carceri

un minino di riflessione semi-seria n°6

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. soleluna113
     
    .

    User deleted


    Già da parecchio tempo rifletto sul nostro sistema giudiziario, sulla questione della certezza della pena e se le sanzioni previste dall'ordinamento italiano sono o meno adeguate. Studiando giurisprudenza sono giunta a diverse conclusioni e ho in parte mutato il mio modo di pensare ma una cosa continua a non andarmi giù: le carceri. Premesso che la pena di morte in Italia non si potrà mai introdurre (come è giusto che sia) è sufficiente condannare all'ergastolo per avere giustizia? (nel senso comune del termine ovviamente). Io nei momenti più alti dell'esasperazione per le porcherie che si vedono in giro mi sono fatta una mezza idea di come dovrebbe essere il carcere per funzionare come deterrente. Consapevole che la pena deve avere anche una funzione educativa ho deciso di tralasciare quasi completamente quest'aspetto. Mi rode assai che uno uccida dolosamente e poi se ne stia bello bello in carcere a prendersi un diploma e il tutto a spese dello stato.

    Un detenuto costa in media circa 500 euro al giorno allo stato per cui perchè non sostituire le carceri con delle strutture produttive? Mantenendo fermo il punto detentivo e punitivo della pena, se le carceri avessere un sistema produttivo a cui far lavorare i detenuti almeno si ammortizzerebbero i costi. Lo so benissimo che i lavori forzati non sono fattibili perchè esiste il principio di tassatività delle pene, però se ci fossero delle garanzie minime secondo me sarebbe un bel progettino. Mettiamo che il carcere 1 diventi un impresa tessile, poi potrebbe rivendere sul mercato i prodotti e con i proventi ammortizzare se non coprire i costi. Del resto nemmeno dovrebbero pagare i lavoratori, in quanto detenuti il lavoro sarebbe parte della pena, ci mancherebbe altro che fossero salariati!

    ok so benissimo che in Italia una cosa così non si potrebbe mai fare, però ogni tanto mi coccolo in quest'idea
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Mod Globale
    Posts
    2,695
    Location
    Puglia

    Status
    CITAZIONE (soleluna113 @ 15/4/2008, 11:55)
    Già da parecchio tempo rifletto sul nostro sistema giudiziario, sulla questione della certezza della pena e se le sanzioni previste dall'ordinamento italiano sono o meno adeguate. Studiando giurisprudenza sono giunta a diverse conclusioni e ho in parte mutato il mio modo di pensare ma una cosa continua a non andarmi giù: le carceri. Premesso che la pena di morte in Italia non si potrà mai introdurre (come è giusto che sia) è sufficiente condannare all'ergastolo per avere giustizia? (nel senso comune del termine ovviamente). Io nei momenti più alti dell'esasperazione per le porcherie che si vedono in giro mi sono fatta una mezza idea di come dovrebbe essere il carcere per funzionare come deterrente. Consapevole che la pena deve avere anche una funzione educativa ho deciso di tralasciare quasi completamente quest'aspetto. Mi rode assai che uno uccida dolosamente e poi se ne stia bello bello in carcere a prendersi un diploma e il tutto a spese dello stato.

    Un detenuto costa in media circa 500 euro al giorno allo stato per cui perchè non sostituire le carceri con delle strutture produttive? Mantenendo fermo il punto detentivo e punitivo della pena, se le carceri avessere un sistema produttivo a cui far lavorare i detenuti almeno si ammortizzerebbero i costi. Lo so benissimo che i lavori forzati non sono fattibili perchè esiste il principio di tassatività delle pene, però se ci fossero delle garanzie minime secondo me sarebbe un bel progettino. Mettiamo che il carcere 1 diventi un impresa tessile, poi potrebbe rivendere sul mercato i prodotti e con i proventi ammortizzare se non coprire i costi. Del resto nemmeno dovrebbero pagare i lavoratori, in quanto detenuti il lavoro sarebbe parte della pena, ci mancherebbe altro che fossero salariati!

    ok so benissimo che in Italia una cosa così non si potrebbe mai fare, però ogni tanto mi coccolo in quest'idea

    Lisa, non avresti potuto esprimere meglio il mio pensiero...sarebbe un sistema penitenziario punitivo e allo stesso tempo rieducativo...e si risolverebbe anche il problema delle carceri stracolme che costano tanto allo stato e che con leggerezza certi ministri della giustizia hanno liquidato con un facile e controproducente indulto!
     
