Colpo di fulmine

chi è così stupido da mettere le dita nella presa della corrente?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. soleluna113
     
    .

    User deleted


    Forse sarà per l'ora tarda, forse perchè inizio ad essere stanca di essere quella che deve sempre raccogliere i cocci, fatto sta che questa sera mi sto interrogando sull'esistenza o meno dei colpi di fulmine. Innanzitutto cos'è. Il fulmine è una scarica elettrica che si instaura tra due corpi con una grande differenza di potenziale elettrico, ne deduco che un colpo di flmine più o meno sia la stessa cosa, ossia un brivido che ti corre lungo la schiena e che ti lascia letteralmente folgorato. Dico deduco perchè ancora a me non è capitato e sinceramente non riesco nemmeno a concepire come possa esistere qualcuno che, pur avendo si e no parlato un paio di volte con una persona, si definisca innamorato della stessa. Forse sono io che do troppa importanza ad una semplice parola ma anche wikipedia afferma che l'innamoramento altro non è che un complesso di sentimenti e di comportamenti proprio degli esseri umani caratterizzato dal forte coinvolgimento emotivo associato a un'intensa attrazione sessuale. Io posso capire la seconda che può esserci sempre e comunque, ma il forte coinvolgimeto emotivo...come cavolo si fa a dire di avere un forte coinvolgimento emotivo se non conosci quella cavolo di persona che hai davanti? Ti può incuriosire, avrai anche voglia di strappargli i vestiti o più semplicementedi conoscere tutto di lei, ma non pensate anche voi che solo dopo aver conosciuto chi abbiamo davanti si possa parlare di amore? Insomma il mio pensiero più o meno è questo (attrazione fisica a parte): vedi una persona che ti incuriosisce, hai voglia di conoscerla, di passarci del tempo ecc. Quando ci sei uscito inizi a capire se ti piace stare in sua compagna o se preferiresti una legnata nei denti, ci esci ancora, inizi a conoscere il carattere e solo allora puoi dire se te ne sei innamorato o meno, quando sai che quello che hai davanti ti piace. Chi è l'idiota che compra a scatola chiusa per ritrovarsi poi a raccogliere i pezzi del cuore che gli altri hanno spezzato? Io no di certo e non so voi. Ergo, o leviamo il coinvolgimento emotivo e teniamo l'attrazione fisica, oppure ragazzi miei è ora di finirla di essere masochisti...bene, che ne pensate? Siete mai stati colpiti da codesto famoso fulmine oppure siete esseri troppo razionali per prendere una simile fregatura?
     
    Top
    .
  2. leviathan1942
     
    .

    User deleted


    condivido il tuo pensiero, ma non tieni conto di come l'emotività possa variare da persona a persona. Ci sono effettivamente persone che provano in brevissimo tempo un forte coinvolgimento per un altra persona, e il non conoscerla non ha importanza, perchè tendono a "idolatrare" l'altro individuo, dando ad esso gli attributi sperati e che magari non sono minimamente posseduti (è dolce, è gentile, è forte, è geloso, è protettivo) ovvero aggiungono ad una persona per la quale provano una forte attrazione, le caratteristiche psicologiche e morali che desiderano, senza tener conto di come l'altro soggetto realmente sia. Questo giochino è molto pericoloso, e basta far caso alla statistica. GENERALMENTE i colpi di fulmine non durano mai, coloro che sono soggetti a farsi venire una cotta sono anche quelli che si disinnamorano più spesso e più facilmente e, sempre parlando in generale, il colpo di fulmine è un atteggiamento recidivo.
     
    Top
    .
  3. ciancuz
     
    .

    User deleted


    Per me il colpo di fulmine non è amore incondizionato al primo sguardo, ma un insieme di fattori che ti portano a focalizzarti su una persona per volerla conoscere e capire.

    Esempio: se io vedo una ragazza che attira il mio sguardo (e qui mi dispiace dirlo ma il primo contatto è sempre visivo, se una persona mi attira visivamente, allora ho voglia ed interesse a conoscerla) e da quel momento non riesco a togliermela dalla mente e ho voglia di conoscerla ad ogni costo.

    Praticamente questo per me è il colpo di fulmine, non è amore, è la volontà iniziale che mi spinge dopo uno sguardo a voler conoscere un'altra persona, per eventualmente avere un rapporto speciale con lei (detto questo per me il "colpo di fulmine" così inteso si può trasformare anche in una bella amicizia, mi è già successo).

