo capitolo
    *

    RRS = Round Robin Stories; una fic scritta a più mani. Di solito ogni capitolo viene affidato ad una persona diversa. Chiaramente in questo tipo di storie ci si può aspettare ogni tipo di svolta da un momento all'altro.
    *

    YAOI E SHOUNEN AI: storie d'amore omosessuale maschile. La versione più leggera, cioè senza sesso, viene chiamata "Shounen ai" (amore fra ragazzi). In presenza di sesso, si ricorre alla definizione 'Yaoi'.
    *

    YURI e SHOJO AI : definizioni equivalenti a quelle sopra riportate, ma con riguardo all'amore tra donne.
    *

    SLASH : lo slash si concentra su rapporti omosessuali con personaggi dalle fattezze umane 'reali' (quindi non personaggi di anime/manga, per are un esempio). Nel fandom, posta come base comune la nozione di personaggi dalle fattezze umane reali , esistono anche le definizioni 'het-slash' (storie che parlano di amori eterosessuali), 'FEMslash' (con amori saffici, fra donne) e 'RPslash' (Real Peple slash, con persone realmente esistenti, storie che possono essere sia Het che Omo).
    *

    WHAT IF?: Letteralmente 'E se?'. Una storia che parte dalla modifica sostanziale di un fatto importante della trama originale, al fine di far vedere al lettore cosa sarebbe successo se fosse cambiato quel determinato evento. (Esempio per Harry Potter: e se Harry non avesse mai conosciuto Ron ed Hermione, i suoi migliori amici?)

    *
    DRABBLE: brevi storie lunghe fra le 90 e 110 parole. La versione più 'pura' del significato, vorrebbe che una drabble avesse 100 parole esatte.

    *

    FLASHFIC E ONE-SHOT: le flashfic sono brevi componimenti più lungi di 110 parole, ma inferiori alle 500 parole. Le one-shot invece, a prescindere dalla lunghezza, sono storie formate da un solo capitolo.


    Spero di esservi stata utile ^^
     
    Top
    .
  2. » P a m m y
     
    .

    User deleted


    wow nel tuo profilo c'è scritto fanfiction dipendente...ma non pensavo così tantoXD
     
    Top
    .
  3. Shinji Fujiwara
     
    .

    User deleted


    Se permettete, vorrei aggiungere qualcosa ai rating... quelli che hai segnato, kaggy123, non sono gli unici ad essere usati... e sinceramente quando EFP ha deciso di usare i colori ci sono rimasto abbastanza male: io sono sempre stato contrario a questo cambiamento assurdo, erano molto più semplici i rating standard che c'erano prima XD


    Per Tutti (G)/ PG: Li metto insieme per un motivo: è un gran casino.
    Alcuni li utilizzano separati, per indicare rispettivamente storie senza alcun tipo di contenuto violento, volgare o più spinto di una chiacchierata tra amici o una gita al mare(G sta per General), mentre il secondo inizia ad essere leggermente più marcato riguardo i sopraccitati argomenti (PG significa Parental Guide), che sostanzialmente sono l’ago della bilancia per la scelta del rating; altri invece li mettono uno come sinonimo dell’altro. Chi avrà ragione? Ai posteri l’ardua scelta… Io personalmente preferisco utilizzarli in maniera separata. Ma possiamo dire, in soldoni, che nessun lettore (e intendo da quando uno IMPARA A leggere, letteralmente) può rimanere turbato da una storia con questo/i rating.
    Tutti insieme potrebbero essere associati al rating Verde di cui parlava Kaggy.

    PG13: E’ sostanzialmente un evoluzione successiva del rating precedente (Parental Guide vietato ai minori di 13 anni. E’ l’equivalente di VM14), dove i contenuti scabrosi aumentano, ma rimanendo sostanzialmente “sopportabili”: a mio avviso questo rating inizia a richiedere una maggiore capacità di riflessione da parte del lettore, che quindi non LEGGE solo una storia ma la COMPRENDE ed INTERPRETA, cosa più difficile rispetto a una storia PG che ha solitamente un’interpretazione semplice ed univoca. Non so se mi sono spiegato… :S
    Può essere assimilato al rating Giallo.


    R: Intermedio tra PG13 e NC-17. Una storia con questo rating è più "tosta" di quelle di rating PG13, ma ugualmente non abbastanza tosta da meritarsi un NC17... Essendo molto intermedio, è un rating poco usato, e considerato abbastanza sfigato XD
    Come ormai avete intuito, può essere associato al rating Arancione...

    NC17: E’ l’equivalente di VM18, e il più facile da spiegare: scene non censurate di sesso, violenza, degrado, insomma temi che necessitano la maturità di una persona adulta per essere letti.
    Beh qui non ci sono dubbi: rating Rosso!


    Aggiungo alcune tipologie di fanfic...


    PWP: "Trama? Quale trama?" (plot? what plot?) La storia è solo una scusa per mostrare una bella scena di sesso! Sostanzialmente una Lemon, ma ormai sinceramente io vedo il termine Lemon epr indicare una scena di sesso in generale in una fic, magari in un capitolo che però ha prima e dopo una storia...

    X: NON consensuali situazioni sessuali: stupro insomma.

    Threesome: rapporto d'amore/sesso tra tre persone. Oddio, i 3/4 sono più che altro PWP, ma si trovano anche belle storie con dietro una trama come si deve. Esistono anche i suoi derivati, ovvero la foursome, ecc... ma direi che se si va avanti diventa meramente una questione di PWP XDDD

    Incest: beh, la parola dice tutto no? E' un genere bistrattato, purtroppo, come il suo derivato Twincest(incesto tra gemelli), poiché ormai basta che due siano gemelli per farli allegramente trombare... invece una vera e BELLA storia Incest o Twincest implica una dose di angoscia, analisi, crisi interiore e compagnia bella non indifferente... insomma un genere che non tutti possono padroneggiare facilmente. Poi vabeh, è una questione di gusti ovviamente!

    D: Oddio questo è raro e molto di nicchia, ma non si sa mai... D sta per Drag, ovvero travestiti: ragazzi in abiti femminili(!!!)
     
    Top
    .
  4. • Miha ~
     
    .

    User deleted


    anke io leggo molte fic ma nn sarei riuscita a spiegare le cose bene cm te!
     
    Top
    .
  5. kagome123
     
    .

    User deleted


    grazie shinji.
    Questi rating hanno iniziato ad usarli anche in molti siti americani/inglesi che frequento e molto spesso non sono molto chiari @_@

    CITAZIONE
    wow nel tuo profilo c'è scritto fanfiction dipendente...ma non pensavo così tantoXD

    ^^''' bè mi piacciono :P
     
    Top
    .
4 replies since 28/1/2008, 17:13   142 views
  Share  
.