Una mela al giorno...è una mela al giorno

vaneggio n°4

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. soleluna113
     
    .

    User deleted


    Questa l'ho rubata a Platone, o meglio, io e maybee gliel'abbiamo rubata. Per essere più precisi è quasi interamente opera di maybee ma visto che è sbucata fuori in una delle nostre conversazioni sull'autobus è un pò come se fosse mia. Tenete presenti che risale a 5-6 anni fa per cui è vecchiarella e concepita da menti giovincelle ma io l'ho sempre trovata perfetta per spiegare certe cose.
    Per prima cosa vi faccio un ripassino del mito dell'androgino di Platone frutto di un copia incolla in giro per il web
    CITAZIONE
    L'androgino aveva una forma rotonda, perfetta, quattro gambe e quattro braccia e due teste. Era felice, poiché completo. Ma Zeus e gli Dei erano gelosi della loro felicità, e si riunirono a consiglio: non potendo annientarli come avevano fatto con i giganti, né lasciarli vivere a quel modo, Zeus decise di spaccarli in due. Avrebbero camminato eretti, su due gambe. Ma quando l’organismo umano fu diviso in due, ciascuna metà cercava la propria e cercavano di tornare di nuovo insieme.

    Questa in sintesi è la versione di Platone, la nostra sostituiva l'androgino con la mela.
    Gli esseri umani sono come le mele (sperando non ci siano shinigami nei paraggi), all'inizio una, completa e perfetta, poi ci si ritrova nel mondo divisi in 2 parti e si passa la propria vita a cercare l'altra metà. A volte può sembrare di averla trovata o almeno di essere riusciti a colmare il vuoto ma la maggior parte delle volte è davvero difficile trovare la persona che stiamo cercando. La mela non è divisa in duè metà perfette, ce n'è una più grande, più vicina alla completezza e che per questo sente meno la mancanza dell'altro pezzo. Costoro sono quelli che stanno bene anche da soli. Ci sono poi i pezzi piccoli di mela, coloro che passano la vita a cercare la loro metà perchè sentono tantissimo il vuoto essendo più lontani dalla completezza. Questi sono quei soggetti che si gettano anima e corpo in ogni loro storia, che difficilmente staranno molto tempo da soli. La storia finisce qui, è semplice, forse banale ma è perfetta per spiegare il bisogno d'affetto di alcuni e il bastare a se stessi (a volte egoismo) di altri. Io personalmente mi ritengo un pezzettone enorme di mela...voi?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Mod Globale
    Posts
    2,695
    Location
    Puglia

    Status
    Io direi una metà perfetta...posso stare da sola, per tanto tempo anche, e bastare a me stessa, ma quando trovo l'altra metà sono molto felice...
    Il mio problema è che praticamente sempre trovo la metà sbagliata...a volte è una metà troppo acerba, che in realtà non è fatta per essere intera...a volte metà che non hanno il coraggio di completarsi...
    Solo che a furia di trovare metà sbagliate, mi sa che la mia metà si è parecchio consumata...e non voglio ritrovarmi con un frappé di mela...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Io mi posso definire un piccolo pezzo di mela un pò diverso dalla norma, posso stare anche da solo ma sono sempre alla ricerca dell'altra parte della mela, anche se non riuscitò mai a trovarla ci proverò lo stesso. anche se prenderò cantonate terribili e qualcuna si approffitera dei miei sentimenti e dei miei sogni. ma andro sempre avanti^^
     
    Top
    .
  4. -SILVER-
     
    .

    User deleted


    Credo un piccolo pezzo...ma è inutile pensarci, in questo mondo nessuno può stare bene da solo, anche se ad alcuni sembra sia così, è solo perchè non hanno avuto modo di accorgersi di quel vuoto anche se piccolo...se fosse possibile stare bene da soli sarebbe veramente una pacchia ^^"...ma ci sono molte sensazioni che da solo non puoi ottenere e molte cose che da solo non puoi fare...ma per come la vedo io, cercare costantemente ed insistentemente qualcosa che riempi quel vuoto, non ti permette di vedere bene...ciò che voglio dire è, che più cerchi qualcosa, più hai voglia di trovarla, e più trovi solo grane ^^"
     
    Top
    .
  5. Sanguinius
     
    .

