Violenta scossa di terremoto in Giappone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -SILVER-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    TERREMOTO IN GIAPPONE

    Due scosse di magnitudo 8.9 e 7.9 nel nord-est del Paese. Centinaia di feriti e dispersi. Chiuso l'aeroporto di Tokyo, bloccati treni e metropolitane. Incendio in una centrale nucleare. Il governo: finora nessuna fuga radiattiva. La Farnesina verifica il coinvolgimento di italiani.

    image

    TOKYO (GIAPPONE) - Ha raggiunto un'intensità devastante il terremoto che ha investito il Giappone nord-orientale, provocando al momento 32 morti e un numero di feriti ancora imprecisato ma elevatissimo, sia nella capitale che, soprattuto, nella prefettura settentrionale di Miyagi. Centinaia i dispersi, ma si teme un'ecatombe. Nel porto del capoluogo, Sendai, testimoni oculari hanno riferito di aver visto abbattersi uno tsunami alto una decina di metri: esattamente come avevano preavvertito le autorità ma in un tempo ancora più rapido rispetto alle pessimistiche previsioni.

    8,9 GRADI DI MAGNITUDO. Secondo il Centro di Controllo Geologico degli Stati Uniti, il sisma ha raggiunto un'intensità pari a 8,9 gradi sulla scala Richter: si tratta del settimo terremoto più potente mai registrato. Le onde telluriche sono state avvertire distintamente fino a Pechino, mentre a Tokyo molte persone hanno riportato lesioni in seguito al crollo del tetto di una scuola, dove era in corso una cerimonia di consegna dei diplomi alla quale stavano partecipando circa seicento studenti. Bloccati i treni-proiettile Shinkanzen, chiuse centrali nucleari e raffinerie: in quella di Iichihara, vicino alla capitale nipponica, si è sviluppato un incendio, così come era già avvenuto in porto, dove si erano innescati almeno sei focolai.

    30MILA VOLTE PIU'VIOLENTO DELL'AQUILA. Per il presidente dell'Istituto nazionale geologia e vulcanologia, Enzo Boschi, il terremoto avvenuto oggi in Giappone "è stato di una violenza che non ha paragone rispetto a quella del terremoto de L'Aquila: l'energia liberata dal sisma di oggi è stata di circa 30.000 volte maggiore. A confronto, il terremoto de L'Aquila del 2009 è trascurabile in termini di energia". Tuttavia il terremoto dell'Aquila ha avuto comunque conseguenze devastanti perchè "è avvenuto sotto una città antica, con case costruite secoli fa e edifici moderni mal fatti". Sebbene notevolmente più violento, il terremoto in Giappone non ha colpito direttamente le città perchè è avvenuto in mare e in un Paese che ha fatto dell'ingegneria antisismica il suo fiore all'occhiello.

    UNITA' CRISI VERIFICA COINVOLGIMENTO ITALIANI. L'Unità di crisi della Farnesina, già in contatto con l'ambasciata d'Italia a Tokyo, sta verificando l'eventuale coinvolgimento di connazionali nel violento sisma che ha colpito stamani il Giappone. "Permangono difficoltà nelle comunicazioni soprattutto nell'area più colpita". E' quanto si legge in una breve nota diffusa dal ministero degli Affari Esteri.

    PREVISTE ALTRE SCOSSE. Le scosse registrate oggi in Giappone seguono quelle dei giorni scorsi che erano "una sorta di avvisaglia di quanto poteva accadere, ma nessuno poteva prevedere in questo modo". Lo ha affermato Fumihiko Shimazaki, uno dei massimi esperti nipponici in materia di terremoti, intervistato dalla Nhk. "A questo punto sono prevedibili ulteriori scosse di assestamento e, quanto allo tsunami, con diversi epicentri, ci vorrà del tempo prima del ritorno alla normalità", ha aggiunto.

    TELEFONI IN TILT, RESISTE INTERNET. Le comunicazioni telefoniche attraverso le linee fisse o mobili sono ancora pressochè impossibili nell'area di Tokyo, dove invece ha resistito l'infrastruttura Internet, tramite la quale la gente continua a scambiarsi informazioni in tempo reale sulla situazione di crisi seguita al sisma. I telefoni cellulari, in particolare, sono andati in panne immediatamente dopo la prima, fortissima scossa delle 14.46 (6.46 in Italia), e tuttora è impossibile effettuare chiamate. La rete telematica, al contrario, ha continuato a funzionare per tutta la giornata, permettendo a computer e dispositivi mobili di prendere il posto delle tradizionali cornette per le prime comunicazioni di emergenza. Sebbene a singhiozzo, anche le connessioni dati dei cellulari hanno retto all'urto della situazione eccezionale: in questo modo è partita la "pioggia" continua di messaggi via Twitter dai telefonini, e nei casi più fortunati è stato possibile anche effettuare chiamate mediante servizi di voce su dati (Voip) come Skype.

    DICHIARATA EMERGENZA SU ENERGIA NUCLEARE. Il governo di Tokyo ha deciso di dichiarare una situazione di emergenza sull'energia nucleare. Lo riferisce Europa Press, spiegando che la misura viene annunciata in caso di fughe radioattive da centrali nucleari o di avarie nel sistema di raffreddamento. Intanto, l'Aiea ha affermato in un comunicato che sta cercando di raccogliere ulteriori informazioni su quanto sta succedendo e se le installazioni nucleari possano essere a rischio per le conseguenze dello tsunami generato dal terremoto. Le quattro centrali nucleari più vicine all'epicentro del sisma erano state immediatamente bloccate per sicurezza.

