Omuraisu

[ricetta]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Mod Globale
    Posts
    2,695
    Reputation
    0
    Location
    Puglia

    Status

    image



    La cucina giapponese così come la conosciamo oggi, quella che tutti in Giappone o in Occidente possono provare, è in realtà un mix di tradizione autoctona e rivisitazione di piatti non propriamente giapponesi. Se da una parte molti dei piatti della cucina odierna hanno le loro origini nella più pura tradizione nipponica e sono ricchi di aneddoti, storie e significati religiosi o comunque simbolici, dall’altra è necessario riconoscere che non tutto ciò che oggi viene considerato “piatto giapponese” ha origini nel paese del sol levante ma spesso, incredibilmente, deriva da rivisitazioni di piatti esteri o più esattamente occidentali.

    Del resto però, se dovessimo analizzare la cucina di ogni paese del mondo, difficilmente non ci troveremmo di fronte ad innovazioni, influenze esterne o evoluzioni di piatti inizialmente “originali” o di vere e proprie “adozioni”!

    La ricetta dell'Omuraisu (o "Omurice" che scriver si voglia) è in realtà una delle ricette più occidentali in assoluto e al tempo stesso è sconosciuta in occidente e tipica nonché famosissima in Giappone!
    E tale ricetta ha già più di un secolo!

    Sì, perché tutte le fonti (qualcuno parla di leggenda, addirittura!), persino nel variegato mondo di internet, concordano nell’attribuire la nascita dell’Omuraisu ad un ristorante di Tokyo più di un secolo fa!
    Per la precisione, nel quartiere di Ginza (il quartiere degli affari e del lusso, la Wall Street di Tokyo per capirci!), nel 1902 presso il ristorante Renga-Tei specializzato nella cucina occidentale, che propose ai suoi clienti una innovativa ricetta che sposava l’arte culinaria occidentale con i gusti e i sapori giapponesi.

    image



    L’Omuraisu, contrazione e nipponizzazione delle due parole Omelette e Rice, è infatti un modo per cucinare e servire insieme una leggera omelette che fa da involucro per un ripieno di riso cucinato alla giapponese.

    Sicuramente negli anni la ricetta deve aver subito piccole modifiche e come sempre accade da quelle parti, si è arrivati più o meno ad uno standard diffuso in tutto il Paese!
    Oggi l’Omuraisu è tra i primissimi posti tra i piatti preferiti dai bambini, dalle ragazze e dalle giovani Oeru (oppure OL, le “office ladies”, ragazze in carriera ma non troppo, solitamente relegate a ruoli marginali nelle aziende, non sposate e felici di lavorare senza troppe responsabilità per un periodo limitato della loro vita nel quale tutti i guadagni verranno sperperati in vestiti, accessori e divertimento!), anche per il suo aspetto simpatico e per la sua qualità di gustoso piatto unico non troppo ricco di calorie.

    Anche qui la moda recente sembra aver cambiato, tra l’altro, alcuni particolari della ricetta e del modo di presentare al pubblico l’Omuraisu, confermando ancora una volta una delle caratteristiche più importanti e sconcertanti della cultura giapponese: la tradizione in continua evoluzione!

    image



    In ogni caso, l’Omuraisu classica così come è conosciuta in Giappone (e anche all’estero!) ha la forma simile ad un seme di limone o ad un pallone da Rugby schiacciato, leggermente appuntita alle estremità e rotonda e gonfia verso il centro, ripiena di riso cucinato in diversi modi, con più ingredienti, che possono essere di verdure o carne o pesce.

    La “base”, la più classica delle ricette dell’Omuraisu è però quella con il pollo, con pezzettini di coscia di pollo mischiati al riso e qualche verdura.

    Ultima nota: la striscia rossa che di solito si vede sulla sommità è solitamente fatta con il Ketchup (anche qui, non proprio un ingrediente tradizionale!). Il Ketchup ha però la caratteristica, ormai tradizionale anch’essa, di poter essere meglio manipolato grazie alle sue confezioni-dispenser, per poter formare delle scritte o delle decorazioni sull’omelette che a seconda dei casi possono servire a far divertire e mangiare con gusto i bambini o per piccoli (e romantici, a volte) messaggi anche per ragazzi e adulti!

    Chissà, forse avete visto in qualche Manga o Anime dei grossi “fagotti” gialli con incomprensibili scritte o caratteri in rosso sulla tavola di qualche personaggio innamorato (io ad esempio ricordo una puntata di Gokinjo Monogatari - al secolo "Curiosando nei cortili del cuore" - in cui Mikako - da noi Melissa - ne prepara uno a Yusuke - da noi Steven)!

    image



    Veniamo adesso alla nostra ricetta: vi lascio quella che ho utilizzato io per la mia cena jappica! :lol:
    Come è già stato detto, esistono numerose varianti della ricetta...quella base è la più semplice possibile, ma preferisco proporvi questa perché gustosissima, seppure un po' più complicata (o meglio, dai tempi un po' più lunghi).

