François - Versailles Rock Drama

Il musical ispirato a Lady Oscar

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Mod Globale
    Posts
    2,695
    Location
    Puglia

    Status

    image



    TRAMA: Nella Francia prerivoluzionaria Marguerite muore nel dare alla luce sua figlia. Augustin, austero generale dell'esercito, alleva la bambina come se fosse un uomo, arrivando a farle avere da re Luigi XV il grado di comandante delle guardie reali. Crescendo, le contraddizioni interiori di François e l'educazione tracciata dalla volontà paterna si scontreranno con i primi istinti di donna, intrecciandosi in un'unico filo con i rintocchi dell'orologio della rivoluzione e con gli eventi che hanno segnato la Francia e l'Europa, cambiandone profondamente il pensiero. Il burattinaio, Robespierre, tira i fili della corte "più bella e più grande d'Europa" e dei suoi sfarzi eccessivi, contrastati dalla miseria e dalla cruda realtà popolare.
    Sullo sfondo, i diversi amori dei personaggi: l'amore burbero di Marie per suo nipote, quello fraterno e innocente di Sophie e Bastien, quello nascosto ed estremo di Maria Antonietta e Fersen, quello speranzoso, prima, e tradito, poi, del popolo per la sua regina, quello folle di Augustin per la propria stirpe, quello taciuto e fedele di André per François e quello inconsapevole della stessa per il giovane che le è sempre accanto. Sfumature diverse della stessa parola.
    Ispirato dalla famosa serie d'animazione giapponese, "Lady Oscar" (t.o. "Versailles no Bara" di Ryoko Ikeda), lo spettacolo, è tuttavia ancorato fortemente alla realtà storica dei personaggi. La rivisitazione dello stile supportata da un'impronta musicale, leziosa e leggera per le ambientazioni di corte e più concreta e rock per quelle del popolo, accompagna la narrazione ed evoca nello spettatore suggestioni temporali ed emotive che facilitano la comprensione del relativo quadro socio-culturale.



    Dal 19/03/2009 al 05/04/2009 al Teatro Vascello - Roma.

    Quando la settimana scorsa, a Roma, mi è capitato di scorgere la locandina di questo musical in metropolitana, stentavo a credere che il soggetto per una produzione italiana fosse proprio uno dei capolavori del genere manga.
    Curiosissima, appena tornata a casa sono andata sul sito per informarmi meglio. Da come è descritta, l'opera sembra degna di essere vista e mi rammarico di non abitare a Roma e non poter assistere allo spettacolo.
    Come l'autore stesso anticipa, ci sono un po' di differenze tra il musical e l'opera originale, ma trattandosi comunque di un adattamento non me la sento di giudicare anzitempo.
    Se siete di Roma o dintorni, potrebbe questa essere un'idea per passare una bella serata in modo alternativo! ;)
    Io confido che, quando decideranno le date del tour, facciano una capatina anche in Puglia.

    Fonte: Sito Ufficiale Musical
     
    Top
    .
  2.  
    .
    *ç* Ma che figata :chance: speriamo che facciano un saltino anche a Palermo :felice:
     
    Top
    .
  3. soleluna113
     
    .

    User deleted


    mandiamo levi in avanscoperta...oppure qualcuno che vive a roma...poi se è bello li facciamo venire nelle nostre città
     
    Top
    .
2 replies since 20/3/2009, 17:29   83 views
  Share  
.