    Top
    .
  3. verronica
     
    .

    User deleted


    Sono daccordo con voi ragazze, ma proprio perchè sono consapevole che questa cosa in Italia, almeno per il momento, non sia realizzabile, ora come ora mi basterebbe che una persona che investe quattro persone se ne stesse in carcere scontando il massimo della pena invece che fare l'attore o lanciare una linea di occhiali da sole.
     
    Top
    .
  4. -SILVER-
     
    .

    User deleted


    In effetti le carceri italiane sono come degli alberghi, ci sono detenuti che erano talmente poveri, che la vita in carcere è di molto migliore a quella da libero...però, l' idea di introdurci strutture produttive è buona, aiuta il mercato italiano, e aiuta a far si che i detenuti abbiano una pena più che giusta...anche se a me è sempre piaciuta la "legge del taglione"; occhio per occhio, dente per dente; anche se secondo certi aspetti è stupida ^^"...ma a parte ciò, a me non piace giudicare, quindi cerco di farlo il meno possibile ^^"

    cmq, direi...SOLE FOR PRESIDENT!!! :XD:
     
    Top
    .
  5. soleluna113
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-SILVER- @ 15/4/2008, 15:34)
    anche se a me è sempre piaciuta la "legge del taglione"; occhio per occhio, dente per dente; anche se secondo certi aspetti è stupida

    io ho una foto con la stele di roseta! :love1:
    CITAZIONE (-SILVER- @ 15/4/2008, 15:34)
    cmq, direi...SOLE FOR PRESIDENT!!! :XD:

    :hero: quando farò la mia scalata al potere so di poter contare su di te :hoho:
     
    Top
    .
  6. Jiraiya1986
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Un detenuto costa in media circa 500 euro al giorno allo stato per cui perchè non sostituire le carceri con delle strutture produttive?

    come non essere pienamente d'accordo? :sisi:

    Anke se mi sembra praticamente impossibile...qua in Italia troviamo sia più facile svuotare le carceri tramite l'indulto...che porcheria... :no2:

    poi,alla fine,conviene combinarla grossa...così diventi famoso,ti chiamano nei talk show...e magari va a finire ke sconti una minima parte della pena,quando la sconti...ma in che paese viviamo? :groar:
     
    Top
    .
  7. leviathan1942
     
    .

    User deleted


    problematica interessante... studio scienze politiche quindi interessa anche me :lol:

    concordo sull'idea che le carceri debbano diventare strutture produttive, ma non essendo l'Italia un paese civile, questo è assai difficile da realizzare come tu hai giustamente fatto notare.

    è comunque vero che essendo il sistema di reclusione italiano di stampo prettamente "riabilitativo" (o almeno questa è l'immagine che di esso si cerca di dare) mi chiedo io, anzichè spendere ulteriori soldi (investire mi sembrerebbe una parola grossa) per sviluppare programmi di riabilitazione "ad personam" quali la possibilità di conseguire diplomi ad esempio (che aimè andrebbero temo sprecati), quale modo migliore di riabilitare qualcuno vi sarebbe se non per l'appunto il lavoro? già che si sforzano di insegnare mestieri che, parliamoci chiaro, un pregiudicato non sarà mai assunto per compiere (se non con difficoltà, ma non metteranno mai un ladro a fare l'operatore informatico di una banca!), sarebbe magari più semplice indirizzare tale tipo di manovalanza verso un impiego più fisico delle loro capacità, potendo dunque continuare la loro attività lavorativa anche usciti dall'istituto penitenziario e finalmente retribuiti in maniera onesta...