    In generale io credo agli amori nati dai colpi di fulmine perché ne ho un esempio dentro casa, i miei genitori si sono conosciuti e dopo 3 mesi si sono sposati, stanno insieme da 32 anni (si sono sposati all'incirca alla mia età).

    Penso però che queste cose che riguardano i sentimenti, cambino da persona a persona, in base a moltissimi fattori (tra cui le passate esperienze), quindi dare una definizione generale valida per tutti, non sarà mai possibile.
     
    Top
    .
  4. vdegasperis
     
    .

    User deleted


    Io non credo nel colpo di fulmine, anche se più di una volta ci sono cascata^^. Come ha detto giustamente sole, è una fregatura, e oltretutto, si è talmente presi da quella persona che non si notano dei particolari essenziali, primi fra tutti alcuni difetti, che si tendono a sminuire perchè si è troppo presi. Il peggio viene però, quando il colpo di fulmine finisce, e ci si acorge che quella persona non ci interessa più così tanto. Quindi oltre alla fregatura, si aggiunge anche una notevole perdita di tepo. Fortunatamente, ora, non ho più colpi di fulmine, e di certo è un bene^^. Ormai sono dell'opinione che quando conosci bene una persona, allora, forse, te ne innamori, ma non al primo sguardo, perchè ci potrebbero essere aspetti di quella persona che magari noi detestiamo e neanche ce ne accorgiamo. Rimane però, una pratica consigliata per i masochisti, al pari del bunjee jumping senza elastico e buttarsi dal trampolino di un circo senza la rete sotto XD. Provare per credere XD.
     
    Top
    .
  5. Sebopolo
     
    .

    User deleted


    premetto che quoto l'ultima affermazione fatta da ciancuz..
    detto questo ammetto di esserci cascato una ed una sola volta e che sebbene con quella persona qualcosa alla fine ci sia stato comunque fu un vero disastro..
    D'altronde come puoi definire l'amore?diverso da persona a persona,spesso da situazione a situazione,non puoi mai dire con certezza se quello che provi verso una certa persona sia realmente amore..soprattutto se appena conosciuta..quindi anche il pensiero stesso di colpo di fulmine non sussiste per me..se ci sono persone che anche dopo anni non hanno ancora capito se sono innamorati o no come puo pretenderlo uno che ha appena conosciuto una persona che gli interessa??detto ciò solitamente è vero che il colpo di fulmine si risolve con un gran disastro..il più delle volte la persona che sembra la principessa (o cavaliere) della nostra vita poi si rivela essere tutt'altro..quindi il mio consiglio è "diffidate dalle imitazioni"...
    ps.anche se non centra nulla bello il nuovo avatar luna..
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Mod Globale
    Posts
    2,695
    Location
    Puglia

    Status
    Sinceramente non me la sento di demonizzare il colpo di fulmine...per me è sempre stato sinonimo di attrazione immediata, che però non necessariamente sfocia in amore...le due cose sono ben distinte! Il colpo di fulmine è quella cosa che ti colpisce all'improvviso e ti lascia stordito, quella cosa che ti spinge forzatamente verso l'altro, che ti batte in testa lasciandoti un solo pensiero: voglio conoscerlo!!!
    Non è necessariamente un male, perché magari puoi scoprire che quella persona è proprio adatta a te, come del resto è innegabile che possa accadere il contrario. Ma dopotutto chi ha certezze in amore?
    A me personalmente è capitato di essere delusa da una persona che conoscevo da una vita, che prima di diventare il classico "qualcosa di più" era stato un amico sulla cui onestà avrei messo la mano sul fuoco, la persona più buona del mondo...di quella persona mi sono innamorata gradatamente e stavo bene con lui anche solo a ridere e chiacchierare...a quella persona ho dato tutta me stessa e lui ha preso tutto, salvo poi lasciarmi di punto in bianco senza una motivazione degna di tale nome, comportandosi come il più bastardo tra i bastardi. Eppure non si era trattato di un colpo di fulmine...
    Mi è anche capitato di innamorarmi, dopo tanto tempo, di una persona dopo solo un mese di conoscenza; in questo caso l'attrazione c'era da subito ed ho deciso di lasciarmi andare questa volta, di fidarmi delle bellissime parole e di un gesto eclatante. Quel gesto non ha avuto seguito ed anche stavolta mi sono ritrovata ad aver dato più di quanto abbia ricevuto...
    Morale: che sia o no colpo di fulmine la fregatura puoi sempre trovarla! Il fatto di evitare di vedere i difetti del partner, di tendere a far preponderare i lati positivi non è proprio del colpo di fulmine (mi dispiace, lev, devo dissentire! :lol: ), ma dell'innamoramento in sé.
    Per cui io sono del parere che l'amore è sempre un'incognita e che comunque non si possono controllare i sentimenti, al massimo si può decidere di reprimerli, ma non è detto che ci si riesca.
    Per cui, colpo di fulmine o no, la felicità può essere dietro l'angolo oppure a distanze enormi...tutto è in mano al caso.
     
