salviamo la prossima vittima di sole

facciamo un'opera di bene

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. soleluna113
     
    .

    User deleted


    Signori e signore vi offro oggi l'opportunità di salvare una vita, anzi forse più di una, e senza muovervi da casa vostra. Ebbene si, alla vigilia del mio ventiduesimo compleanno, ho realizzato che il mio sogno di sposare un uomo che cucina è sempre più lontano e che se non voglio morire di fame è ora di imparare a cucinare. Qui entrate in gioco voi, perchè rischiare che quei poveretti che finiscono alla mia tavola muoiano intossicati? non è più semplice che migliori le mie capacità in cucina? ed ecco la mia super genialissima idea: sfruttare voi. Quindi, armatevi di santa pazienza, postate ricette semplici semplici come quelle della nonna e compite un miracolo. Io da parte mia le proverò e vi farò sapere se siete dei buoni insegnanti, se il cibo era commestibile e soprattutto se la cena è stata o meno seguita da una lavanda gastrica :....:
     
    Top
    .
  2. naruto+best+
     
    .

    User deleted


    :haha: :haha: lool sole ho il tuo stesso problema mi dispiace l'unica ricetta che conosco è come fare un panino veloce :XD: :cerchio:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Mod Globale
    Posts
    2,695
    Location
    Puglia

    Status
    Beh, ci sono tante ricette semplici e gustose! ^^

    Da dove vuoi cominciare? Primi? Secondi? Rustici (tipo pizzette, focaccette, rustici ripieni...)? O magari dai dolci?

    Dimmi tu e io ti comincio a sciorinare le mie conoscenze! :XD:
     
    Top
    .
  4. ciancuz
     
    .

    User deleted


    Sole partiamo con una ricetta facile facile...
    Ti ho anche messo le foto passo passo così hai anche visivamente un idea di come dovrebbe essere (foto fatte da me mentre lo facevo questo pomeriggio).
    Però prima perché non firmiamo un contratto che mi solleva da ogni responsabilità di avvelenamento? XD

    IL CIAMBELLONE :sisi:

    Ingredienti:
    -750 grammi di farina (consiglio la "00" )
    -200 grammi di burro
    -200 grammi di zucchero
    -7 uova
    -1 bicchiere di latte
    -1 vasetto piccolo di yogurt bianco intero
    -1 tavoletta di cioccolato fondente (circa 100 grammi) (nn provate ad usare quello al latte :fire: )
    -2 bustine di lievito (consiglio il lievito vanigliato per dolci PANEANGELI)
    -1 pizzico di sale

    Suggerimenti: sotto la ciotola metteteci una spugnetta così quando mescolate la ciotola rimane ferma più facilmente. Per mischiare l'impasto usate una frusta (è quella nelle foto).

    Preparazione:
    In una terrina mettete il burro tagliato a pezzetti, poi fatelo sciogliere a bagno maria (mettete nel lavandino 2-3 cm di acqua calda e metteteci la terrina).
    image
    Ora aggiungete lo zucchero e mescolate bene.
    image
    Ora aggiungete le uova e mescolate.
    image
    Ora aggiungete la farina e girate bene (viene fuori un impasto grumoso, non vi preoccupate), poi aggiungete il bicchiere di latte e mescolate bene.
    image
    Ora aggiungete il lievito;
    consiglio: mettete un goccio di latte in un bicchiere e versateci le 2 bustine di lievito, poi con un cucchiaio giratelo, quando vedete che inizia a diventare una schiumetta e a gonfiarsi mettetelo nell'impasto.
    image
    Ora mischiate bene il tutto (per circa 10 minuti) aggiungendo un pizzico di sale.
    Ok ora l'impasto è fatto.
    image
    Prendete una tavoletta e tagliate a scaglie il cioccolato (se non lo tagliate a scaglie mentre sta in forno il cioccolato si posa tutto sul fondo e in mezzo al ciambellone non ne rimane).
    image
    Ora mettete il cioccolato tagliato nell'impasto e mischiatelo.
    image
    Bene per ora lasciamo stare l'impasto.
    Prendete la teglia e imburratela bene.
    image
    Ora metteteci un pò di farina e facendo girare la teglia (intanto date delle pacche leggere con una mano) fate aderire la farina al burro sulla teglia (basta un leggero strato di farina)
    image
    Accendete il forno e mettetelo a 180 gradi.
    Adesso versate l'impasto nella teglia (mentre lo versate fate girare la teglia in modo che si distribuisca omogeneamente).
    image
    Il forno dovrebbe essere già caldo, se non lo fosse aspettate che lo diventi.
    Mettete la teglia in forno e lasciatecela per circa 1 ora (dopo 40 minuti controllatelo infilando uno stecchino di legno nel ciambellone, se la punta dello stecchino è umida vuol dire che dentro ancora non è cotto).
    Non aprite assolutamente il forno prima che siano passati almeno 40 minuti se no l'impasto si ammoscia

    Quando credete che sia pronto spegnete il forno e tiratelo fuori, poi mettetelo da qualche parte a riposare per 10 minuti
    Non lasciatelo più di 10 minuti se no si ribagna all'interno
    image
    Passati i 10 minuti mettetelo su un piatto adatto e il gioco è fatto!
    image

