Daifuku & Anko

[ricetta]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Mod Globale
    Posts
    2,695
    Reputation
    0
    Location
    Puglia

    Status

    image



    Daifukumochi (大福餅, Daifukumochi), o Daifuku (大福, Daifuku) in breve, significa letteralmente “grande fortuna” ed è un dolce giapponese composto da un piccolo mochi (dolce di riso glutinoso) farcito di ripieno dolce, di solito “anko”, pasta di fagioli rossi dolcificata a base di fagioli rossi azuki. Il Daifuku esiste in varie forme. La più comune è il mochi (pasta di riso dolce) bianco, verde pallido o rosa pallido farcito di anko (pasta dolce di fagioli rossi). Si trovano comunemente in due formati, uno del diametro di circa 3 cm, l’altro grande quanto il palmo di una mano. Alcune versioni contengono pezzi di frutta interi, misture di frutta e anko o pasta di melone. Quasi tutti i Daifuku sono coperti da un sottile strato di amido di mais o taro per impedire che si attacchino fra loro o alle dita. Alcuni sono ricoperti di zucchero a velo.

    image




    ANKO
    image

    Ingredienti
    200g di azuki rossi (secchi)
    200g di zucchero
    sale

    1. Lavare gli azuki in una bacinella cambiando l'acqua 2-3 volte per evitare che i fagioli leghino.
    2. Lasciateli a mollo in una pentola per minimo 6 ore (più li lasciate nell'acqua e più diventeranno morbidi, accorciando così i tempi di cottura).
    3. Mantenendo l'acqua di ammollo portate a ebollizione il tutto e lasciate cuocere per circa 10 minuti.
    4. Scolate il tutto e rimettete gli azuki in una pentola con acqua in modo da andare a coprirli di due volte (se i fagioli occupano 1cm di altezza dal fondo della pentola mettete acqua fino ad arrivare a 3cm dal fondo).
    5. Aggiungere 1/3 dello zucchero continuando a mischiare il composto tenendo il fuoco medio-basso, quando l'acqua sarà quasi tutta assorbita aggiungere il resto dello zucchero gradualmente e poi mescolare il tutto.
    6. Si deve arrivare ad avere un composto molto morbido e non asciutto, se i fagioli rimangono duri prolungare la cottura aggiungendo dell'acqua. Quando saranno di una consistenza soddisfacente toglieteli dal fuoco e lasciateli riposare per almeno 8 ore.
    Si può conservare in frigorifero così com'è, oppure, se si vuole ottenere un composto più omogeneo è possibile frullare e passare la pasta ottenuta.

    PASTA MOCHI
    image

    Ingredienti per 6 Daifuku
    Shiratamako (farina di riso giapponese) o farina di riso glutinoso 100g
    2 cucchiai di zucchero
    110ml d'acqua
    maizena q.b.

    In una terrina versare i 100g di farina di riso e i 110ml d'acqua, e mescolare molto bene. Dovreste ottenere un composto bianchissimo e che ricorda un po' un formaggio in fiocchi.
    A questo punto, aggiungere lo zucchero. Mescolare di nuovo molto bene.
    Coprire la terrina con della carta trasparente da cucina, senza pero' sigillare il contenitore! In poche parole, coprite il contenitore facendo sì che la carta aderisca bene sui bordi, ma lasciate un po' di sfiato. Mettete il tutto nel forno a microonde per 2 minuti e 30 secondi a 500W.
    Tirate fuori la terrina, e facendo molta attenzione a non bruciarvi, spruzzate un po' d'acqua fredda sull'impasto e aiutandovi con un cucchiaio di legno, mescolatelo bene e cercate di dargli la forma di una palla. Ricoprite nuovamente la terrina con della carta trasparente (lasciando anche questa volta un po' di sfiato), e rimettete a cuocere nel microonde per 1 minuto e 30 secondi, sempre alla stessa potenza.
    Tirate di nuovo fuori la terrina dal forno, e con cautela cercate di prelevare l'impasto dal recipiente e ponetelo su di un piatto spolverato di maizena setacciata. Usando un po' della maizena rimanente, cospargete tutto l'impasto e cercate di non lavorarlo troppo con le mani.
    Lasciatelo raffreddare.

    A questo punto tagliate l'impasto in 6 parti uguali.
    Prendete un pezzetto di pasta e distendetelo fino ad ottenere un dischetto del diametro di circa 7cm.
    Ora dovrete proseguire un po' alla volta, evitando di lavorare in serie, e cioe' facendo un daifuku per volta senza prima prepararvi i dischetti di pasta.
    In mezzo ad ogni dischetto, posizionare una pallina di anko centralmente e cercare di avvolgere il tutto con l'impasto, pizzicando la parte di sotto per sigillare il daifuku.
    Quando avrete finito, rispolverate nuovamente i daifuku con un po' di maizena e...出来あがり!Dekiagari! Finito! Voila'!

    image



    Esistono anche delle varianti al Daifuku classico:
    Lo Yomogi daifuku (蓬大福, Yomogi daifuku) è una varietà preparata con kusa mochi (草餅, kusa mochi), che è un mochi all’aroma di artemisia Artemisia vulgaris.
    L'Ichigo daifuku (イチゴ大福, Ichigo daifuku) è una varietà inventata negli anni '80 recente che contiene fragola e ripieno dolce, di solito anko in un piccolo mochi rotondo. A volte per il ripieno si usano anche creme dolci. Dato che è a base di fragola, questo mochi solitamente viene mangiato in primavera. Molte pasticcerie affermano di aver inventato per prime questa variante, quindi la sua origine è piuttosto vaga.
    Ecco un video che ne spiega la preparazione:


    Itadakimasu!!! :slurp:

    Fonti: biancorossogiappone
    IRIA's blog
    Wikipedia

    Edited by Misa-chan85 - 9/4/2009, 15:47
     
    Top
    .
  2. bexy_86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    li ho mangiati al luccacomics, devo dire che l'impasto dolce ai fagioli rossi è estremamente dolce, quasi stomachevole, era grande poco più di una pallina da ping pong, noi eravamo in tre e abbiamo fatto fatica a finirlo :ahhh: , non uno a testa, ma uno in tre( ed eravamo a stomaco vuoto)!!!!

    p.s. il cane è il numero 1!!!! :XD:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    F&Fs Subber

    Group
    Zero Fan
    Posts
    8,009
    Reputation
    0
    Location
    Il Paradiso Hentai

    Status
    li ho mangiato pure io buonissimi
     
    Top
    .
  4. alby90th
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    ankio ma preferisco il ramen cme cugina giapponese
     
    Top
    .
  5. lady_elizabeth
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi piacerebbe mangiare queste cose ^^
     
    Top
    .
4 replies since 9/4/2009, 14:09   3297 views
  Share  
.