portiamo sfiga ai porta fortuna?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. soleluna113
     
    .

    User deleted


    Un'altra illuminante discussione su msn mi ha fatto nascere qualche quesito, ma i modi per augurare la fortuna sono in qualche modo responsabili dell'estinzione di alcune specie animali? L'esempio più classico è l'in bocca al lupo...crepi :botte: ma poveri lupi! che ci avranno fatto mai? i più sadici non si accontentano di mandarli all'altro mondo ma si prodigano a trovare morti alternative: crepi cadendo da un burrone, crepi sotto ad una macchina ecc. Come tutti sappiamo a forza di crepare sti poveri lupi sono in via d'estinzione...Altro modo di dire è in culo alla balena. Ma chi cavolo l'ha inventato! Ma vi sembra un posto fortunato? cmq lasciando perdere lo scongiuro apposito pure le balene sono in via d'estinzione. Un altro esempio sono quei poveri ricci: in groppa al riccio ogni tanto mi dicono, al che rispondo speriamo di avere le mutande in ghisa. Innanzitutto se io mi siedo su un riccio questo schiatta e poi poveretti non muoiono già a sufficienza sotto le macchine? Dalle mie parti sti poveretti muoino come mosche :sigh: Insomma questi sono degli esempi ma è significativa come coincidenza, non è che stiamo portando noi sfiga a loro? e quando li avremo fatti crepare tutti o investiti con le macchine poi dovremo inventare nuovi modi di dire? Una domanda mi sorge spontanea, ma secondo voi una volta esisteva anche il modo di dire: in bocca al dodo? :???:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Mod Globale
    Posts
    2,695
    Location
    Puglia

    Status
    In effetti c'è da pensarci! Dopotutto perché devono essere solo loro gli animali imputati?! bisognerebbe coniarne uno per ogni animale, così non si fa danno a nessuno e si mantiene l'equilibrio dell'ecossistema! :sisi:

    Che poi alla fine sempre il lupo si tira in causa, forse perché la sua bocca è magari più pulita del deretano della balena... :sosp:

    Fatto sta che a furia di rispondere a questi auguri faremo crepare tutti i lupi, schiacciare tutti i ricci e diventare stitiche tutte le balene...gli inglesi invece hanno tagliato la testa al toro dicendo direttamente "break a leg", cioè "rompiti una gamba" il che non è neanche tanto carino, perché diventeremmo tutti una popolazione di zoppi...insomma ci vuole un certo equilibrio...

    Che dite, coniamo un nuovo modo di dire per augurare buona fortuna che non faccia rabbrividire la protezione animali, né quella civile?! :clap:
     
    Top
    .
  3. -SILVER-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Un altro esempio sono quei poveri ricci: in groppa al riccio ogni tanto mi dicono, al che rispondo speriamo di avere le mutande in ghisa

    :haha: questa è bellissima!!

    cmq, non sò che dire...a me quando augurano buona fortuna, in qualsiasi modo lo facciano, mi porta sfortuna :triste: ...ma cmq, perchè dire in bocca al lupo, in culo alla balena, ecc.? Un semplice "buona fortuna" non basta?...forse perchè sarebbe troppo scontato! X3
     
    Top
    .
  4. Akien
     
    .

    User deleted


    beh.. beh.. il fatto del lupi è come dire che uno fuma come un turco, oppure che bestemmia come un turco.. oppure che dice cose turche..

    ma poveri turchi xDDDDDDDDDDD

    io NON voglio auguri prima di un esame è_é
     
    Top
    .
  5. Dievan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (soleluna113 @ 28/4/2008, 10:50)
    Un'altra illuminante discussione su msn mi ha fatto nascere qualche quesito, ma i modi per augurare la fortuna sono in qualche modo responsabili dell'estinzione di alcune specie animali? L'esempio più classico è l'in bocca al lupo...crepi :botte: ma poveri lupi! che ci avranno fatto mai? i più sadici non si accontentano di mandarli all'altro mondo ma si prodigano a trovare morti alternative: crepi cadendo da un burrone, crepi sotto ad una macchina ecc.

