Origami

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. soleluna113
     
    .

    User deleted


    Con il termine origàmi si intende l'arte di piegare la carta (折り紙, termine relativamente recente derivato dal giapponese, ori piegare e gami carta, differisce dall'kirigami, ovvero l'arte della carta tagliata) e, sostantivato, l'oggetto che ne deriva. L'arte della piegatura della carta nacque in Cina (Zhe Zhi" 折纸), ma fu conosciuta anche dagli Arabi prima di giungere in occidente in epoca relativamente recente.

    La tecnica moderna dell'origami usa pochi tipi di piegature combinate in una infinita varietà di modi per creare modelli anche estremamente complicati. In genere, questi modelli cominciano da un foglio quadrato, i cui lati possono essere di colore differente e continua senza fare tagli alla carta, ma l'origami tradizionale era molto meno rigido e faceva frequente uso di tagli, oltre a partire da basi non necessariamente quadrate. Alla base dei principi che regolano l'origami, vi sono senz'altro i principi shintoisti del ciclo vitale e dell'accettazione della morte come parte di un tutto: la forma di carta, nella sua complessità e fragilità, è simbolo del tempio shintoista che viene ricostruito sempre uguale ogni vent'anni, e la sua bellezza non risiede nel foglio di carta.

    fonte wikipedia

    questo è il video di come si fanno le gru, è molto semplice tanto che ci sono riuscita pure io :sisi:

     
    Top
    .
  2. kagome123
     
    .

    User deleted


    uh :o_o: che bello :love1: Mi sono sempre piaciuti gli origami.

    Infatti da piccola mio padre mi insegnò un po' di cosette carine come il coniglietto e il cappello olandese ^^
     
    Top
    .
  3. MayaStella
     
    .

    User deleted


    hehehe Lisuccia..vedo che il tocpic di cui parlavamo giusto ieri ha preso vita velocemente..e brava va....prima o poi mi ci metto e provo a fare sta benedetta gru
     
    Top
    .
  4. -SILVER-
     
    .

    User deleted


    bè, gli origami sono abbastanza interessanti e sono molto utili per fare qualcosa durante le lezioni ^^"...anche se io sò fare solo la gru...
     
    Top
    .
  5. soleluna113
     
    .

    User deleted


    Ho trovato un'altra storiella sugli origami e la leggenda delle 1000 gru

    La gru giapponese è un simbolo di pace a Hiroshima

    L'origami è l'arte di piegare la carta. Una delle forme origami più famose è la gru giapponese.
    C'è una leggenda in proposito. La leggenda dice che chiunque pieghi mille gru avrà i desideri del proprio cuore esauditi.
    Una giovanissima ragazza giapponese, Sadako, fu esposta alle radiazioni della bomba atomica di Hiroshima quando era una bambina e questo minò inesorabilmente la sua salute. Era una sopravvissuta alla bomba atomica. A quel tempo, nel 1955, aveva 12 anni e stava morendo di leucemia. Sentendo questa leggenda decise di piegare 1000 gru in modo che si avverasse il suo desiderio di poter continuare a vivere. Il suo sforzo non riuscì ad allungare la sua vita, ma spinse i suoi amici ad erigerle una statua nel Parco della Pace di Hiroshima. La statua rappresenta una ragazza in piedi con le mani aperte ed una gru che spicca il volo dalla punta delle sue dita. Ogni anno la statua è adornata con migliaia di corone di mille gru. La storia di Sadako è diventata soggetto di molti libri e film. In una versione, Sadako scrive un breve componimento che tradotto in italiano suona così:

    "Scriverò pace sulle tue ali
    intorno al mondo volerai
    perché i bambini non muoiano più così".

    In un altra versione (Ad esempio nel libro "Il gran sole di Hiroshima") Sadako muore prima di completare il suo compito ed un suo compagno di classe piega il numero restante di modelli in modo che lei possa essere sepolta con 1000 gru.

    Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Origami

    Ieri al lavoro ero solo arrivata a 10 gru e mi hanno fatto chiudere prima per cui ho grandissime aspettative per quando arriverò a mille :clap:
     
    Top
    .
  6. -SILVER-
     
    .

    User deleted


    bè...al dire il vero, Sadako è il nome della bambina di The Ring in giappone ^^"...

    CITAZIONE
    Ieri al lavoro ero solo arrivata a 10 gru e mi hanno fatto chiudere prima per cui ho grandissime aspettative per quando arriverò a mille

    forse se arrivi a mille ti mandano a casa i soldi senza farti lavorare :XD: ...ma cmq, non ho voglia di mettermi a fare mille gru, se devo esaudire un mio desiderio, lo esaudisco con le mie mani :chance:
     
    Top
    .
  7. vdegasperis
     
    .

    User deleted


    gli origami sono così belli^^. Peccato che non sia capace a farli. Principalmente perchè non ho pazienza, e lascio subito perdere quando ci provo.......
     
    Top
    .
  8. piccololord9018
     
    .

    User deleted


    Silver ha ragione sono un buon modo per occupare il tempo durante le lezioni. Mi sto orientalizzando sempre piu' :XD:
     
    Top
    .
  9. flonne-chan
     
    .

    User deleted


    si sn davvero belli le gru sn trpp semplici da fare infatti so fare sl quelle XP
     
    Top
    .
8 replies since 2/5/2008, 21:48   222 views
  Share  
.