    User deleted


    Io mi ritengo una mezza mela sia perché posso stare da solo sia perché non ho ancora trovato la metà perfetta ma ne sono alla ricerca (nel tempo perso).
    D'accordo sarò forse troppo selettivo ma fino ad ora non ho trovato quella persona a cui legarmi completamente vuoi che io sono troppo preso dalla facoltà, vuoi che non penso di essere ancora maturo per poter comprendere le sue priorità, vuoi che ho trovato solo persone acerbe.

    Detto questo vorrei chiedere una cosa a Soleluna.
    E se la mela si fosse divisa in 3 parti??? (così sistemiamo i furboni che se la spassano con 2 ragazze [vale anche il contrario egregie signorine])

    O ancora: e se la mela fosse l'immagine Dio e noi tutti fossimo solo dei piccoli spicchi (suoi figli) che aspettiamo il momento di riunirci a lui?
     
    Top
    .
  6. soleluna113
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sanguinius @ 31/3/2008, 20:42)
    Detto questo vorrei chiedere una cosa a Soleluna.
    E se la mela si fosse divisa in 3 parti??? (così sistemiamo i furboni che se la spassano con 2 ragazze [vale anche il contrario egregie signorine])

    Non sono per la poligamia, la mela è divisa solo in 2 parti e solo un pezzetto tra tutti è quello che ci completa. Coloro che se la fanno con tanti pezzetti di mela oltre ad essere b******i non saprei proprio come classificarli...credo mele marce

    CITAZIONE (Sanguinius @ 31/3/2008, 20:42)
    O ancora: e se la mela fosse l'immagine Dio e noi tutti fossimo solo dei piccoli spicchi (suoi figli) che aspettiamo il momento di riunirci a lui?

    questa è un'altra storia, una bella immagine che utilizza la mela, ma che non c'entra nulla con la storia iniziale. Poi l'idea della mela si può applicare a tantissime cose...
     
    Top
    .
  7. nuny2006
     
    .

    User deleted


    tutti diciamo di poter star bene da soli.. ma quanto tempo riusciamo a farlo..???
     
    Top
    .
  8. verronica
     
    .

    User deleted


    Che bello questo topic Sole **
    Io, comunque mi ritengo un pezzetto grande di mela, poichè nonostante come tutti gli esseri umani cerco di colmare il vuoto dell'esistenza cercando la mia metà, riesco a stare bene anche da sola, insomma non sono una donna che ha per forza bisogno di un uomo accanto. Credo che questo dipenda dla fatto che sono una persona molto esigente e che allo stesso tempo sa cosa vuole dalla sua metà; meglio soli che mal accompagnati dalla serie :XD:
    Chissà se il pezzetto di mela che mi accompagna da un pò è davvero la mia metà...spero sia così :love1:
     
    Top
    .
  9. Dievan
     
    .

    User deleted


    Uhm... Io le mele le mangio XD

    Vediamo... Non saprei direi un pezzo di mela abbastanza grosso.
    Sto ancora cercando l'altro pezzo di mela con calma, forse troppa, ma andare di fretta non andrebbe bene. In fondo mi trovo bene anche da solo quindi quoto verro:
    CITAZIONE (verronica @ 1/4/2008, 12:58)
    Meglio soli che mal accompagnati dalla serie :XD:

    Alla fine per rispondere a Sanguinius che diceva
    CITAZIONE (Sanguinius @ 31/3/2008, 20:42)
    O ancora: e se la mela fosse l'immagine Dio e noi tutti fossimo solo dei piccoli spicchi (suoi figli) che aspettiamo il momento di riunirci a lui?

    Non tutti trovano la completezza in un persona fisica. La ricerca della completezza va leggermente oltre la mera fisicità... ma qua non stiam più parlando di mele XD
     
    Top
    .
  10. MayaStella
     
    .

    User deleted


    allora......io posso dire con certezza di essere una mela intera^^ :hoho: ......non perchè sono egocentrica( un pò lo sono), ma perchè l'altra parte l'ho già trovata :o_o: ...so di essere fortunata, perchè poche persone possono dire di essere realmente felici.....si, avete sentito bene, io sono realizzata, allegra, positiva e solare...e tutto questo perchè sono realmente FELICE.....ho trovato la cosa più importante che possa esistere ed ora mi sento completa :o_o: ........

    raga non scoraggiatevi perchè l'amore vero prima o poi arriva...adesso non sto quà a dirvi luoghi comuni su come si fa a riconoscerlo ecc ecc ...perchè non lo^^...ma vi dico col tutto il cuore di crederci sempre..perchè anche voi un giorno sarete una mela completa
     
    Top
    .
  11. asabi
     
    .