    Intato Sole, TU, sei la persona meno adatta per dir queste parole sui lupi... Tu che, qualche tempo fa sotto gli occhi di tutti, hai tentato più volte di uccidere un lupo in tag coi tuoi malefici compagni. Le prove QUA

    Comunque si esisteva un detto riguardo al dodo ma non era "in becco (i dodo avevano i becchi) al dodo" era "In testa al dodo" XD

    Ps. A me gli auguri non li fanno... Anzi cercano di portarmi sfiga -.-
     
    Top
    .
  6. soleluna113
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dievan @ 28/4/2008, 16:14)
    Intato Sole, TU, sei la persona meno adatta per dir queste parole sui lupi... Tu che, qualche tempo fa sotto gli occhi di tutti, hai tentato più volte di uccidere un lupo in tag coi tuoi malefici compagni. Le prove QUA

    :ehm:
    CITAZIONE (Dievan @ 28/4/2008, 16:14)
    Comunque si esisteva un detto riguardo al dodo ma non era "in becco (i dodo avevano i becchi) al dodo" era "In testa al dodo" XD

    ecco com'era! in testa al dodo! ma la risposta? :???:
     
    Top
    .
  7. » P a m m y
     
    .

    User deleted


    ma che è il dodo?xD
    CITAZIONE
    in groppa al riccio

    questa non l'avevo mai sentita
     
    Top
    .
  8. soleluna113
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (» P a m m y @ 28/4/2008, 21:46)
    ma che è il dodo?xD

    image
    è un uccello che si è estinto, è abbastanza famoso tanto da essere il protagonista anche del programma televisivo l'albero azzurorro
     
    Top
    .
  9. -SILVER-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    è un uccello che si è estinto, è abbastanza famoso tanto da essere il protagonista anche del programma televisivo l'albero azzurorro

    Dodò!! Ecco perchè! Non mi sono mai accorto che fosse un dodo...ho sempre pensato che fosse un tipo di piccione a pois X3
     
    Top
    .
  10. Shinji Fujiwara
     
    .

    User deleted


    Beh, per dire a una persona che farà scintille, che andrà benissimo in qualcosa, dico
    SPOILER (click to view)
    "vai e spacca il culo ai passeri! è_é"
     
    Top
    .
  11. soleluna113
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Shinji Fujiwara @ 29/4/2008, 21:08)
    Beh, per dire a una persona che farà scintille, che andrà benissimo in qualcosa, dico
    SPOILER (click to view)
    "vai e spacca il culo ai passeri! è_é"

    :....: questa non l'avevo mai sentita

    CITAZIONE
    Dodò!! Ecco perchè! Non mi sono mai accorto che fosse un dodo...ho sempre pensato che fosse un tipo di piccione a pois X3

    l'ho sempre odiato, ma se si è estinto ci sarà stat un motivo, non potevano sopprimere anche quel coso?
     
    Top
    .
  12. *Shan-in*
     
    .

    User deleted


    un altro modo di dire assurdo che ho sentito a teatro è "spaccati una gamba"....bella cosa da dire a una ballerina!XDD

    ma io adoravo dodò **
     
    Top
    .
  13. Sanguinius
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-SILVER- @ 28/4/2008, 15:47)
    Un semplice "buona fortuna" non basta?...forse perchè sarebbe troppo scontato! X3

    No, non si deve dire nè buona fortuna nè auguri prima di un esame anche perchè si vocifera :psspss: che portino sfiga questi 2 modi di dire.

    Allora perché non estendiamo la discussione anche agli altri animali che vengono sempre bisfrattati per via della credenza che portino sfiga? Ad esempio il gatto nero, ma l'avete visto che carino che è??? Vorrei spezzare una lancia in favore di questo animale anche perchè per ben 2 volte un gatto nero mi ha attraversato la strada ma una volta grazie a lui ho trovato 20000 lire per terra mentre la seconda volta 8 1/2 in fisica e 9 nel compito di mate.
    Eppoi anche i Gufi: i gufi portano rogna di qua ecc ecc ma chi l'ha detto. Se ne vedete uno da vicino (centro rapaci della Lipu a Sala Baganzola PR) è bellissimo, paccioccone :clap:
    Cosa ne pensate?
     
    Top
    .
  14. soleluna113
     
    .

    User deleted


    Effettivamente i gatti neri sono abbastanza sfigati a loro volta, gli è andata decisamente male ad essere nei paraggi quando le streghe erano perseguitate. In realtà mi sorge un dubbio, visto che all'epoca si vestiva di scuro (lo sanno tutti che il nero smagra) non è che mi hanno beccato i gatti neri perchè se erano rossi non ci credeva nessuno?
     
    Top
    .
  15. [G]ioia-94
     
    .

    User deleted


    può anche darsi...l'altro giorno ho visto un tizio ke ha sputato su un gatto nero...se l'avesse rifatto l'avrei ammazzato...
    CITAZIONE
    Dodò!! Ecco perchè! Non mi sono mai accorto che fosse un dodo...ho sempre pensato che fosse un tipo di piccione a pois X3

    ero convinta anke io....
     
    Top
    .
16 replies since 28/4/2008, 09:50   956 views
  Share  
.