Viaggi low cost?

esistono!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. soleluna113
     
    .

    User deleted


    Gironzolando per il forum mi sono accorta che questa sezione esiste ancora nonostante sia passato del tempo dall'ultima volta che ci ho scritto per cui ho pernsato...perchè non fare un nuovo topic? Ma di cosa parlare? Più o meno tutti abbiamo la passione per il giappone e credo che come me, tutti prima o poi tutti gli utenti che passano di qui vogliano andare a fare una cappatina in Giappone. Allora perchè non parlarvi della mia ultima passione? Ed ecco come siamo arrivati ai viaggi low cost. Negli ultimi anni mi sono messa a gironzolare per le varie città europee, prima con viaggi organizzati da una tizia del mio paese (per gli amici LA GIANNA) e poi organizzati da me per me e i miei amici. I risultati sono fantastici, per darvi un'idea con 350 euro sono stata una settimana a Parigi, con circa lo stesso prezzo 6 giorni a Londra, Madrid, Siviglia, Lisbona, Vienna, Atene, Barcellona, Ibiza...Solo per citare i viaggi degli ultimi 3 anni! Con 80 euro ho fatto un fine settimana a Bruxelles e adesso sto organizzando una settimana tra Riga-Tallin ed Helsinki sempre con meno di 300 euro e Dublino per i miei amici a 180! (escluso il cibo in questo caso). La sfida è questa: riuscire a visitare qualche città che voglio vedere da tempo, andare in aereo, hotel in pieno centro storico in punto strategico per i trasporti e che sia pulito con il bagno in camera (quindi non bazzico gli ostelli, se si va lì si riesce ad abbassare ulteriormente il prezzo), il tutto spendendo meno di 300 euro tra volo, hotel, trasporti generali e visite. Rimane fuori in pratica solo il cibo e i souvenirs. Detta così sembra quasi impossibile, provate ad andare in agenzia a vedere quanto vi costa una settimana di vacanza nel posto più scrauso che hanno, in realtà è fattibile stando comodamente seduti sul divano di casa vostra. Innanzitutto serve un pò di pazienza, soprattutto le prime volte che si organizza. Si deve partire dal presupposto che se si vuole spendere poco bisogna essere flessibili, ci sono dei giorni in cui il volo costa meno di altri, promozioni da sfruttare delle varie compagnie aeree che bisogna spulciare e soprattutto cercare in giro esperienze di chi è già stato dove andremo noi. Per quanto riguarda le promozioni dei voli io inizio sempre la mia ricerca dal sito di zingarate, qui mi segnalano le varie offerte della varie compagnie e vedo se ce n'è qualcuna di particolarmente vantaggiosa per dove voglio andare io. Una volta trovata seguo due strade. Se so già che compagnia aerea prendere, ad esempio ryanair, easyjet ecc vado direttamente sul sito della compagnia, altrimenti vado su volagratis che ti da tutte le combinazioni di voli disponibili esistenti dall'aeroporto di partenza a quello di arrivo. A quel punto viste le compagnie che fanno il volo che interessa a me vado a prenotare direttamente sul loro sito. Per quanto riguarda l'hotel, ora e per sempre inneggiamo tutti a booking.com. E' un sito a dir poco geniale e non per nulla il più usato. Io come criteri metto la ricerca in ordine di prezzo per camera doppia, da lì parto dai più economici e cerco fino ad arrivare ad uno che si trovi in centro, sia vicino alla fermata della metro, tram, autobus o quel che si voglia, sia facilmente raggiungibile anche dall'aereoporto, sia pulito e con il bagno in camera. Per vedere se l'hotel ha tutti questi requisiti mi affido soprattutto ai giudizi dei clienti e al punteggio dell'hotel. Nulla è più affidabile del parere di chi c'è già stato! Per me l'hotel quando vado a visitare le varie città è soprattutto il luogo dove dormo e mi faccio la doccia per cui se c'è la prima colazione inclusa meglio, ma tutto il resto come wi-fi, parcheggio e compagnia bella personalmente non mi interessa. Per risparmiare sui musei e sui trasporti quasi tutte le città hanno una qualche card che varia come durata dai 3 ai 5 giorni o 7 giorni e che ti permette di prendere tutti i mezzi pubblici più l'ingresso gratuito a numerosi musei, oppure con dei forti sconti. Gli studenti inoltre hanno sempre qualche agevolazione sui prezzi dei biglietti nei musei. se la città che visitate è piccola non è nemmeno necessario fare questa card, i trasporti pubblici non vi serviranno perchè si gira a piedi (vedi Madrid, Bruxelles, Lisbona, Riga, Tallin ecc) e per i musei bastano alcuni accorgimenti. Alcuni sono gratuiti determinati giorni della settimana, spesso di domenica, oppure dopo un certo orario. Informatevi su internet prima di partire così che possiate fare il vostro programma tenendone conto. Per mangiare di solito è la spesa più grossa tra il non previsto ma con un pò di fortuna si rimedia anche qui. A mezzogiorno prendete qualcosa dalle varie bancarelle che si trovano in giro, magari nelle zone di porto o di mercato, e la sera non fate come la maggior parte dei turisti che si fiondano nel primo ristorante italiano che trovano, divertitevi a cercare piccoli ristorantini a conduzione familiare meno frequentati da turisti e affidatevi ai vari menù del giorno, nel 90% dei casi mangerete davvero bene spendendo dai 10 ai 15 euro tutto compreso. Io per avere alcuni posti dove andare a mangiare se non ne trovo di interessanti vado sempre su zingarate, ci sono le guide delle varie città create dagli utenti tra cui anche nomi di ristorantini per tutte le tasche. Bene, direi che più o meno vi ho detto tutto, sarei proprio curiosa di vedere se andando sui siti che vi ho indicato o gironzolando sareste in grado di organizzare un viaggio low cost da qualche parte

