Winx Club

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Mod Globale
    Posts
    2,695
    Location
    Puglia

    Status

    Winx Club



    image



    Winx Club è un cartone animato realizzato dallo studio italiano Rainbow Spa, basato su un'idea di Iginio Straffi e distribuito in diversi paesi. In Italia è tramesso da Raidue e il canale Rai satellitare per ragazzi. Il cartone animato ha ispirato anche un musical, un omonimo fumetto e una lunga serie di prodotti di merchandising (abbigliamento, accessori griffati, figurine) avente un target di mercato incentrato su bambine e ragazzine con età variabile fra 5 e 12 anni.

    Protagoniste assolute della serie sono le sei fatine studentesse della scuola di magia Alfea e residenti del fantastico mondo di Magix, precluso ai comuni esseri umani. Le sei ragazze sono Bloom, la leader del gruppo, responsabile e romantica, la vanitosa Stella, la principessa ereditaria di Solaria e migliore amica di Bloom, la sportiva e spensierata Musa, la dolce e timida Flora, l'ipertecnologica Tecna e la premurosa Aisha, principessa di Andros. Ad ogni ragazza è abbinato uno specialista ed una pixie. Gli specialisti sono degli studenti della scuola di magia Fonterossa, che diventeranno l'oggetto del romanticisimo delle ragazze. Le pixie invece sono delle minuscole fatine, che si "abbinano" ad una Winx per affinità elettive. Particolare successo hanno avuto proprio le Pixie, soprattutto nelle fasce di età più giovani, al punto di convincere la Raimbow SPA a produrre una serie animata, completamente incentrata sulle pixie.

    Il progetto "Winx Club" ha tenuto impegnati Iginio Straffi ed il suo team realizzativo per diversi anni, in cui si è cercato di focalizzare quali fossero i trend maggiori per il target di pubblico a cui la serie animata, ed il relativo merchandise, è rivolta. L'ispirazione, anche grafica, è quella dei cartoni animati giapponesi come Sailor Moon, a cui si è aggiunto l'elemento della magia, che aveva portato al successo negli anni precedenti Harry Potter. Il nome "Winx" è invece una alterazione della parola inglese Wings (ali), a cui le lettere "gs" finali sono state sostituite con una "x", che graficamente ricorda proprio un paio di ali. Inoltre per rendere immediatamente famigliari le protagoniste della serie agli spettatori, si è optato per modellare i loro volti su quelli di celebri personaggi dello spettacolo. Quindi Bloom ha le fattezze della popstar Britney Spears, Stella ricorda l'attrice Cameron Diaz, Flora è ispirata a Jennifer Lopez, Musa all'attrice nippo-americana Lucy Liu, Aisha alla ex-Destiny's Child Beyonce Knowles mentre Tecna alla cantante Pink.

    In una intervista Straffi ha inoltre dichiarato che la protagonista principale, Bloom, prende ispirazione da una ragazza cresciuta da genitori adottivi, conosciuta dall'autore all'università. La storia di questa ragazza, che confessò a Straffi di desiderare ardentemente di conoscere i propri genitori naturali, ha ispirato la storia del personaggio di Bloom. Tale storia, avrebbe dovuto essere il plot principale della seconda stagione del cartone animato, ma si preferì utilizzarla per il film Winx Club - Il segreto del Regno Perduto. A parte il background di Bloom, la personalità del personaggio è ispirata a quella di Joanne, moglie di Iginio Straffi.

    Altro elemento di particolare rilievo nella serie è il look delle protagoniste, che le rende in qualche modo simili alle fashion dolls, tipo Bratz o My Scene. Straffi in una intervista ha dichiarato che l'aspetto delle Winx è "solo un involucro fashion", servito al mero scopo di accattivarsi le simpatie degli spettatori, mentre i veri valori trasmessi da "Winx Club" sono l'amicizia, la famiglia, l'onestà e la fiducia in se stessi.

