Tanabata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ::lullabi::
     
    .

    User deleted


    La storia che è legata al Tanabata (notare la rima) mi ha sempre affascinato. Forse anche perchè è stata una delle prime leggende che ho sentito sul Giappone e la sua cultura e poichè non l'ho vista tra quelle postate ho fatto una piccola ricerchina *o*.

    Tanabata (La sera del sette) è la festa giapponese delle stelle, anche se deriva da una antica festa cinese Qi Xi. La festa si celebra il 7 luglio, ossia il 7 del settimo mese, anche se in alcuni paesi si svolge verso il 7 Agosto, perchè invece di seguire il calendario gregoriano (il nostro cioè), si utilizza quello giapponese, basato sui movimenti della luna.
    Celebra l'incontro tra le due stelle Vega e Altair. Sotto alcuni punti di vista la festa si potrebbe considerare quasi un San Valentino giapponese. Le coppiette vanno in giro per la città, radunandosi e scrivendo su dei biglietti i loro desideri, attaccandoli a canne di bamboo.
    Storia
    Orihime (la principessa della tessitura), figlia di Tentei (il re del cielo, o l'Universo), tesseva bellissimi vestiti con i fili della Amanogawa (la Via Lattea). Il padre era per questo molto fiero di sua figlia e amava quei vestiti in cui lei , per questo motivo, metteva tutta se stessa, lavorando ogni giorno duramente. Tuttavia, Orihime era molto triste perchè sapeva che, continuando a lavorare così, non sarebbe mai stata capace di innamorarsi.
    Preoccupato per sua figlia Tentei decise di farle incontrare Hikoboshi (il vaccaro delle stelle) [è così ] che viveva sull'altra riva della Via Lattea. Tra i due fu amore a prima vista e dopo poco tempo si sposarono. Una volta sposata, però, Orihime non tesseva piu' vestiti per suo padre e Hikoboshi faceva pascolare le sue vacche per tutto il Cielo. Adiratosi Tentei decise di dividere i due amanti, ponendoli ai due lati della Via Lattea e proibendo loro di incontrarsi. Orihime comincio' a sentire la mancanza del marito e a versare lacrime amare. Tentei, toccato dalle lacrime della figlia, decise di concedere loro la possibilità di incontrarsi. Tale incontro sarebbe avvenuto il 7 del settimo mese, se Orihime avesse lavorato duramente e finito di tessere i vestiti.
    Tuttavia una volta incontrati sulle sponde della Via Lattea i due si resero conto che non avrebbero mai potuto attraversare quel fiume e ricongiungersi perchè non vi erano ponti.
    Orihime. allora, pianse così tanto che uno stormo di gazze si fermò accanto a lei.
    Le gazze le promisero che con le loro ali avrebbero formato un ponte per farla passare, così che potesse incontrare il suo amato.

    Se piove le gazze non possono volare e quindi i due innamorati devono aspettare l'anno successivoe e la festa di Tanabata si va a far bendire

    C'è anche una variante della storia però.

    Mikeran, un giovane contadino, trova nella sua fattoria un mantello, che poi scopre appartenere ad una dea di nome Tanabata. Un giorno questa dea visita Mikeran, chiedendogli se avesse trovato un mantello. Mikeran, mentendo, dice di non averlo mai visto. Si offre però di aiutarla a cercarlo (mah). I due irrimediabilmente si innamorano ed hanno tanti figli.
    Un giorno però Tanabata nota un pezzo di stoffa che apparteneva al suo mantello nella fattaoria di Mikeran. Scoperta la bugia, Tanabata accetta di perdonare l'uomo, e quindi di tornare, solo se quello fosse riuscito a realizzare cento scarpe di paglia. Mikeran non riesce però a realizzare tutte quelle scarpe e muore prima di pagare il suo debito non risucendo mai piu' ad incontrare Tanabata.
    La leggenda però dice che una volta sola all'anno i due si incontrano di nuovo e questo accade quando Altair si incontra con Vega.

    Mi è sempre piaciuta questa storia, e scrivendola mi son ricordata la prima volta che l'ho sentita, mi sembra che la raccontino in un episodio di CCS (Card captor Sakura o Pesca la tua carta Sakura).

    Su wikipedia ci sono altre informazioni riguardanti la festa in sè ma mi scocciavo di tradurre anche quelle =P se volete leggete
     
    Top
    .
  2. soleluna113
     
    .

    User deleted


    quetsa storia è sempre piaciuta anche a me...certo che se piove sti poverelli devono aspettare un anno
     
    Top
    .
  3. {• Hasumi Satou~
     
    .

    User deleted


    che bella storia *-*
     
    Top
    .
  4. kagome123
     
    .

    User deleted


    ora mi sono finalmente liberata di tutti i dubbi che avevo su questa festa/storia. Mi ha sempre incuriosita *_*
     
    Top
    .
  5. Gem88
     
    .

    User deleted


    woooooow... che storia romantica *_*
     
    Top
    .
  6. giampi_kun
     
    .

    User deleted


    storia stupendaa! :love1:
     
    Top
    .
  7. »Ran Hinamori~
     
    .

    User deleted


    bellttima come storiaaa mi sn troppo incuriositaH!!!
     
    Top
    .
6 replies since 21/8/2008, 18:53   139 views
  Share  
.