American History X

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maybeetomorrow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ultimo film da 5 stelle che ho visto. Non so se abbia vinto qualche oscar o meno m se li meritava!!! E' abbastanza fortino nel modo in cui tratta il razzismo negli stati uniti. Ma non riguarda solo gli stati uniti. Secondo me puo insegnare qualcosa anche certi ignorantelli xenofobi delle nostre parti. Ignorantelli non è un'offesa loro. è una scusa per giustificare il loro razzismo. e questo film spiega il meccanismo, non giustifica ne accusa nessuna delle parti. Vedetelo!!!!

    American History X



    image



    American History X è un film del 1999 diretto dal regista Tony Kaye.

    La pellicola è dedicata al tema del razzismo negli Stati Uniti, cercando di mostrare come gli estremi di intolleranza vengano raggiunti da tutte le parti in questione, bianchi e neri, e come l'odio, in generale, produca soltato altro odio.

    Trama [modifica]
    Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama dell'opera.

    American History X è la storia di Derek, e di suo fratello Danny. Il film ha inizio il giorno della scarcerazione di Derek, e del suo ritorno a casa. Derek è stato in prigione per tre anni dopo aver aperto il fuoco su due ragazzi di colore che nottetempo stavano tentando di rubargli la macchina. Derek è un Nazi Skinhead, ha una svastica tatuata sul petto e la camera arredata con cimeli nazisti, si dà da fare in atti di violenza e vandalismo, fa parte di una locale organizzazione di giovani neonazisti che viene finanziata da Cameron Alexander, proprietario di una casa editrice che pubblica libri propagandistici e dischi di gruppi musicali che inneggiano alla supremazia bianca.

    Il giorno stesso della scarcerazione, a scuola, il fratello Danny consegna come compito per casa, un saggio sul Mein Kampf, pensando di seguire al meglio l'esempio del fratello in questo modo. Ma in carcere il fratello è cambiato. Non fraternizzando con ragazzi di colore, ma subendo violenze e soprusi da parte degli stessi naziskin. Il suo ex-professore del liceo, Sweenie (peraltro un nero), lo ha inoltre aiutato nel recupero, attraverso l'ascolto e la lettura, e gli ha parlato con preoccupazione di suo fratello Danny, di cui è a sua volta professore, che sembra prendere la sua stessa strada.

    Così, il professor Sweenie assegna a Danny, il compito di riscrivere la sua tesina intitolandola American History X, e incentrandola sulla figura di suo fratello e su come questa abbia influito sulla sua vita, e Derek, a sua volta, cerca di far si che Danny rompa ogni rapporto con i gruppi skinhead ed il loro leader/finanziatore.

    Lì per lì, Danny si rifiuta di accettare il cambiamento, e il gruppo di neonazisti, continua a vedere Derek come un esempio, finché non è Derek di persona ad affrontarli per tentare di chiarire la sua posizione, e tentare di tagliare tutti i ponti. La cosa non va bene, e Derek deve darsi alla fuga. Raggiunto dal fratello, che lo assale per il modo in cui si sta comportando con gli skinhead, dopo averlo calmato, gli racconta la sua storia, la sua esperienza personale in carcere e l'ammissione del suo errore.

    Il ragazzo, alla fine sembra convinto dal fratello e i due tornano a casa, dove Danny finisce di scrivere il suo saggio chiudendolo con una citazione di Abraham Lincoln (vedi sopra).
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,312
    Reputation
    0
    Location
    Roma

    Status
    che film stupendo *-*
    non ci sn altre parole *-*
     
    Top
    .
1 replies since 22/3/2008, 19:05   197 views
  Share  
.