    User deleted


    no le mele no :cerchio: non ci piacciono ç_ç

    però secondo me siamo tutti una mela intera...mi spiego: almeno io sento che essere "completa" cioè in pace da sola mi ha portato a trovare qualcosa di + ( il mio ciccino :love1: ) quando mi sentivo un pò metà alla fine ho rovinato tutto io stessa.
     
    Top
    .
  12. Maybeetomorrow
     
    .

    User deleted


    Allora a questo punto dico la mia ragassuoli. Avendo i diritti d'autore mi permetto di mettere dei paletti.
    Le mele non possono essere intere.
    Posson essere quasi complete, ma mai intere prima di trovare il pezzo mancante. Altrimenti non ci sarebbero pezzettini vaganti o pezzettoni auto compiacenti.
    Poi credo di essere giunta alla conclusione che la maggiorparte delle mele sono piu o meno delle meta. Le varie sfaccettature rendono l'altra meta piu o meno compatibile. Per cui ci si sbaglia tante volte e ce ne si accorge solo alla fine.
    Le meta piu grosse sono meno bisognose della loro piccola scheggia di mela. Ma non sono mai complete se non la trovano e inglobano. Per cui anche per i pezzettoni vale la pena di trovare il pezzo mancante.
    I poveri pezzettini sono quelli che soffrono di piu della mancanza del resto della mela.
    Tuttavia voglio far notare che non per il fatto di essere piu piccini i pezzettini sono meno belli bravi e buoni. Sono solo piu bisognosi e fanno solo piu fatica a trovare il pezzo mancante perche esso è a sua volta meno alla ricerca.

    Detto cio: io mi sento lo sfigato pezzettino.

    A parte ciò ho capito ORA di essere completamente demente.
    Chiedo Venia... :ehm:
     
    Top
    .
  13. soleluna113
     
    .

    User deleted


    maybee mancava proprio il tuo punto di vista sulla storia delle mele! come hai detto tu ne hai i diritti d'autore per cui non poteva mancare un tuo commento...poi mettiamola così, piccolo pezzo non è per forza sfigato, magari è molto più felice del pezzo grande!
     
    Top
    .
  14. verronica
     
    .

    User deleted


    Sono daccordo con Sole, non è detto che i pezzettoni di mela siano per questo più felici dei pezzettini; magari soffrono in silenzio...
     
    Top
    .
  15. kagome123
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Maybeetomorrow @ 18/4/2008, 05:52)
    Allora a questo punto dico la mia ragassuoli. Avendo i diritti d'autore mi permetto di mettere dei paletti.
    Le mele non possono essere intere.
    Posson essere quasi complete, ma mai intere prima di trovare il pezzo mancante. Altrimenti non ci sarebbero pezzettini vaganti o pezzettoni auto compiacenti.
    Poi credo di essere giunta alla conclusione che la maggiorparte delle mele sono piu o meno delle meta. Le varie sfaccettature rendono l'altra meta piu o meno compatibile. Per cui ci si sbaglia tante volte e ce ne si accorge solo alla fine.
    Le meta piu grosse sono meno bisognose della loro piccola scheggia di mela. Ma non sono mai complete se non la trovano e inglobano. Per cui anche per i pezzettoni vale la pena di trovare il pezzo mancante.
    I poveri pezzettini sono quelli che soffrono di piu della mancanza del resto della mela.
    Tuttavia voglio far notare che non per il fatto di essere piu piccini i pezzettini sono meno belli bravi e buoni. Sono solo piu bisognosi e fanno solo piu fatica a trovare il pezzo mancante perche esso è a sua volta meno alla ricerca.

    Detto cio: io mi sento lo sfigato pezzettino.

    A parte ciò ho capito ORA di essere completamente demente.
    Chiedo Venia... :ehm:

    Hai fatto una bellissima distinzione maybee..
    sento anch'io di appartenere alla categoria dei pezzettini... non potevi scriverlo meglio :sisi:
     
    Top
    .
24 replies since 30/3/2008, 23:17   936 views
  Share  
.