Karate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. soleluna113
     
    .

    User deleted


    Il Karate è un' antica arte marziale atta alla difesa delle persone originaria dell'isola giapponese di Okinawa e trae origine dall'unione di due scuole-correnti marziali: il Te autoctono e il Kenpō cinese e prevede la difesa a mani nude, senza l'ausilio di armi, anche se la pratica del Kobudo di Okinawa che prevede l'ausilio delle armi tradizionali, è strettamente collegata alla pratica del Karate. Attualmente viene praticato in versione sportiva (privato delle sua componente marziale e finalizzata ai risultati competitivi tipici dell'agonismo occidentale) e in versione arte marziale tradizionale per difesa personale. Nel passato, era studiato e praticato solo da uomini, ma col passare dei secoli anche le donne si sono avvicinate a questa disciplina.

    Nato come arte marziale che insegna il combattimento e l'autodifesa, con il tempo il Karate si è trasformato in filosofia di vita, in impegno costante di ricerca del proprio equilibrio, in insegnamento a "combattere senza combattere", a diventare forti modellando il carattere, guadagnando consapevolezza e gusto nella vita, imparando la capacità di sorridere nelle avversità e di lavorare con determinazione e nel rispetto degli altri. Solo quando questo insegnamento verrà compreso appieno, sostengono i suoi estimatori, l'allievo potrà essere veramente libero e realizzato.

    I venti concetti basilari (Shoto Nijyukun)

    I venti punti fondamentali dello spirito del Karate insegnati dal maestro Gichin Funakoshi sono:

    1. Il Karate comincia e finisce col saluto. (Karate Do wa rei ni hajimari, rei ni owaru koto wo wasuruna)
    2. Il Karate è mai attaccare per primi (Karate ni sente nashi).
    3. Il Karate è rettitudine, riconoscenza, perseguire la via della giustizia (Karate wa gi no tasuke).
    4. Il Karate è prima di tutto capire se stessi e poi gli altri (Mazu jiko wo shire, shikoshite tao wo shire).
    5. Nel Karate lo spirito viene prima; la tecnica è il fine ultimo (Gijutsu yori shinjutsu).
    6. Il Karate è lealtà e spontaneità; sii sempre pronto a liberare la tua mente (Kokoro wa hanatan koto wo yosu).
    7. Il Karate insegna che le avversità ci colpiscono quando si rinuncia (Wazawai wa getai ni shozu).
    8. Il Karate non si vive solo nel dojo (Dojo nomino Karate omou na).
    9. Il Karate è per la vita (Karate no shuryo wa issho de aru).
    10. Lo spirito del Karate deve ispirare tutte le nostre azioni (Arai-yuru mono wo karate-ka seyo, soko ni myo-mi ari).
    11. Il Karate va tenuto vivo col fuoco dell'anima; è come l’acqua calda, necessita di calore costante o tornerà acqua fredda (Karate wa yu no goto shi taezu natsudo wu ataezareba moto no mizu ki kaeru).
    12. Il Karate non è vincere, ma è l'idea di non perdere (Katsu kangae wa motsu na makenu kangae wa hitsuyo).
    13. La vittoria giace nella tua abilità di saper distinguere i punti vulnerabili da quelli invulnerabili (Tekki ni yotte tenka seyo).
    14. Concentrazione e rilassamento devono trovare posto al momento giusto; muoviti e asseconda il tuo avversario (Tattakai wa kyo-jutsu no soju ikan ni ari).
    15. Mani e piedi come spade (Hito no te ashi wo ken to omoe).
    16. Pensare che tutto il mondo può esserti avversario (Danshi mon wo izureba hyakuman no tekki ari).
    17. La guardia ai principianti,la posizione naturale agli esperti (Kamae wa shoshinsha ni ato wa shizentai).
    18. Il kata è perfezione dello stile, la sua applicazione è altra cosa (Kata wa tadashiku jissen wa betsu mono).
    19. Come l'arco, il praticante deve usare contrazione, espansione, velocità ed analogamente in armonia, rilassamento, concentrazione, lentezza (Chikara no kyojaku, karada no shinshuku, waza no kankyu wo wasaruna).
    20. Fai tendere lo spirito al livello più alto (Tsune ni shinen kufu seyo).

    fonte wikipedia

    io ho fatto karate per 13 anni, credo mi abbai influenzata fortemente tanto che è diventato uno stile di vita
     
    Top
    .
  2. nunzio_89
     
    .

    User deleted


    mmm beh diciamo che forse sarei andato a fare karate ma serve troppo allenamento e preparazione fisica per riuscirci... beh direi che domani quando ho un po' di tempo faro' anche una scheda sull'aikido ^^ già già avevo già intenzione di farla a dire il vero... ma mi sa che ormai è ora ^^
     
    Top
    .
  3. Dievan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nunzio_89 @ 10/4/2008, 23:25)
    mmm beh diciamo che forse sarei andato a fare karate ma serve troppo allenamento e preparazione fisica per riuscirci...

    C'hai ragione... Infatti mi pare che il Karate sia parecchio duro. Anche se però, dopo, nei combattimenti ci vanno piano xD

    Comunque sole... da quello che dici per caso tu hai fatto Shotokan?
     
