Hachiko

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    image


    Hachikō (ハチ公, Hachikō? 10 novembre, 1923 – 8 marzo, 1935), era un cane giapponese, divenuto nella propria nazione un emblema di affetto e lealtà. Conosciuto anche come Chūken Hachikō (忠犬 ハチ公,, Chūken Hachikō? letteralmente cane fedele Hachikō), il suo vero nome era Hachi ed il suffisso "kō" è usato come vezzeggiativo. La sua toccante storia ha commosso l'intera popolazione nipponica.


    image



    Storia


    Hachikō nacque a Odate, nella Prefettura di Akita, il 10 novembre 1923. Era un esemplare maschio, di Akita bianco. All'età di due mesi, venne adottato da Hidesamuroh Ueno, un professore universitario del dipartimento agricolo di Tokyo, che lo portò con sè nella sua abitazione a Shibuya. Ogni mattina, il professor Ueno si dirigeva alla stazione di Shibuya per andare a lavorare. Il suo fedele cane lo accompagnava sempre e ritornava alla stazione quando il suo padrone terminava l'attività lavorativa.

    Purtroppo il 21 Maggio 1925, Ueno morì di arresto cardiaco mentre era all'università. Hachikō, come ogni giorno, si presentava alla stazione per le 3 del pomeriggio (l'orario in cui il suo padrone arrivava alla stazione), ma il professor Ueno non era ancora tornato. Il cane attese invano il suo arrivo. Ciononostante, tornò alla stazione il giorno seguente e fece così anche nei giorni successivi. Con il passare del tempo, il capostazione di Shibuya e le persone che prendevano quotidianamente il treno iniziarono ad accorgersi di lui e cercarono di accudirlo offrendogli cibo e riparo.

    Con il tempo, tutto il popolo giapponese venne a conoscenza di Hachikō, tant'è che molte persone andavano a Shibuya solo per vederlo e per poterlo accarezzare. Nonostante il passare degli anni e la sua età avanzante che lo indebolì progressivamente, il cane continuava imperterrito a dirigersi alla stazione per poter rivedere il suo padrone. Nell'aprile 1934 venne creata una statua in bronzo con le sue sembianze nella stazione di Shibuya, ad opera dello scultore Teru Ando, e lo stesso cane era presente all'inaugurazione (un'altra simile è stata eretta a Odate, il suo luogo natale).

    L'8 marzo 1935 Hachikō morì di filariasi all'età di 12 anni, dopo aver atteso, ininterrottamente, per ben 10 anni il ritorno del suo padrone. La sua morte impietosì la comunità nipponica, la notizia venne inserita in tutte le prime pagine dei giornali giapponesi e venne, anche, dichiarato un giorno di lutto per ricordare il suo gesto di fedeltà nei confronti del suo padrone.

    Con la venuta della seconda guerra mondiale, il governo giapponese aveva bisogno di metalli per costruire le armi, tant'è che venne anche usato quello della statua di Hachikō. Nel 1948, tre anni dopo la fine del conflitto, il figlio dello scultore Teru Ando, Takeshi, ricevette la commissione di scolpire una nuova statua raffigurante il cane, sempre nello stesso posto di quella precedente.

    Nonostante il cane sia stato preservato tramite tassidermia ed esposto al "Museo Nazionale di Natura e Scienza" a nordovest della stazione, alcune sue ossa sono sepolte nel cimitero di Aoyama, accanto alla tomba del professor Ueno. L'8 Aprile di ogni anno, in Giappone viene organizzata una cerimonia per ricordare Hachikō, ove partecipano vari amanti dei cani che portano i loro omaggi alla sua lealtà e alla sua devozione.

    Fonte :
    wikipedia
     
    Top
    .
  2. soleluna113
     
    .

    User deleted


    Questo non è il cane che c'è anche in city hunter? ossia quello vicino al quale stava sempre falcon? (perdonate l'uso del nome italianizzato ma non mi veniva l'altro)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Si è quella la statua. tra l'altro la noterai in una quantita industriale tra anime e manga perchè per i giapponesi rappresenta un'icona.


    Ps Il personaggio di City Hunter si chiama Umibozu detto Umi
    :sisi:
     
    Top
    .
  4. soleluna113
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sicilianjackal @ 22/6/2008, 09:51)

    Ps Il personaggio di City Hunter si chiama Umibozu detto Umi
    :sisi:

    e mi pareva! solo che poi ho pensato a lovely complex e ho detto, no forse sto sbagliando qualcosa. Cmq ragazzi miei, stiamo parlando di un cane!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    CITAZIONE (soleluna113 @ 22/6/2008, 10:32)
    Cmq ragazzi miei, stiamo parlando di un cane!

    :nono: Stiamo parlando di un'amico fedele, magari c'è ne fossero di cosi tra gli esseri umani!
     
    Top
    .
  6. *°Tharychan°*
     
    .

    User deleted


    è una storia bellissima!!! *-*
    Mio padre me la raccontava spesso..e io piangevo a pensare a quel cagnetto così fedele..ç___ç
     
    Top
    .
  7. soleluna113
     
    .

    User deleted


    Non saprei, non che la storia non mi piaccia o non mi commuova, mi lascia solo perplessa il seguito e la grande importanza che ne danno in giappone
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Mod Globale
    Posts
    2,695
    Location
    Puglia

    Status
    Storia molto commovente, non c'è che dire! :sisi:
     
    Top
    .
  9. Bastard X
     
    .

    User deleted


    adesso ho capito quando nell'anime di nana la N. Osaki chiamava l'altra N. Komatsu Hachi adesso mi è tutto chiaro!!!
    che storia commovente :sigh:
     
    Top
    .
  10. bexy_86
     
    .

    User deleted


    commovente :sigh: , la conoscevo già, solo chi ha un cane può capire quanto siano meglio degli esseri umani!!!
    Per me in Giappone è così importante perchè è il simbolo di una fedeltà e di un'amore incondizionato che negli uomini è impossibile
     
    Top
    .
  11. DeltaMike89
     
    .

    User deleted


    Che bella storia!! :sigh:
    Alla fine i giapponesi sono gli unici ad aver onorato una cosa cosi semplice e scontata come la fedeltà di un cane!! Povero piccolo
     
    Top
    .
  12. naruto+best+
     
    .

    User deleted


    Che carino il cane :uuuhh:
     
    Top
    .
  13. SiX_TaiLeD_SmOkEr_93
     
    .

    User deleted


    Storia molto toccante non c'è che dire.
    Comunque ha ragione bexy, perchè anche io ho un cane e so quanto questi amici a quattro zampe siano meglio degli esseri umani.
     
    Top
    .
  14. Hime ~
     
    .

    User deleted


    ç_ç Oddio che dolce
     
    Top
    .
  15. Ingriduzza
     
    .

    User deleted


    Hachiko :sigh: i cani possono davvero essere così fedeli...puccio
     
    Top
    .
16 replies since 21/6/2008, 22:32   226 views
  Share  
.