    Ricetta OMURAISU

    INGREDIENTI

    - Aglio
    - Alloro
    - Basilico
    - Cipolla
    - Curry
    - Dado da cucina delicato
    - Funghi champignon
    - Olio di semi (tipo olio cuore)
    - Pepe bianco (io avevo il nero e va bene comunque)
    - Petto di pollo
    - Piselli surgelati
    - Pomodori pelati
    - Prezzemolo
    - Riso parboiled (io ho usato il basmati, perché era più bello! :lol: )
    - Sale
    - Tomato ketchup
    - Uova
    - Vino bianco
    - Zenzero

    Le quantità variano in base al numero di persone (considerare un massimo di 30gr di riso a testa...gli altri ingredienti variano di conseguenza).

    image



    PREPARAZIONE

    In una pentola con abbondante acqua salata cuocete il riso. Scolatelo e tenetelo da parte.

    Tritate molto sottilmente la cipolla e l’aglio (privato dell’anima) e teneteli da parte separarti. Eliminate il gambo dai funghi, lavateli per togliere eventuali residui di terra e tagliateli a fettine non troppo sottili.

    Tagliate il pollo a piccoli pezzi, conditelo con sale, pepe bianco e tenetelo da parte.

    Frullate i pomodori pelati con qualche fogliolina di basilico. Cuocete la salsa, senza aggiungere olio, in una padella capiente a fiamma bassa fino a quando non si sarà ben addensata. Aggiungete quindi poco zucchero, lo zenzero e tenete da parte.

    Fate ben scaldare l’olio di semi in un wok. Aggiungete prima l’aglio e, quando questo avrà preso calore, la cipolla. Fate rosolare i due ingredienti qualche minuto prima di aggiungere il pollo.

    Fate saltare a fiamma viva il pollo fino a quando non avrà cambiato colore e aggiungete i funghi. Continuate a saltare per qualche minuto e sfumate con il vino bianco. Aggiungete il dado da cucina delicato tagliato a pezzetti.

    I funghi ora cominceranno a rilasciare la loro acqua di vegetazione, quindi fate cuocere fino a quando il fondo di cottura non sarà quasi asciutto.

    Aggiungete ora la salsa di pomodori ridotta, i piselli (sciacquati in acqua calda), la foglia di alloro e un po’ di tomato ketchup (secondo i gusti).

    Fate prendere calore per qualche minuto girando spesso e unite il riso. Condite bene il riso e girate continuamente in modo che il riso prenda calore uniformemente. Il risultato deve essere solido, quindi continuate a girare fino a quando l’eventuale fondo non sarà stato assorbito bene dal riso.

    Togliete la foglia di alloro e tenete il wok da parte in caldo.

    Rompete le uova, sbattetele con un pizzico di sale, il curry e il prezzemolo tritato finemente. Preparerete una frittatina sottile usando una padella antiaderente leggermente unta di olio.

    Quando la frittatina sarà solida e ben staccata dal fondo togliete la padella dal fuoco e farcitela con il riso. Chiudetela nella padella aiutandovi con una paletta e trasferitela nel piatto da portata.

    Servite ben caldo con un accompagnamento di insalata e una guarnizione di glassa all’aceto balsamico (io ho usato il ketchup :sisi: ).

    Ecco a voi le foto di quelli che ho fatto io! :lol:
    Ecco come si presentava il ripieno (quello nelle ciotole bianche) --> image

    Ed ecco invece il prodotto finito! ^^ --> image

    Che ve ne pare??

    Alla prossima!!!

    Fonti: Corriereasia
    The Master of Cook
     
    Top
    .
  2. •Lantis•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nemmeno un pesssssettino da assaggiare...vuoi diventare tutta brufa e ciccioli...ehm volevo dire ciccia e brufoli image

    scherzo ^____^

    adesso copincollo la preparazione e poi ci proverò...sperando di non litigare troppo con le frittatine XD
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Mod Globale
    Posts
    2,695
    Reputation
    0
    Location
    Puglia

    Status
    Ma tesssssssoro! Te li preparo quando vuoi!!!

    Al primo raduno che organizziamo, te li faccio, promesso!!! :io:

    Vedi che sono buona, uomo di poca fede?! :XD:

    Scherzi a parte, prova a farlo perché è buonissimo!!! I miei amici ne hanno fatto piazza pulita!!! ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    F&Fs Subber

    Group
    Zero Fan
    Posts
    8,009
    Reputation
    0
    Location
    Il Paradiso Hentai

    Status
    sembra buonoooooooooooooooooooo :slurp:
     
    Top
    .
  5. Kikkabaupuccia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    buono buono l'ho fatto poco tempo fa eheh..anche se la preparazione è lunghetta ihihih
     
    Top
    .
  6. §alexiel§
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    l'ho fatto!!!!!!! e x en due volte!!!!!!!! (nn 1 ho dimenticato di toglierlo dalla padella xk mi sn messa a chattar qnd è finito nel cestino..ç_ç) mi è piaciuto un sacco..XD adoro la cucina giapponese!!!!
     
    Top
    .
  7. ~Nera
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Misa sei un eccellente cuoca *_*
    mi hai fatto venire una fame assurda lol
    proverò a cucinarle
     
    Top
    .
  8. Kikkabaupuccia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sisi è buono uh xD!
     
    Top
    .
7 replies since 7/6/2009, 09:06   1136 views
  Share  
.