    image



    TRAMA: Una normale ragazza del pianeta Terra, Bloom, vive la propria esistenza serenamente, nella città di Gardenia, fino al giorno in cui non conosce la coetanea Stella, che diventerà presto la sua migliore amica. Stella è la principessa del pianeta Solaria, che sta attraversando un periodo di grave crisi. Portata sulla dimensione magica di Magix, Bloom scopre di avere dei poteri magici latenti e Stella la mette a conoscenza dell'esistenza di Alfea, la migliore scuola di magia per fate di tutti i reami, dove Bloom decide di iscriversi e vivere. Ad Alfea, Bloom e Stella formano il Winx Club, insieme ad altre tre compagne Musa, Flora e Tecna. Le cinque ragazze, a cui si unisce nel corso della seconda serie anche Aisha, si metteranno in luce per via dei propri poteri, che spesso, le porteranno ad imbarcarsi in numerose avventure. Nel corso degli episodi le sei ragazze conosceranno, e diverranno amiche degli specialisti lo scudiero Brandon, Riven, Timmy e il principe Sky (dalla seconda stagione anche Helia, e dalla terza Nabu). I sei ragazzi, tutti studenti di un'altra scuola di magia, Fonterossa, diventeranno anche l'oggetto delle attenzioni sentimentali delle sei protagoniste. In aiuto saranno anche le pixie, una sorte di fatine in miniatura che diventeranno amiche protette delle sei Winx. Nemiche giurate delle Winx sono le Trix, Icy, Darcy e Stormy, tre ex-studentesse di Torrenuvola che si sono incautamente alleate con il malvagio stregone Valtor, che è in qualche modo collegato al passato di Bloom. Altro plot ricorrente, e di particolare rilevanza nel corso delle varie serie, sarà proprio la verità che si nasconde nel passato della ragazza. Infatti Bloom scoprirà di essere anche la principessa di Domino, il regno della fiamma del drago. Domino è stato ridotto ad una landa desolata, in seguito alla misteriosa sparizione dei suoi regnanti, i genitori naturali di Bloom.

    E' forse la prima volta che un prodotto d'animazione "seriale" tutto italiano ha un successo così ampio e fa il giro del mondo attirando un seguito enorme (E' successa la stessa cosa per le W.I.T.C.H., ma in quel caso la versione animata era di produzione francese, anche se soggetto, disegni, storyboard - insomma TUTTO - provengono tutti dalle menti dei disegnatori Disney italiani), al pari degli anime giapponesi...era perciò doverosa una scheda a loro dedicata! ;)

    FONTE: Wikipedia
     
    Top
    .
  2. Shinji Fujiwara
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E' forse la prima volta che un prodotto d'animazione "seriale" tutto italiano ha un successo così ampio e fa il giro del mondo attirando un seguito enorme (E' successa la stessa cosa per le W.I.T.C.H., ma in quel caso la versione animata era di produzione francese, anche se soggetto, disegni, storyboard - insomma TUTTO - provengono tutti dalle menti dei disegnatori Disney italiani), al pari degli anime giapponesi...era perciò doverosa una scheda a loro dedicata

    Per carità, è verissimo... ma a me danno i brividi OwO'''''
     
    Top
    .
  3. leviathan1942
     
    .

    User deleted


    sono contentissimo che una produzione italiana possa aver avuto tanto successo, idem per WITCH che molti ritengono superiore.

    però se sparissero dalla faccia della terra tramite un esplosione nucleare, diciamo che non piangerei troppo image eh
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Mod Globale
    Posts
    2,695
    Location
    Puglia

    Status
    Ragazzi, vi dirò...nemmeno io impazzisco per questa serie (anche se ammetto che mi piacciono tanto i vestiti e i colori...è più forte di me, le cose pucce mi piacciono!!! :felice: ), ma d'altronde è abbastanza normale che non lo faccia, dato che ha come target una fascia di età molto bassa! ^_^

    Però è altrettanto vero che sono stata molto contenta e orgogliosa quando ho sentito che le nostre serie hanno avuto tanto successo all'estero e persino proprio nel paese del sol levante!!!

    E sinceramente preferisco sei fatine che, anche se fashion, trasmettono valori come l'amicizia, l'onestà, l'amore, la famiglia a delle pupattole dalle labbra siliconate che come unico valore portano "chi è la più griffata stasera?" :rolleyes:

    Alla fine credo sia un buon prodotto e ho voluto, per una volta, lodare un prodotto tutto italiano! :lol:
     
    Top
    .
  5. kagome123
     
    .

    User deleted


    anche io non ne vado proprio matta...però mi piace il fatto che siano state create da menti italiane ^^
     
    Top
    .
  6. verronica
     
    .