    Ovviamente non ho la presunzione di essere l'unica persona al mondo che ama viaggiare spendendo poco per cui se qualcuno di voi ha altri suggerimenti, siti da consigliare ecc, sono tutti benvenuti :ghee:
     
    Top
    .
  2. bexy_86
     
    .

    User deleted


    il tuo post cade proprio a fagiolo...io e mia sorella per i primi di ottobre avremmo intenzione di andare una settimana a Londra, naturalmente ho già dato un'occhiata in giro, propense ad andare in ostello per la questione di ridurre i costi, naturalmente sempre in camere private, ne abbiamo anche trovato uno(generator hostel) nei pressi del british museum. Andrò di sicuro a vedere i siti che hai indicato, ma visto che ci sei già stata contendendo i costi se hai qualche consiglio specifico, magari anche per quanto riguarda l'alloggio ti sarei grata se mi dessi qualche idea/nome
     
    Top
    .
  3. -SILVER-
     
    .

    User deleted


    1) mi mancavano i tuoi deliri :XD:
    2) tutta quella roba a 300€?! Sei da sposare! io il massimo che sono riuscito a combinare sono le tariffe mini sugli intercity e la cartafreccia di trenitalia, grazie alla quale riuscirò a prendere un iphone 4 gratis entro 81 anni :XD:

    cmq, il prossimo viaggio all' estero che farò sarà l' anno prossimo in Giappone, ma ci andrò col club di kendo e, da quello che mi hanno detto, non avremo molto tempo per visitarlo per bene, giusto una bella capatina a kyoto e per il resto, tutto allenamento e incontri; mi sà che per godermela, mi toccherà cercare di organizzare un viaggio low cost con gli amici alla tua maniera, sole ^^
     
    Top
    .
  4. soleluna113
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    cmq, il prossimo viaggio all' estero che farò sarà l' anno prossimo in Giappone, ma ci andrò col club di kendo e, da quello che mi hanno detto, non avremo molto tempo per visitarlo per bene, giusto una bella capatina a kyoto e per il resto, tutto allenamento e incontri; mi sà che per godermela, mi toccherà cercare di organizzare un viaggio low cost con gli amici alla tua maniera, sole ^^

    Beato te che ci vai! prima che possa andarci io passerà ancora un sacco di tempo!
    CITAZIONE (bexy_86 @ 16/5/2011, 22:35) 
    il tuo post cade proprio a fagiolo...io e mia sorella per i primi di ottobre avremmo intenzione di andare una settimana a Londra, naturalmente ho già dato un'occhiata in giro, propense ad andare in ostello per la questione di ridurre i costi, naturalmente sempre in camere private, ne abbiamo anche trovato uno(generator hostel) nei pressi del british museum. Andrò di sicuro a vedere i siti che hai indicato, ma visto che ci sei già stata contendendo i costi se hai qualche consiglio specifico, magari anche per quanto riguarda l'alloggio ti sarei grata se mi dessi qualche idea/nome

