Il mattone di Mirò

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. soleluna113
     
    .

    User deleted


    Ed ecco a grande richiesta il ritorno dei miei vaneggi...Il 4 gennaio sono tornata da Barcellona, bella città, piena zeppa di opere di Gaudì, e abbastanza gestibile ma una cosa non mi è proprio andata giù: la stupidità umana. Per stupidità umana non intendo gli spagnoli (c'erano più italiani che in Italia), e nemmeno il resto dei turisti, intendo gli amici con cui sono andata. Parliamo chiaro, sono amici che adoro ma mi hanno dato lo spunto per questo post e voglio proprio vedere se finito di leggere sarete o meno d'accordo con me. Il primo giorno passeggiando per la Rambla (la via più famosa) sulla sinistra ho notato una casa con degli ombrelli e dei ventagli aperti attaccati alle pareti, oltre quello c'era un drago che faceva angolo. Il commento dei miei amici è stato: "guarda che strana, ci sarà dentro un ristorante cinese"...i giorni successivi abbiamo girato musei a go go, chi ha visto il museo picasso, chi quello di Mirò, chi invece ha girato giardini, fatto sta che quelli del museo Mirò hanno rotto le scatole una giornata intera a dire quanto fosse bello ed interessante. Ecco qui la cosa che mi fa ridere. L'ultimo giorno quando ormai avevamo visto tutto alcuni hanno chiesto (eravamo circa una ventina) cosa avremmo potuto andare a vedere di bello e la stessa ragazza che ha detto che il drago era da ristorante cinese è saltata fuori con la sua perla di saggezza. "Andiamo a vedere il drago di Gaudì che c'è sulla Rambla, è una vera opera d'arte"...cioè...quando non sapeva che era di Gaudì era da ristorante cinese, qando l'ha fatto pincopallino allora è un'opera d'arte? Arriviamo là e tutti a bocca aperta, quanto è bello, quanto è bravo ecc...Io ovviamente che non riesco a tenera la lingua tra i denti non sono riuscita ad evitare di dire alla mia amica che è una mega boiata e ho cercato di spiegarle il mio punto di vista. Il discorso che le ho fatto più o meno era questo: "Vedi là dove c'è il drago? ecco subito sotto...quello è il mattone di Mirò. Pensa che la leggenda narra che un giorno mentre stavano mettendo su il drago, Mirò sia passato di lì e abbia detto di appoggiarlo proprio su quel mattone. Ebbene, oggi da tutto il mondo vengono turisti per vedere lo stesso mattone che ha visto Mirò". I miei amatissimi amici mi hanno dato della ragazza polemica negando di apprezzare il suddetto drago solo perchè di Gaudì. Qui è quando ho gongolato...una tizia chiede se possiamo andare a vedere alro e io serissima rispondo che dobbiamo aspettare ancora un attimo perchè il mio amico Fabio stava fotografando il mattone di Mirò...non l'avessi mai detto...tutte quelle che erano a portata d'orecchio hanno iniziato a chiedermi, armate di macchina fotografica, quale fosse il mattone di Mirò! Ora, mi sono un pò dilungata raccontandovi il retroscena, ma cristobal! Possibile che si possa essere così iocriti? se io dico che non mi piace una cosa allora non capisco l'arte ma se il resto del mondo apprezza qualcosa non perchè bella in sè ma perchè fatta da tizio o caio allora cosa sono?

    -edit- Ecco la foto del mattone

    image



    Edited by soleluna113 - 8/3/2009, 23:25
     
    Top
    .
  2. -SILVER-
     
    .

    User deleted


    loooooooooooooooooooooooooooooool :XD: che geniata quella del mattone!!! stupenda! :haha: :haha: ma ora seriamente, ormai è così, che una cosa sia brutta o bella non importa, se c'è su la firma di un tizo viene chiamata opera d' arte, e se provi a dire che non lo è, qualcuno (perchè c'è sempre qualcuno nei paraggi che ti sente) arriva e ribatte dicendoti che l' arte è una cosa bla bla bla e che gli occhi non bla bla bla e che tu non ci capisci un bla bla bla :XD: si, queste cose fanno arrabbiare pure me, l' ipocrisia sta dilagando.
    cmq,
    sai, mi stavo preoccupando del fatto che non vaneggiassi più, ma meno male ti sei ripresa X3

    ah, poi, secondo me avresti dovuto farti pagare mentre insegnavi alla gente quale era il mattone :chance:

    Edited by -SILVER- - 7/1/2009, 15:08
     
    Top
    .
  3.  
    .
    A quel punto avrei preso il mattone di Mirò e
     
    Top
    .
  4. soleluna113
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    se c'è su la firma di un tizo viene chiamata opera d' arte, e se provi a dire che non lo è, qualcuno (perchè c'è sempre qualcuno nei paraggi che ti sente) arriva e ribatte dicendoti che l' arte è una cosa bla bla bla e che gli occhi non bla bla bla e che tu non ci capisci un bla bla bla

    esatto...ogni volta che mi azzardo ad aprire la bocca per dire qualcosa la risposta standard è che l'arte è soggettiva...ma porco cane, se è soggettiva allora perchè volete farmela piacere per forza?

    CITAZIONE
    sai, mi stavo preoccupando del fatto che non vaneggiassi più, ma meno male ti sei ripresa X3

    Per vaneggiare vaneggio..è l'assoluta mancanza di tempo che mi impedisce di postarli...cmq don't worry..man mano che torna la mia libertà torneranno anche le migliaia di cazzate mie ed ipocrisie altrui
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Mod Globale
    Posts
    2,695
    Location
    Puglia

    Status
    Sole, sei grande!!!
    La genialata del mattone di Mirò è degna di una mente criminale!!! :lol: :lol: :lol:
    Inutile dilungarmi per dire che sono estremamente d'accordo con te...l'arte è bella ed è innegabile, ma colpisce il cuore soggettivamente. E dire che il drago di gaudì era l'insegna di un ristorante cinese prima di sapere che era di gaudì e poi inorridire se ad un altro nn importava un fico secco del drago stesso è ipocrisia allo stato puro!

    Gesù, ragazza, hai fatto la gaffe?! Abbi almeno la bontà di stare zitta!!! Come volevo esserci quando erano tutti in ammirazione del fantomatico mattone di mirò!!! :XD: :XD: :XD:
     
    Top
    .
  6. soleluna113
     
    .

    User deleted


    Ho trovato in giro una foto del drago

    image

    CITAZIONE (Misa-chan85 @ 9/1/2009, 16:55)
    Sole, sei grande!!!
    La genialata del mattone di Mirò è degna di una mente criminale!!!

    Ero così scocciata dai racconti di quelli del museo Mirò che al momento avrei detto qualuque cosa :triste:

    CITAZIONE (Misa-chan85 @ 9/1/2009, 16:55)
    Come volevo esserci quando erano tutti in ammirazione del fantomatico mattone di mirò!!! :XD: :XD: :XD:

    se possibile mi è venuto fuori il gocciolone...credo che la mia faccia fosse più o meno così :sosp: è stato divertente quando poi ho dovuto spiegare che stavo scherzando :XD:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Mod Globale
    Posts
    2,695
    Location
    Puglia

    Status
    Volevo vedere le loro facce!!! :haha:
     
    Top
    .
  8. soleluna113
     
    .

    User deleted


    mentre cercavo la foto del drago mi è sorto un sospetto...non ho trovato da nessuna parte menzione che sia di gaudì...spero solo che i miei amiconi super esperti d'arte non abbiano dedotto che fosse suo solo perchè la fotografia sulla guida era nella stessa pagina di palazzo guell :sudo: (questa cosa mi farebbe troppo gongolare) :ghee:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Mod Globale
    Posts
    2,695
    Location
    Puglia

    Status
    Oddio, sarebbe l'apoteosi del tuo trionfo!!! :hahaha:
     
    Top
    .
  10. ciancuz
     
    .

    User deleted


    Leggendo la tua storia ho riso troppo perché mi ci sono ritrovato parecchio :XD:
    Quando ad agosto sono andato a Barcellona mi è successo qualcosa di simile con una mia amica.
    Ma la cosa che mi ha stranito molto è

    CITAZIONE
    ...fatto sta che quelli del museo Mirò hanno rotto le scatole una giornata intera a dire quanto fosse bello ed interessante...

    io nn so loro che hanno visto, ma quando lo sono andato a vedere, ho pensato "un pomeriggio buttato", per farti capire ti descrivo alcune opere:

    -una stanza buia dove su una parete c'era una parte tonda illuminata con al centro un puntino nero (nn succedeva niente era solo così)
    -le foto di un sasso fatte girandoci intorno
    -uno sgabello di rame ribaltato
    -un lampadario con alcune lampadine fulminate
    -una tela completamente bianca con un taglio al centro

    insomma opere così, l'unica cosa fica era una fontana con al posto dell'acqua il mercurio che però non funzionava.