    so che il periodo è un pò confuso, ma il morale della favola è: fondendo il concetto di riabilitazione al concetto di lavori "forzati" il sistema sarebbe più facile da digerire per l'opinione pubblica e per il sistema in generale, rendendo magari il progetto realizzabile.

    spero di non avervi annoiato con i miei sproloqui ^_^

    CITAZIONE (soleluna113 @ 15/4/2008, 16:42)
    :hero: quando farò la mia scalata al potere so di poter contare su di te :hoho:

    mettiti in fila ^_^

    PS: contro certi crimini non sono per la pena di morte.

    sono per il linciaggio pubblico e per la fucilazione sommaria image
     
    Top
    .
  8. soleluna113
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leviathan1942 @ 15/4/2008, 19:02)
    PS: contro certi crimini non sono per la pena di morte.

    sono per il linciaggio pubblico e per la fucilazione sommaria image

    la tentazione è forte e ce l'avrei pure io, pensa che una volta quando ero giovane ed ignorante nella mia visione delle carceri li avrei fatti lavorare fino allo sfinimento e avrei messo una bella corda in ogni cella...se vogliono uscire di prigione quella è l'unica via. Ora mi sono moderata un tantino :sisi:
     
    Top
    .
  9. -SILVER-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    li avrei fatti lavorare fino allo sfinimento e avrei messo una bella corda in ogni cella...se vogliono uscire di prigione quella è l'unica via

    che gran livello di sadicismo :love1:

    CITAZIONE
    quando farò la mia scalata al potere so di poter contare su di te

    VERSO LA CONQUISTA DEL MONDO!! :hero:
     
    Top
    .
  10. leviathan1942
     
    .

    User deleted


    scusa per il piccolo OT, ma c'è allora anche un mezzo interessante per svuotare le carceri:

    tutti nella stessa stanza, un coltello per terra al centro.

    in filodiffusione il messaggio: "l'ultimo che resta vivo avrà doppia porzione di dessert..."
     
    Top
    .
  11. -SILVER-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    tutti nella stessa stanza, un coltello per terra al centro.
    in filodiffusione il messaggio: "l'ultimo che resta vivo avrà doppia porzione di dessert..."

    anche questo è un bel livello di sadicismo :love1:
     
    Top
    .
  12. soleluna113
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leviathan1942 @ 15/4/2008, 19:29)
    scusa per il piccolo OT, ma c'è allora anche un mezzo interessante per svuotare le carceri:

    tutti nella stessa stanza, un coltello per terra al centro.

    mio dio sei più sadico di me :OMG: andremo sicuramente d'accordo :o_o:
    CITAZIONE (leviathan1942 @ 15/4/2008, 19:29)
    in filodiffusione il messaggio: "l'ultimo che resta vivo avrà doppia porzione di dessert..."

    :haha:
     
    Top
    .
  13. leviathan1942
     
    .

    User deleted


    evvai! sono già il cocco della maestra :lol:

    cmq sì, a giudicare dalla tue idee andremo molto d'accordo :shifty:

    prepariamo il simbolo del partito per le prossime elezioni, oppure proviamo direttamente il colpo di stato? :ph34r:
     
    Top
    .
  14. soleluna113
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leviathan1942 @ 15/4/2008, 19:35)
    prepariamo il simbolo del partito per le prossime elezioni, oppure proviamo direttamente il colpo di stato? :ph34r:

    sarei più per una cosa del tipo, prendiamo il potere in modo legittimo, poi manteniamo la facciata istituzionale ma la svuotiamo dei suoi contenuti prendendo di fatto il potere assoluto :muhaha:

    Poi possiamo attuare la nostra idea di carcere, anche se sono più propensa per la mia...
     
    Top
    .
  15. Dragonmaster3
     
    .

    User deleted


    Vorrei sapere secondo vuoi quale sarebbe il metodo punitivo ed educativo.
    Da quello che è ho capito quello presentato da sole è il lavoro come quello in Cina.
    Vorrei sapere il parere degli interessati.

     
    Top
    .
16 replies since 15/4/2008, 10:55   301 views
  Share  
.