    Guarda, Londra è una bella città, molto grande e con la metropolitana puoi raggiungere praticamente ogni luogo in poco tempo. L'unico consiglio che posso darti sulla posizione è che sia vicino alla metro, non sembra ma ti salva la vita e i piedini, che l'hotel o l'ostello non abbiano la moquette (e qui sarà dura) e non spaventarti per le stanze piccole, quando sono andata io erano veramente microscopiche, e la pulizia della stanza...quando cercavo io avevo trovato tante lamentele sulla pulizia delle camere e la moquette di certo non aiuta, personalmente mi è andata bene e il mio hotel non aveva di questi problemi. Per mangiare non avrai problemi, a mezzogiorno ci sono praticamente ovunque negozi tipo subway dove prendere qualcosa da mangiare al volo mentre sei in giro per la città e non offrono solo panini ma anche insalate, giapponese e simili. Per la cena avrai ancor meno problemi, sulla stessa strada trovi tutte le catene di fast food, cinese, giapponese, italiano (ti prego evita) che ti possano passare per la mente. Insolite al cinese le anatre appese in vetrina ma in compenso è come mangiare cinese in Italia. Forse avrai problemi se cerchi cibo tipico, della serie quelli di cui senti parlare nelle lezioni di inglese tipo il pudding o il pasticcio di carne...io l'ho trovato in un posto solo vicino al mio hotel e non mi ha entusiasmata molto. In compenso sono una grande sostenitrice delle jacket potatoes e del fish and chips. Io ti consiglio di fare un giretto a covent garden, gli artisti di strada sono ovunque e carinissimi da vedere. Se hai tempo passeggia per hyde park, gli scoiattoli ti passano letteralmente sui piedi! oppure guarda qualche mercatino, sono molto caratteristici. Poi per il resto lo trovi anche sulle guide...tipo il british è gratuito, il museo delle cere ti dissangua ecc...Londra è bella ma un pò cara, forse colpa del cambio, forse perchè stanno meglio di noi, cmq a dispetto dei luoghi comuni, io quando sono andata non ho mai trovato pioggia. Bellissimo è stato vedere il panorama durante il trasporto tra l'aereoporto e la città, guardando fuori vedi dei colori e dei paesaggi proprio diversi che da noi...almeno dalla mia pianura padana :-) Più o meno ti ho detto quella che è stata la mia esperienza, se ti interessano info più dettagliate tipo sulla Oyster Card (quella dei trasporti), il nome del mio hotel o qualche atro dettaglio non esitare a chiedere..mi piace condividere le mie esperienze
     
    Top
    .
  5. bexy_86
     
    .

    User deleted


    quello della vicinanza alla metropolitana avevo già pensato, così come al mangiare. Poi per fortuna quasi tutti i musei sono gratuiti, hyde park è obbligatorio, indispensabile per me e mia sorella andare in una sala da te (quali teomane siamo) e anche in quel negozio di te di cui ora mi sfugge il nome in picadilly circus. Se ci scappa, speriamo, una visitina alla casa di freddy mercury, bukingm e il cambio della guardia altra tappa obbligata, harrolds vanno fatti, andremo a sud del tamigi solo per il teatro di shakespeare. Faremo un abbonamento per i mezzi pubblici per le zone 1 e 2, cmq dipenderà tutto dal budget a disposizione, per ora scarsino, per stare tranquille ci vorrebbero intorno agli 800€ in 2, ce ne mancano 200
     
    Top
    .
  6. leviathan1942
     
    .

    User deleted


    sono appena tornato da madrid... me ne sono andato 4 giorni spendendo circa 400 euro complessivi. in realtà il viaggio è stato anche organizzato male e con poco anticipo, avremmo potuto spendere almeno una 50ina di euro in meno sul biglietto aereo.

    comunque volo con ryan e albergo prenotato da booking.com

    sono un fan del viaggiare low cost :asd:
     
    Top
    .
  7. soleluna113
     
    .

    User deleted


    QUOTE (leviathan1942 @ 18/5/2011, 23:13) 
    sono appena tornato da madrid... me ne sono andato 4 giorni spendendo circa 400 euro complessivi. in realtà il viaggio è stato anche organizzato male e con poco anticipo, avremmo potuto spendere almeno una 50ina di euro in meno sul biglietto aereo.

    comunque volo con ryan e albergo prenotato da booking.com

    sono un fan del viaggiare low cost :asd:

    E com'è andata? sei stato a fare colazione alla Mallorquina, la pasticceria che c'è in Puerta del Sol all'angolo con Calle Mayor? e la cioccolata con i churros? La città è bella ma non mi aveva entusiasmata troppo perchè me la immaginavo più grande ma la colazione alla mallorquina e il cosidetto ir de tapas al mercato di saint miguel sono memorabili!
     
    Top
    .
6 replies since 16/5/2011, 16:46   245 views
  Share  
.