    Link originale
     
    Top
    .
  2. bexy_86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    povera gente, almeno è successo di giorno. Si è piegata anche l'antenna in cima alla Tokyo tower... a vedere le immagini mi sono venute le lacrime agli occhi
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    cliccami x evitare questo cupo futuro

    Group
    Admin
    Posts
    16,971
    Reputation
    +200

    Status


     
    Top
    .
  4. -SILVER-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il Giappone si è sempre aspettato l' arrivo di terremoti come questo, quindi era molto preparato, più del terremoto è preoccupante lo tsunami invece, ma anche su quel fronte i giapponesi non sono impreparati, in poche parole, hanno abbastanza controllo sulla situazione.
     
    Top
    .
  5. LullabiThebest
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    poverini, mi dispiace tantissimo x loro!! a vedere qll immagini mi vengono i brividi!!! XDXD
    se succedesse un terremoto del genere da noi (cosa impossibile) kissà ke catastrofe...xD
     
    Top
    .
  6. bexy_86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LullabiThebest @ 11/3/2011, 15:40) 
    poverini, mi dispiace tantissimo x loro!! a vedere qll immagini mi vengono i brividi!!! XDXD
    se succedesse un terremoto del genere da noi (cosa impossibile) kissà ke catastrofe...xD

    :sudo:
     
    Top
    .
  7. -SILVER-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per quello che se ne sa ora, in giappone tsunami + terremoto 8.9 hanno provocato intorno alle 400 vittime, in italia è bastato un terremoto 30000 volte meno potente per fare le stesse vittime

    e cmq, se non fosse stato per lo tsunami, penso che non ci sarebbe stata nessuna vittima
     
    Top
    .
  8. bexy_86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-SILVER- @ 11/3/2011, 17:34) 
    per quello che se ne sa ora, in giappone tsunami + terremoto 8.9 hanno provocato intorno alle 400 vittime, in italia è bastato un terremoto 30000 volte meno potente per fare le stesse vittime

    e cmq, se non fosse stato per lo tsunami, penso che non ci sarebbe stata nessuna vittima

    Bisogna considerare che l'Aquila è una città antica, con palazzi mooolto antichi costruiti su macerie di città ancora più antiche. In Giappone trovare edifici con più di 30 anni è difficile, visto che li buttano giù e gli ricostruiscono, poi li è tutto antisismico. Non cerchiamo ogni scusa per denigrarci
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    cliccami x evitare questo cupo futuro

    Group
    Admin
    Posts
    16,971
    Reputation
    +200

    Status
    Sisma Giappone, evacuazioni per tsunami su costa Usa, Canada

    OAKLAND, Stati Uniti (Reuters) - Gli abitati di alcune zone della California settentrionale hanno evacuato le loro abitazioni oggi mentre l'onda anomala provocata dal terremoto in Giappone sta arrivando verso le coste di Stati Uniti e Canada.

    Lo tsunami potrebbe raggiungere i 2 metri lungo la costa settentrionale della California, ha detto un portavoce dell'agenzia statale di protezione civile.

    Le autorità dell'Oregon hanno consigliato agli abitanti delle aree costiere di evacuare e le scuole lungo la costa verranno chiuse.

    Anche il Canada ha diffuso avvisi sullo tsunami per alcune zone della Columbia Britannica. Il governo ritiene che l'onda sarà di basso livello ma che comunque potrà riguardare edifici lungo la costa e creare forti correnti nei porti e isolare aree costiere. Alle amministrazioni locali è stato consigliato di evacuare porticcioli, spiagge e altre aree sotto il livello della marea.

    Alle Hawaii - che si trovano a 6.200 km dal Giappone -- le prime ondate di tsunami sono state segnalate sulle spiagge dell'isola di Oahu, ma non ci sono notizie di danni.

    Gli aeroporti principali di almeno tre grandi isole -- Maui, Kauai e la grande Hawaii -- sono stati chiusi per precauzione.

    Sull'Isola di Pasqua, territorio cileno nel pacifico del Sud, le autorità hanno disposto il trasferimento degli abitanti su zone sopraelevate, per evitare rischi.

    A Mazatlan, in Messico, i negozi hanno chiuso nel principale quartiere commerciale e la strada costiera è stata chiusa in vista del possibile arrivo di onde alte fino a 3 metri stasera. Alcuni villaggi sono stati evacuati.

    Fonte: Reuters.com
     
    Top
    .
  10. bexy_86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ecco l'antenna della Tokyo Tower piegata

    image

    intanto le vittime salgono a più di 1000, ci sono vittime anche nella capitale...gli Italiani che non rispondono all'appello sono 28
     
    Top
    .
  11. LullabiThebest
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    oddio!!! 1000 morti sn tantissimi!!! speriamo ke gli italiani stiano bene ^^
    x quanto riguarda la torre: si è piegata tantissimo!!! povero giappone =(=(
     
    Top
    .
  12. Bastard X
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Porca miseria che jella nera... certo che da un periodo a questa parte le catastrofi stanno aumentando notevolmente
     
    Top
    .
  13. MayaStella
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mammina son rimasta senza parole...e pensare che è successo proprio nel posto con le migliori misure anti-sismiche del mondo...se una cosa del genere sarebbe successa a L'Aquila....credo che si sarebbe sconquassato tutto il centro Italia

     
    Top
    .
  14. Bastard X
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi ho sentito che propio oggi sono anche andati su minaccia nucleare si sono contati più di altri 100 morti! Cioè non ci voglio credere! :forca:
     
    Top
    .
  15. **Hideki**
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci somno due centrali nucleari a rischio. Pensate che nella centrale nucleare presente a Fukushima.
     
    Top
    .
14 replies since 11/3/2011, 12:07   150 views
  Share  
.