    Top
    .
  7. H4rd
     
    .

    User deleted


    Sole se posso permettermi il discorso che hai fatto e' davvero da razionalista. e non credere sia un'offesa anzi.
    secondo me ci son due modalita' da utilizzare quando si cerca/trova un partner, ossia quella in cui si ascolta il cuore ( emotiva) e la seconda e' quella in cui si ascolta la testa ( razionalista).
    1) vedi il caso di misa-chan, una ragazza che da come ha descritto il suo post, sarebbe oro colato per qualsiasi ragazzo che abbia un minimo di cervello e responsabilità ma soprattutto rispetto riguardo alla persona che si dedica completamente a te. Misa come descrive nel suo post , si e' dedicata anima e corpo nelle sue due relazioni ( quindi modalità emotiva), si e' coinvolta molto, ascoltando il cuore e abbandonandosi completamente al partner ( io adoro le ragazze cosi *.*), ma questo comporta che appunto nel caso che la storia finisca, lei e' quella che ne soffre maggiormente le conseguenze ( si soffre ancora di piu se non c'e motivazione riguardo alla fine del rapporto (e per questo ti sono vicino Misa)).
    2) L'altro lato e' quello razionalista, e credo che nella descrizione del tuo post tu appartenga a questa categoria. Ossia tu non credi nell'amore a prima vista, e non credi che in un breve lasso di tempo tu possa innamorarti di qualcuno, decidi di valutare l'idea di innamorarti dopo un'attenta analisi ( che comprende molteplici fattori) e una profonda conoscenza della persona a cui miri. Questo atteggiamento si basa sulla difensiva diciamo, questo perchè hai paura di soffrire in caso succeda qualcosa di male. La vera paura consiste appunto di non voler soffrire per un altra persona in cui tu credevi, e quindi ti fa studiare ogni singolo dettaglio prima di "concederti".

    NB: se percaso ho frainteso i vostri post ( Misa e Sole) me ne scuso, almeno dal mio punto di vista ho interpretato cosi.

    per quanto riguarda me beh:
    da quando avevo 16 anni fino ai 19 non ho cercato qualcosa di serio, anzi partivo ben con le mani avanti mettendo subito in chiaro che dopo un rapporto fisico con le ragazze che frequentavo non intendevo andare oltre, per questo venivo apprezzato perche non davo "false speranze" o illusioni.
    a 19 anni invece trovai una ragazza fissa, e come nel caso di Misa mi ci buttai a capofitto. ero completamente cieco, cieco a tal punto da perdonare un tradimento, ci son stato con questa ragazza per 3 anni e mezzo, dove ho sofferto parecchio, fino a quando ho aperto gli occhi.
    nonostante ci siamo lasciati, ho passato 4 mesi da incubo, dove soffrivo talmente tanto da non voler uscire se non per andare a lezione all'università, e in questi mesi venivo solamente "utilizzato" dalla ex ragazza solo per "fare zin zin", perche non trovava qualcuno in grado di darle quello che le davo io... e io da gran cretino accettavo di esser usato.
    ora son da quasi un anno single , ho 23 anni e mi diverto in discoteca ( ci vado il mercoledi(mercoledi universitario ftw *.*) ,venerdi e sabato lol ) ma onestamente dopo aver sofferto veramente molto credo che prima di buttarmi in un'altra relazione fissa ci penserò 100000 volte.
    Posso comprender appieno la sofferenza che hai subito Misa e per questo ti son vicino ;)
     
    Top
    .
  8. soleluna113
     
    .

    User deleted


    Mi piace la tua analisi H4rd, credo che sia molto azzeccata..il punto più o meno era proprio quello, visto che è una cosa che non concepisco non riesco nemmeno a capirla, così come non capisco come c'è chi ci mette dei mesi per mettere un bel sasso su una storia finita...è finita, rassegnati e vai avanti. Insomma noi amiamo la razionalità :sisi:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Mod Globale
    Posts
    2,695
    Location
    Puglia

    Status
    Il problema però è che i sentimenti non sono razionali! ^^

    Se ami una persona e la perdi è ovvio che razionalmente ti dici "ok, capitolo chiuso. Si va avanti", ma il dolore purtroppo si fa un baffo della razionalità! Estremizzando un po', è una specie di lutto: sai bene che versare un fiume di lacrime non riporterà in vita il tuo caro, ma non puoi fare a meno di piangere.