    Vi consiglio di farlo raffreddare bene prima di mangiarlo!
    Per chi vuole esagerare si può tagliare a metà (quando è freddo) e metterci la nutella XD

    Sole quando lo fai dimmi come ti viene e se mentre lo fai hai qualche problema mi puoi contattare (vale per tutti) ^^

    La prossima lezione sarà sul sugo! :ok:

    Edited by ciancuz - 10/10/2008, 19:46
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Mod Globale
    Posts
    2,695
    Location
    Puglia

    Status
    Ciancuz, ma ti sei messo d'impegno a fotografare passo passo mentre facevi il ciambellone, oppure ti sei servito del caro veccio google? :lol:
     
    Top
    .
  6. ciancuz
     
    .

    User deleted


    mi sono messo d'impegno a fotografare passo passo :sisi:
    ho promesso a Sole che avrei cucinato per lei e così ho fatto (sulle foto c'é ora e data)
    dopo questa affermazione su google mi sento vagamente offeso :sigh:
     
    Top
    .
  7. leviathan1942
     
    .

    User deleted


    sole, io so cucinare, sono single, colto, di bell'aspetto, sportivo, sensibile, risoluto, ambizioso e di buona famiglia.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Mod Globale
    Posts
    2,695
    Location
    Puglia

    Status
    CITAZIONE (ciancuz @ 9/10/2008, 18:26)
    mi sono messo d'impegno a fotografare passo passo :sisi:
    ho promesso a Sole che avrei cucinato per lei e così ho fatto (sulle foto c'é ora e data)
    dopo questa affermazione su google mi sento vagamente offeso :sigh:

    Ma no, ciancuzzino! La mia era solo una battuta!!! :ehm:

    Non ti offenderei mai! :o_o:

    Mi peddoni?!
     
    Top
    .
  9. soleluna113
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leviathan1942 @ 9/10/2008, 18:40)
    sole, io so cucinare, sono single, colto, di bell'aspetto, sportivo, sensibile, risoluto, ambizioso e di buona famiglia.

    ma io già ti ho chiesto se mi vuoi sposare ma ancora non ho avuto una risposta :ehm:

    Grazie ciancuz, se riesco a cannarlo anche con le foto vuol dire che proprio non c'è speranza! cmq domani mattina dopo aver fatto le commissioni vado a fare la spesa e prendo il necessario per fare il ciambellone :sisi: domani pomeriggio se non mi rompono le scatole o dopo domani lo faccio o magari faccio pure le foto a testimonianza :psspss:

    cmq misuccia direi che con te punto sui primi, così almeno i miei nonmangiano sempre i soliti 2 spaghetti al tonno quando cucino io :XD:
     
    Top
    .
  10. ciancuz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Misa-chan85 @ 9/10/2008, 18:55)
    Ma no, ciancuzzino! La mia era solo una battuta!!! :ehm:

    Non ti offenderei mai! :o_o:

    Mi peddoni?!

    non c'é bisogno neanche che lo chiedi, hai il perdono automatico con me :XD:

    cmq misa per favore non mi chiamare ciancuzzino :....:
    preferisco che mi chiami matteo
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Mod Globale
    Posts
    2,695
    Location
    Puglia

    Status
    CITAZIONE (ciancuz @ 9/10/2008, 19:12)
    CITAZIONE (Misa-chan85 @ 9/10/2008, 18:55)
    Ma no, ciancuzzino! La mia era solo una battuta!!! :ehm:

    Non ti offenderei mai! :o_o:

    Mi peddoni?!

    non c'é bisogno neanche che lo chiedi, hai il perdono automatico con me :XD:

    cmq misa per favore non mi chiamare ciancuzzino :....:
    preferisco che mi chiami matteo

    Va bene, niente più ciancuzzino! :sisi:
    Era solo un vezzeggiativo, ma non lo faccio più! :P

    Tornando a noi, solina, per cominciare ti posso suggerire una ricetta, semplice e gustosa, che ti risolve la giornata, dato che vale sia come primo che come secondo! ;)
    Il piatto in questione è la carne alla pizzaiola, il cui sughetto puoi utilizzare per condire la pasta.

    Purtroppo non possiedo documentazione fotografica, però cercherò di spiegarti la ricetta passo passo, così non avrai problemi! ;)

    Allora, cominciamo dagli ingredienti (ti do le quantità per 4 persone):
    - 500g di carne (vanno bene le costate disossate oppure delle fettine di coscia, o di manzo o di cavallo)
    - Un grosso spicchio d'aglio
    - Un ciuffo di prezzemolo
    - Un barattolo di pelati
    - Olio d'oliva
    - Sale q.b.
    - Origano q.b.

    Procedimento:
    Taglia l'aglio a pezzetti molto piccoli (quasi tritato).