    User deleted


    Concordo con tutti voi: Felice del successo nostrano ma per il resto torturerei volentieri la mente geniale che le ha create
     
    Top
    .
  7. ~TharyChan
     
    .

    User deleted


    Sisi..! Non posso che quotarvi! ^^
     
    Top
    .
  8. leviathan1942
     
    .

    User deleted


    direi, quindi, che questo anime genera sentimenti contrastanti
     
    Top
    .
  9. Howlin' Star
     
    .

    User deleted


    sicuramente sono meglio delle bratz

    anche se come trama le witch mi sembrano meglio....ma parlo da profano....
    io stravedo per Katara di Aang the Avatar

    (è un personaggio con un po' più di spessore rispetto a winx & co)

    W Kataraaaaaaa XDDD

    image
    image

     
    Top
    .
  10. soleluna113
     
    .

    User deleted


    Nemmeno sapevo fosse un prodotto italiano, le guarda la mia cuginetta e le ho viste su un sacco di quaderni e piscinette. Sinceramente ho visto qualche episodio e devo dire che non mi era dispiaciute più di tanto, ovviamente mirano ad una fascia d'età piuttosto bassa ma appunto per questo lo trovo ben fatto.
     
    Top
    .
  11. leviathan1942
     
    .

    User deleted


    e che d'è?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Mod Globale
    Posts
    2,695
    Location
    Puglia

    Status
    CITAZIONE (Howlin' Star @ 5/9/2008, 12:47)
    sicuramente sono meglio delle bratz

    anche se come trama le witch mi sembrano meglio....ma parlo da profano....

    Ti dirò...delle WITCH, non mi vergogno a dirlo, ho seguito il fumetto dal primo numero fino a prima di partire per la Francia (ero abbonata, ma per ovvie ragioni non ho rinnovato l'abbonamento, anche se con sommo dispiacere, dato che si era giunti a una svolta) e mi ha sempre appassionata.

    La versione animata non regge affatto il confronto, ma il fumetto secondo me è fatto benissimo...tant'è che in giappone ne hanno tratto un manga!!!

    Le storie sono ben articolate e l'attenzione anche ai particolari è altissima...peccato che non saprei in che sezione mettere una scheda dedicata al fumetto delle WITCH, altrimenti una bella scheda a loro dedicata l'avrei fatta e questa volta perché apprezzo in pieno il prodotto! :lol:
     
    Top
    .
  13. Shinji Fujiwara
     
    .

    User deleted


    In effetti manca una sezione fumetti occidentali... magari potresti postarla in Tempo Libero generale ^^
     
    Top
    .
  14. vdegasperis
     
    .

    User deleted


    Le guarda mia cugina di 4 anni.... inutili i miei tentativi di fargli smettere di guardarle.......NO,no scherzo..... cmq se non se ne sapesse più nulla, la cosa non mi colpirebbe più di tanto. Io non neanche mai seguito le whitch. In effetti non seguo molto i fumetti occidentali......
     
    Top
    .
  15. verronica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Misa-chan85 @ 5/9/2008, 13:20)
    CITAZIONE (Howlin' Star @ 5/9/2008, 12:47)
    sicuramente sono meglio delle bratz

    anche se come trama le witch mi sembrano meglio....ma parlo da profano....

    Ti dirò...delle WITCH, non mi vergogno a dirlo, ho seguito il fumetto dal primo numero fino a prima di partire per la Francia (ero abbonata, ma per ovvie ragioni non ho rinnovato l'abbonamento, anche se con sommo dispiacere, dato che si era giunti a una svolta) e mi ha sempre appassionata.

    La versione animata non regge affatto il confronto, ma il fumetto secondo me è fatto benissimo...tant'è che in giappone ne hanno tratto un manga!!!

    Le storie sono ben articolate e l'attenzione anche ai particolari è altissima...peccato che non saprei in che sezione mettere una scheda dedicata al fumetto delle WITCH, altrimenti una bella scheda a loro dedicata l'avrei fatta e questa volta perché apprezzo in pieno il prodotto! :lol:

    Sono assolutamente daccordo :sisi: Anch'io seguivo le Witch anche se poco assiduamente dato che scroccavo i numeri ad una mia amica Tra l'altro sono una produzione Disney se non erro (anche se dai disegni non si direbbe proprio)
     
    Top
    .
16 replies since 4/9/2008, 10:32   1192 views
  Share  
.