    Top
    .
  4. soleluna113
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dievan @ 11/4/2008, 11:39)
    Comunque sole... da quello che dici per caso tu hai fatto Shotokan?

    :nono: Shito-ryu, anche se a livello agonistico per quanto riguarda il kumite non cambia nulla da uno stile all'altro, la differenza si nota molto di più nei kata (che tra l'altro ho sempre detestato :sudo: ). Vuoi mettere un bel combattimento con le forme? non c'è minimamente paragone! :sisi:
     
    Top
    .
  5. Dievan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (soleluna113 @ 11/4/2008, 11:46)
    CITAZIONE (Dievan @ 11/4/2008, 11:39)
    Comunque sole... da quello che dici per caso tu hai fatto Shotokan?

    :nono: Shito-ryu, anche se a livello agonistico per quanto riguarda il kumite non cambia nulla da uno stile all'altro, la differenza si nota molto di più nei kata (che tra l'altro ho sempre detestato :sudo: ). Vuoi mettere un bel combattimento con le forme? non c'è minimamente paragone! :sisi:

    A me i kata non piacciono molto se propri si deve fare un combattimento o una sfida meglio sia uno scontro diretto non solo la dimostrazione di saper fare una certa sequenza di movimenti senza avere idea se poi siano efficaci o intelligenti =/
     
    Top
    .
  6. Jiraiya1986
     
    .

    User deleted


    ahh..questo topic mi fa tornare in mente i bei vecchi tempi... :hero:

    anke io ho fatto soprattutto kumite agonistico...ma dopotutto i kata non mi dispiacevano più di tanto...spero,prima o poi,di poter riprendere da dove ho lasciato... :sigh:
     
    Top
    .
  7. MayaStella
     
    .

    User deleted


    io karate non l'ho mai fatto...ma mi ci sono appassionata vedendolo fare alla mia sorellina.....io invece da spettatrice adoravo i kata :o_o: .....mi sarò vista na marea di gare^^
     
    Top
    .
  8. kagome123
     
    .

    User deleted


    è uno sport che mi ha sempre affascinato.
    La sola idea di indossare un kimono mi attirava tantissimo ma... la mia infanzia l'ho dedicata soprattutto alla musica e tempo non ne ho mai avuto per frequentare dei corsi...
    chissà forse in futuro potrei dedicarmici... :forse:
     
    Top
    .
  9. Jiraiya1986
     
    .

    User deleted


    buona idea kagome...tanto questa è un'arte dove l'età non conta

    se non a livello agonistico :psspss:

    ...ma comunque si può iniziare quando si vuole :sisi:

     
    Top
    .
  10. leviathan1942
     
    .

    User deleted


    le arti marziali specie se praticate da ragazzini influenzano molto ed aiutano a formarsi in maniera secondo me equilibrata.

    io ho praticato judo (anche agonistico) arte marziale di cui apprezzo molto la filosofia

    che sostanzialmente si può tradurre con "più sono grossi, più si fanno male quando cascano image"

    inoltre ho fatto anche aikido, jeet kune do (2 mesi, ma vale lo stesso no? :D) e full contact

    ora sarei attratto dalla capoeira ma avendo l'equilibrio paragonabile a quello della torre di pisa la vedo dura!
     
    Top
    .
  11. verronica
     
    .

    User deleted


    Io non ho mai praticato questo sport, anche se mi attira molto come tutte le altre arti marziali del resto. Questo interesse nasce dall'interesse per tutto ciò che riguarda il Giappone ed in particolare dalla prima Play Station: il gioco con cui ero fissata era Tekken 2 (bei tempi quelli **) con cui mi sfidavo sempre con la mia migliore amica che poco dopo ha iniziato a praticare il karate e che adesso è cintura nera e seconda a livello nazionale!!!
     
    Top
    .
  12. Dievan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leviathan1942 @ 15/4/2008, 19:55)
    io ho praticato judo (anche agonistico) arte marziale di cui apprezzo molto la filosofia

    che sostanzialmente si può tradurre con "più sono grossi, più si fanno male quando cascano image"

    A me il judo pareva fosse... "Se sei d'estate in spiaggia... sei fottuto." XD

    Per l'influenza che possono avere... Dipende tutto da come la si prende. Sia che si sia ragazzi o adulti tutto dipende da come si vive l'esperienza delle arti marziali.
     
    Top
    .
  13. leviathan1942
     
    .

    User deleted


    sisi il judo in spiaggia è un'arma letale :D

    hai anche ragione riguardo all'influenza: molto dipende sopratutto dal maestro... e dal maestro del maestro.

    dipende anche se ha avuto egli stesso un apprendimento scolastico o agonistico dell'arte marziale, inoltre deve saper motivare senze però "fomentare"
     
    Top
    .
  14. andreedo
     
    .

    User deleted


    karate rock!!!!

    l'ho provato per caso e sono finito a non poterne farne a meno.
    e poi gli embu, cosi belli da vedere, non vedo l'ora di poterne fare uno!!
     
    Top
    .
13 replies since 10/4/2008, 22:18   276 views
  Share  
.