    In una casseruola, non troppo alta, adagia una parte dell'aglio (la metà di quello che hai tritato), la metà del prezzemolo, la metà dei pomodori e un po' di origano, aggiungendoci infine l'olio (a seconda del tuo gusto puoi metterne di più o di meno...io di solito abbondo, ovviamente senza affogarci i pomodori nell'olio! XD ). Sopra questo "tappeto" adagia le fettine di carne.
    Sala la carne a tuo piacere, poi ripeti l'operazione fatta all'inizio con i restanti pomodori, aglio, prezzemolo e olio; infine, un'ultima spolverata di origano e un altro pizzico di sale.
    Per finire, aggiungi un bicchiere e mezzo di acqua e metti il tutto a cuocere a fuoco medio.
    Sta' attenta a non far asciugare troppo il tutto, di modo che rimanga un bel sughetto.

    Il sughetto in questione può essere usato per condire la pasta. Inoltre, se vuoi un'altra variante gustosa per la pasta, ti consiglio di fare così:
    Dai una cottura molto superficiale a dei bucatini (fa' arrivare l'acqua ad ebollizione, salala e poi butta i bucatini facendoli cuocere solo per due minuti), nella quantità che preferisci (in base al numero di persone). Poi distribuiscili in una teglia aggiungendoci della mozzarella tagliata a pezzettini, il sughetto della carne e copri il tutto con del pan grattato. Metti il tutto in forno a 250°. Una volta cotti...buon appetito!!! :lol:
     
    Top
    .
  12. soleluna113
     
    .

    User deleted


    sembra buono misuccia! ci vorrà un pò prima che provi a farlo ma lo farò e poi ti dirò come mi è venuto..la parte migliore della ricetta però è il q.b. ha un che di cuoca super esperta
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Mod Globale
    Posts
    2,695
    Location
    Puglia

    Status
    CITAZIONE (soleluna113 @ 9/10/2008, 22:36)
    sembra buono misuccia! ci vorrà un pò prima che provi a farlo ma lo farò e poi ti dirò come mi è venuto..la parte migliore della ricetta però è il q.b. ha un che di cuoca super esperta

    LOL! Mi sono fatta prendere dalla foga...che poi non credevo, ma è stato abbastanza difficoltoso tradurre la ricetta in parole da scrivere...anche perché di solito io vado ad occhio e quantificare è stato una tragedia!!! :XD:
     
    Top
    .
  14. Howlin' Star
     
    .

    User deleted


    image



    Per: 4 persone

    * 300 gr di latte intero
    * 250 gr di nutella
    * 200 gr di ghiaccio
    * 100 gr di panna fresca
    * 4 stecche di vaniglia
    * 1 bustina di essenza di vaniglia (chiamata anche vanillina)

    Potete servire i frappè con dei cioccolatini.

    1. Frullate insieme la nutella, il latte, la panna e l'essenza di vaniglia.
    2. Aggiungete il ghiaccio e frullate ancora per 1 minuto.
    3. Servire nei bicchieri da frappè, accompagnando ogni bicchiere con una stecca di vaniglia.

    buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa image

    spero sia abbastanza semplice

    e visto che ottobre è un mese zuccoso ti posto anche la ricetta di una mia utente ^_^

    Pasta con la zucca

    Ingredienti: zucca; panna da cucina; sale; pepe; olio. (anche in qeusto caso non ho le dosi perché vado ad occhio, comunque due fette di zucca dovrebbero essere sufficienti per 3/4 persone)

    Preparazione: Pulire la zucca e tagliarla a pezzetti. Cuocerla in una padella con olio, sale, pepe e un po' di acqua. Quando l'acqua sarà quasi assorbita, frullare la zucca o passarla al passaverdure. Rimetterla nella padella ed aggiungere la panna. Far finire di asciugare il condimento sul fuoco. Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata (io vi consiglio delle penne rigate). Scolarla leggermente al dente e saltarla per un minuto nella padella con il condimento; aggiungere del parmigiano per mantecare e... Buon Appetito!!!
     
    Top
    .
  15. leviathan1942
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (soleluna113 @ 9/10/2008, 19:07)
    CITAZIONE (leviathan1942 @ 9/10/2008, 18:40)
    sole, io so cucinare, sono single, colto, di bell'aspetto, sportivo, sensibile, risoluto, ambizioso e di buona famiglia.

    ma io già ti ho chiesto se mi vuoi sposare ma ancora non ho avuto una risposta :ehm:

    hai ragione, perdona la mia mancanza, la mia risposta è....

    sì!!!

    :love1:

    e come pegno delle mie intenzioni, aggiungo anche la mia ricetta preferita:

    Pasta aglio, olio e peperoncino

    schiacciare 2-3 spicchi d'aglio con una forchetta, e metterli a soffriggere in olio di oliva a fiamma bassa. una volta dorati, sminuzzare 2-3 peperoncini nel soffritto. spegnere il fuoco e togliere l'aglio quando questo avrà finito di dorarsi. una volta cotta la pasta, ripassarla nella pentola aggiungendo il soffritto.

    servire aggiungendo a guarnizione ed a gusto personale, un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva a crudo e prezzemolo.

    buon appetito! :ok:
     
    Top
    .
124 replies since 9/10/2008, 12:47   1784 views
  Share  
.