O-bento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bexy_86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chi, fin da piccolo, guardando un qualsiasi cartone di ambientazione scolasctica, non ha mai sognato di mangiare in quelle belle scatoline coloratre, tutte stra-colme di cibo, ordinatamente sistemato, che faceva venire l'acquolina anche se era solo un disegno? (da Akane di Ranma -i suoi non so se li avrei mangiati- a quelli di Ryuji fatti per Taiga)
    Allora ecco questo topic per conoscere di più questo "piccolo mondo", che nasconde più di semplice cibo

    Il bento comune è generalmente di plastica o di legno, ma esistono anche delle versioni usa e getta. Sono delle scatole complete di coperchio che spesso al loro interno hanno dei divisori per tenere ben separato il cibo e quelli tradizionali giapponesi in genere contengono del riso bianco, semplice o a forma di onigiri (polpetta triangolare spesso avvolta nell'alga NORI) con diverse farciture o condito con del FURIKAKE (mix di spezie e condimenti secchi); del pesce, pollo o altre carni ed un'insalata o della verdura cotta.

    Di bento o o-bento ne esistono oramai di svariate forme e dimensioni.
    Quelli tradizionali che hanno dato origine al fenomeno sono invece il legno laccato con delicati decori in cui spesso ricorre il fiore di ciliegio (il famosissimo sakura) e sono composti da un unico piano con dei separatori fissi (bento set)
    I nuovi bento commerciali invece sono generalmente composti da due piani, uno dei quali (quello superiore) è più profondo e leggermente più largo del sottostante; oppure possono avere un solo piano pur essendo piccini, e vengono spesso usati come porta merenda.
    Spesso il coperchio del bento ha una intercapedine in cui riporre posate di dimensioni apposite e/o le bacchette. Se queste vengono fornite in dotazione, spesso sono coordinate e riportano il medesimo decoro del bento.

    image

    Per preparare un bel bento occorrono ovviamente degli accessori appositi, ecco quelli che costituiscono la normale dotazione di un bento.

    BENTO BELT: come si capisce dal nome, è un'elastico che tiene ben chiuso il bento, soprattutto nel caso in cui non sia dotato di chiusura "click-clack"
    CHOPSTICKS: sono le posate, sia bacchette che forchettine,le prime possono essere sia di bambù che di plastica; entrambe sono di dimensione ridotta per moterle inserire nel coperchio del bento.
    FUROSHIKI: è il panno che tradizionalmente viene usato per avvolgere il proprio bento e portarlo comodamente con se. Si tratta di un quadrato di stoffa, spesso finemente decorato, che grazie a delle combinazioni di nodi viene trasformato in un porta-bento. Esistono svariati modi per annodare il furoshiki, dai più semplici ai più complessi.
    KINCHAKU:è la borsa tradizionale porta-bento. Si tratta di una piccola sacca di tessuto, con i manici o con il cordoncino all'estremità e che serve per racchiudere il bento, l'astuccio per le bacchette ed eventualmente anche dei side dish.
    SIDE DISH:è un contenitore che va accostato al piatto principale che contiene la frutta o i dolcetti che completano il pasto.

    All'interno del bento spesso vengono inserite delle piccole bottigline o dei mini contenitori per il dressing, ovvero per i condimenti.
    fonte pazzeper il bento

    Esistono anche vari accessori per dare forme particolari al cibo, come i wurstel a forma di polipino, formine per i sandwichs e i miei preferiti e cioè stampi per dare forma alla uova lesse!

    Le mamme giapponesi si "impegnano" a confezionare bento in varie forma come personaggi di anime, animali e non solo

    image

    Ci sarebbe molto altro da dire e da vedere, ma vi rimando a google per motivi di spazio, se riesco cercherò di inserire immagini :ok:

    Edited by bexy_86 - 2/4/2009, 23:26
     
    Top
    .
  2. DeltaMike89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hei, che figata!! :XD:
    Certo che se arrivassi in università con uno di questi affri farei certo un figurone!! anche se non so mica se arriverà tutto intero a destinazione!!
    :psspss: mi sa tanto che il problema maggiore è proprio questo, fare arrivare il pranzo ancora con un aspetto normale!!
    però il buon vecchio paninazzo no n lo batte nessuno!! :ok:
     
    Top
    .
  3. bexy_86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Certo che se arrivassi in università con uno di questi affri farei certo un figurone!! anche se non so mica se arriverà tutto intero a destinazione!!

    una mia amica l'ha comprato su ebay e se lo portava all'università ("perdeva" anche tempo a fare varie formine, cioè sua mamma perdeva tempo) e nonostante le mie pretese di farmi vedere cosa aveva arrivava poi tutto integro alla destinazione
     
    Top
    .
  4. DeltaMike89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    HAHAHAHA!!! :haha: c'è pure il bento-kit!! troppo fuori!! :XD:
    Si, beh, in effetti ci vuole tanto tempo da perdere per preparare tutte quelle formine e animaletti!!
     
    Top
    .
  5. soleluna113
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    una mia amica ha comprato i kit su internet direttamente dal giappone...devo dire che li preferisco in foto pieni di cibo
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Mod Globale
    Posts
    2,695
    Reputation
    0
    Location
    Puglia

    Status
    Se riuscissi a trovare un alimentari orientale mi piacerebbe tanto cimentarmici!!! :o_o:
     
    Top
    .
  7. -SILVER-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quanto vorrei che qualcuna me lo preparasse :ehm: non che disprezzi il buon vecchio panino col prosciutto, ma un bento è un bento :slurp:
     
    Top
    .
6 replies since 1/4/2009, 15:34   245 views
  Share  
.