    Poi la vita andrà avanti e, volente o nolente, ci risalirai (e in questi casi ritengo che gli amici, quelli veri, siano fondamentali).

    Stesso modello quando finisce una storia: se ci tieni davvero alla persona e il lasciarsi non è una tua scelta, non ce la fai a non starci male!
    Poi piano piano il dolore se ne va, la ferita si rimargina e tu riprendi a vivere la tua vita!

    Ovviamente adesso ci andrò di nuovo con i piedi di piombo, come avevo fatto dopo la prima disastrosa esperienza, ma non voglio chiudermi a riccio, perché per quanto da sola io stia benissimo, citando una vecchia pubblicità, credo che tciù is meglij che uan!!! :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  10. soleluna113
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    tciù is meglij che uan

    subito pensavo che fosse un proverbio pugliese :XD:

    cmq sono d'accordo che l'amore non è razionale, solo che non ci si può certo far condizionare la vita da qualcuno di diverso da noi! E prendendo lo stesso tuo esempio, come per la morte ci sono 3 giorni prima della sepoltura e il funerale per metabolizzare la cosa, così anche quando si viene scaricati è lecito fare tragedie per qualche giorno, ma ad un certo punto è ora di guardare avanti. A parte che qui stiamo già parlando di quando si viene scaricati mentre ancora non sono convinta sul colpo di fulmine...posso capire l'attrazione fisica, posso capire il desiderio di conoscere o una semi ossessione ma ancora lo reputo radicalmente diverso dall'innamorarsi a prima vista. Continuo a pensare che prima devi conoscere chi hai davanti
     
    Top
    .
  11. H4rd
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (soleluna113 @ 3/10/2008, 19:25)
    Mi piace la tua analisi H4rd, credo che sia molto azzeccata..il punto più o meno era proprio quello, visto che è una cosa che non concepisco non riesco nemmeno a capirla, così come non capisco come c'è chi ci mette dei mesi per mettere un bel sasso su una storia finita...è finita, rassegnati e vai avanti. Insomma noi amiamo la razionalità :sisi:

    questo posso spiegartelo io: nel mio caso dopo aver passato 3 anni e mezzo con una persona, il tuo stile di vita cambia, nel senso che diventa naturale per te fare qualcosa che prima non facevi, per farti un esempio, andavo ogni sera in auto a prenderla alle 20 fuori dall'ufficio dove lavorava, il sabato andavo a pranzo dai suoi, domenica pomeriggio andavamo fuori trieste e la sera si mangiava la pizza da me ( questi sono solo alcuni esempi). ora immagina che queste cose le fai ogni giorno per 3 anni e mezzo e da un giorno all'altro vieni lasciato e di conseguenza ti ritrovi vuoto, nel senso che non sai piu come trascorrere il tempo che dedicavi a quella persona, non e' molto semplice. passare diversi anni a viver in una certa maniera e tutto a un tratto ritrovarsi solo come un cane.
    PS: ti ringrazio per il tuo commento sul mio post :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Mod Globale
    Posts
    2,695
    Location
    Puglia

    Status
    CITAZIONE (soleluna113 @ 3/10/2008, 19:52)
    CITAZIONE
    tciù is meglij che uan

    subito pensavo che fosse un proverbio pugliese :XD:

    cmq sono d'accordo che l'amore non è razionale, solo che non ci si può certo far condizionare la vita da qualcuno di diverso da noi! E prendendo lo stesso tuo esempio, come per la morte ci sono 3 giorni prima della sepoltura e il funerale per metabolizzare la cosa, così anche quando si viene scaricati è lecito fare tragedie per qualche giorno, ma ad un certo punto è ora di guardare avanti. A parte che qui stiamo già parlando di quando si viene scaricati mentre ancora non sono convinta sul colpo di fulmine...posso capire l'attrazione fisica, posso capire il desiderio di conoscere o una semi ossessione ma ancora lo reputo radicalmente diverso dall'innamorarsi a prima vista. Continuo a pensare che prima devi conoscere chi hai davanti

    Io ormai parto dal presupposto che si può conoscere una persona da anni e non conoscerla affatto (perdona il gioco di parole! XD ), per cui se una persona mi prende di testa e di cuore, io sono innamorata, punto. Non succede sistematicamente, né lo si può evitare...succede e basta!