    Dopo averti distrutto il mito di questa FUNDACIO JOAN MIRO', ti volevo chiedere una cosa, sei andata a vedere la fontana magica del Montjuic?
     
    Top
    .
  11. soleluna113
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Dopo averti distrutto il mito di questa FUNDACIO JOAN MIRO', ti volevo chiedere una cosa, sei andata a vedere la fontana magica del Montjuic?

    si!!!la stessa sera che quelli sono andati in quel postaccio....è stato bello, siamo rimasti quasi un'ora a vaderle...niente male anche la musica...quella è una delle cose che mi sono piaciute di più
     
    Top
    .
  12. ciancuz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    quella è una delle cose che mi sono piaciute di più

    concordo :sisi:

    poi li c'é una vista spettacolare
    image

    insomma mi sta venendo troppa voglia di tornarci :XD:
     
    Top
    .
  13. Sanguinius
     
    .

    User deleted


    OMG!!! :ahhh:
    Avrei voluto vederti fare da cicerona-ciarlona a tutte quelle persone.
    Ma dato che eri lì, potevi anche tirare fuori un nano da giardino e dire che quello era il nano di Quasimodo che aveva lasciato lì quando aveva visitato la città!!! 2 picconi con una fava :XD:

    Ora seriamente parlando:
    1) essendo l'arte un qualcosa di soggettivo è inutile cercarla di farla apprezzarla a tutti! Ognuno ha il suo punto di vista.
    2) ancora oggi sentiamo dire "La donna è mobile" in realtà tale detto (che è una citazione del Rigoletto ) andrebbe estesa a "Le person son mobili,/ Qual piume al vento, / Mutan d'accento - e di pensiero".
    Ricordati che non è solo l'pocrisia ma anche la mancanza di umiltà delle persone perché bastava che la tua amica avesse detto "Ma lo sapevate che il drago che abbiamo visto l'altra volta era un opera di Gaudì" e tutto sarebbe passato tranquillamente senza pare ed incavolature!
    3) se chiedi un informazione riguardo un'opera qualsiasi trovi sempre quello che ti sommerge di informazioni a non finire tanto che vorresti pagarlo per farlo smettere (mio grandissimo errore durante una mostra: avevo beccato una delle guide in pausa e mi si è messa a spiegare per filo e per segno tutti i significati nascosti di un quadro che avevo di fronte a me quando in realtà avevo chiesto solo a chi fosse stato destinato... :....: )
     
    Top
    .
  14. Jiraiya1986
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    se chiedi un informazione riguardo un'opera qualsiasi trovi sempre quello che ti sommerge di informazioni a non finire tanto che vorresti pagarlo per farlo smettere

    a me fa venire in mente una fiera...dove sole ha passato circa 3/4 d'ora a guardarsi attorno :forse: prima ke il tipo smettesse di parlare e ci lasciasse andare :sisi:
     
    Top
    .
  15. -SILVER-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    se chiedi un informazione riguardo un'opera qualsiasi trovi sempre quello che ti sommerge di informazioni a non finire tanto che vorresti pagarlo per farlo smettere

    ma se chiedi informazione, c'è pure chi ti viene a tormentare senza che tu gli abbia chiesto niente, ed è li che senti l' odio salire a dismisura :chance:

    a me l' ultima volta è successo quando sono andato al luccacomics, uno ha incominciato a parlare della storia della città di lucca, ero partito alle 2 di notte, volevo solo dormire, ma alle 4 questo attacca a parlare, così, senza nessun motivo, e cerca di coinvolgermi nel discorso T T è stato mezzora a dirmi di quanto fossero belle le mura T T poi ha cominciato a parlare di tutta la città T T
    ah, se volete andare a lucca ditemelo che vi consiglio hotel, ristorante, negozi, di tutto e di più! :XD:

    CITAZIONE
    -una stanza buia dove su una parete c'era una parte tonda illuminata con al centro un puntino nero (nn succedeva niente era solo così)
    -le foto di un sasso fatte girandoci intorno
    -uno sgabello di rame ribaltato
    -un lampadario con alcune lampadine fulminate
    -una tela completamente bianca con un taglio al centro

    sicuro che non sei entrato in un ripostiglio? :XD:
     
    Top
    .
20 replies since 6/1/2009, 15:29   233 views
  Share  
.