    E' tutto un'incognita...tutto sta a decidere se si vuole o no rischiare...la certezza che tutto andrà bene non l'avrai mai, così come una persona può tenerti qualcosa di sé nascosto per anni e tu, pur conoscendo quella persona da anni, sei all'oscuro di questa cosa e quindi non la conosci davvero, così come un'altra persona può svelarti tutto di sé in cinque minuti. Ovvio che ci sono tanti fattori, ma per amare non esistono calcoli.

    P.S. = Grazie per le tue parole H4rd (presa dal ragionamento mi era sfuggito di dirlo prima! ^^")!
     
    Top
    .
  13. .-._.-+BlaCk MiNuX+-._.-.
     
    .

    User deleted


    secondo me bisognerbbe vivere la vita con tutto quello che ci offre senza rimpianti nè rimorsi.Che sia colpo di fulmine che sia amore che sia ricambiato o meno un sentimento..tutto nasce dalla nostra esperienza sensibile..Certo c'è chi dice che l'irrazionale non esiste, che tutto ciò che è reale è razionale... ma come si fa a dire che le passioni degli uomini sono razionali?evidentemente le persone che la pensano in questo senso hanno una visione piatta della vita..non hanno provato emozioni per così dire "folli"...chi vive senza follia non è così saggio come crede..il cuore... ha sempre ragione
     
    Top
    .
  14. DeltaMike89
     
    .

    User deleted


    A quanto pare l'unico pirla a cui è successo sono io... :triste:
    Vi dirò, ero scettico prima, e lo rimango tuttora verso il colpo di fulmine, eppure un paio di anni fa mi è successo. In solo una settimana mi sno preso una cotta folgorante per una ragazza che era in classe mia. Senza averci mai parlato e non avendola mai vista prima! (nemmanco io so come diavolo sia successo). Fatto sta che ero proprio preso, se non che, quando finalmente la conobbi, come dice sole, avrei preferito na bella mazzata sui denti!! Aveva uno die peggiori caratteri che avessi mai visto.
    Morale della favola? Tempo 2 mesi e ho lasciato perdere tutto! Eh! pirla si, ma masochista no!! :XD:
    E benchè mi sia successo in prima persona se tuttora qualcuno mi venisse a dire che secondo lui il colpo di fulmine esiste lo manderei a cagare senza tanti mezzi termini!! Proprio non ci credo, la mia mente razionale si rifiuta!
     
    Top
    .
  15. -SILVER-
     
    .

    User deleted


    per come la vedo io l' amore non ha senso così come non ce l' ha il mondo. E' un qualcosa che va vissuta col cuore e incisa nello spirito. La razionalità non potrà mai spiegare un sentimento dato che un vero sentimento può essere provato solo con l' anima, ma le persone affidate alla razionalità non ci credono, avendo paura di credere in qualcosa che non possono vedere, toccare o descrivere con un equazione matematica, anzi, ormai non ci pensano neanche e si accontentano di quelle 4-5 parole messe in fila a mo di frase che si possono trovare anche nel dizionario, questo perchè le persone hanno paura di ciò che non possono spiegare; e così si rinchiudono nelle loro dannate congetture divenendo deboli e controllati da queste: questa è la razionalità, un dannato limite posto sulle infinite possibilità umane che impedisce alle persone di credere in ciò che semplicemente sente.

    CITAZIONE
    l'innamoramento altro non è che un complesso di sentimenti e di comportamenti proprio degli esseri umani caratterizzato dal forte coinvolgimento emotivo associato a un'intensa attrazione sessuale.

    e poi questo non mi spiega cos'è l' amore, mi spiega solo quali sono le sue conseguenze, e poi lasciamo perdere wikipedia che mi ha fatto pure sbagliare la relazione di chimica organica sugli amminoacidi e le proteine asd dannata wikipedia, un giorno la distruggerò :botte:

    ma cmq, poi dipende anche cosa intendi per colpo di fulmine, se intendi quello che hanno le ragazzine adolescenti quando vedono il protagonista di twilight, allora è una str****ta! il colpo di fulmine credo che sia quando qualcuna fa qualcosa che ti colpisce nello spirito cominciando a farti nascere un interesse verso di lei, o almeno credo...aaaaaaaaaaaaaah!! ma che ne sò, non ne ho mai avuto uno ne mi sono mai innamorato, ma cmq, per lo meno così è come la penso io :sisi:

    Edited by -SILVER- - 18/4/2009, 15:23
     
    Top
    .
15 replies since 3/10/2008, 00:12   1112 views
  Share  
.